Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2021

Ateneo: L’Aquila

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vitascienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Numero di dottori di ricerca6624181743
Hanno compilato il questionario5013181603
Tasso di compilazione75,854,2100,094,1-100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Genere (%)
Uomini56,175,033,376,5--
Donne43,925,066,723,5100,0100,0
Età al dottorato (%) 1 
Meno di 29 anni24,225,016,729,425,033,3
29-3021,220,816,729,425,0-
31-3533,337,538,929,425,0-
36 anni e oltre21,216,727,811,825,066,7
Età al dottorato (medie, in anni)32,731,933,931,933,936,0
Cittadini stranieri (%) 2 16,729,211,111,8--
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Titolo di studio dei genitori (%) 3 
Almeno un genitore laureato44,069,238,931,3-33,3
Entrambi con laurea16,030,811,112,5--
Uno solo con laurea28,038,527,818,8-33,3
Nessun genitore laureato56,030,861,168,8-66,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado30,07,738,937,5-33,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo26,023,122,231,3-33,3
Classe sociale (%) 4 
Classe elevata24,038,522,212,5-33,3
Classe media impiegatizia36,038,527,843,8-33,3
Classe media autonoma24,07,733,325,0-33,3
Classe del lavoro esecutivo16,015,416,718,8--
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato72,069,266,775,0-100,0
Altro Ateneo italiano20,015,422,225,0--
Ateneo estero8,015,411,1---
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode73,972,787,556,3-100,0
1102,2--6,3--
105-10915,29,16,331,3--
Inferiore a 1056,518,2-6,3--
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì46,023,144,468,8-33,3
Più sì che no38,046,244,425,0-33,3
Più no che sì10,015,45,66,3-33,3
Decisamente no6,015,45,6---
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale78,061,588,975,0-100,0
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico58,038,577,850,0-66,7
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 40,061,527,831,3-66,7
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente40,053,844,431,3--
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)44,038,544,456,3--
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)86,0100,072,293,8-66,7
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda4,0-11,1---
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 5 10,0-16,76,3-33,3
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)90,792,384,693,3-100,0
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)4,77,77,7---
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 9,3-15,413,3--
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento------
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì18,623,123,16,7-50,0
Più sì che no34,969,215,426,7--
Più no che sì32,67,738,546,7-50,0
Decisamente no14,0-23,120,0--
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)8,015,411,1---
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)14,07,711,125,0--
Hanno esperienze di lavoro (%) 6 28,015,450,012,5-33,3
Lavoratori-studenti4,0-11,1---
Studenti-lavoratori24,015,438,912,5-33,3
Nessuna esperienza di lavoro72,084,650,087,5-66,7
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)74,076,988,956,3-66,7
Nel corso del primo anno72,076,988,950,0-66,7
Nel corso del secondo anno54,061,572,225,0-66,7
Nel corso del terzo anno44,061,555,618,8-33,3
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato89,290,093,888,9-50,0
Docenti di altre università italiane67,680,043,888,9-100,0
Docenti di università straniere59,590,037,555,6-100,0
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca29,750,018,811,1-100,0
Altri esperti esterni43,260,018,855,6-100,0
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti8,28,08,67,9-7,0
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca7,67,38,17,3-6,5
Competenza dei docenti8,68,29,08,4-8,5
Addestramento alla ricerca7,57,67,96,8-7,5
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato7,98,38,07,3-7,5
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)46,053,833,362,5--
Obbligatorio12,0-11,125,0--
Non obbligatorio34,053,822,237,5--
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero54,046,266,737,5-100,0
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 7 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)70,671,475,066,7--
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi5,914,3----
Elaborazione della tesi di dottorato------
Consultazione di biblioteche, archivi, ...------
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...17,614,3-33,3--
Miglioramento delle competenze linguistiche------
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito8,7-33,3---
Stati Uniti d'America13,014,316,710,0--
Francia8,7--20,0--
Germania4,3--10,0--
Altri paesi65,285,750,060,0--
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese8,7-16,710,0--
1-3 mesi30,442,933,320,0--
4-6 mesi47,828,650,060,0--
7-12 mesi8,728,6----
Oltre 12 mesi4,3--10,0--
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)9,08,79,88,8--
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca8,88,49,48,7--
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca6,56,510,06,1--
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca8,58,110,08,1--
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)8,16,69,38,4--
Rapporti con il gruppo di ricerca8,57,99,38,6--
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore14,07,733,3---
21-30 ore24,015,422,218,8-100,0
31-40 ore32,046,222,237,5--
41-50 ore24,030,811,137,5--
Oltre 50 ore6,0-11,16,3--
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 8 90,0100,077,893,8-100,0
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)90,0100,083,387,5-100,0
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno60,069,266,742,9-66,7
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno35,646,226,735,7-33,3
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)15,638,56,77,1--
Articolo a firma singola su rivista nazionale2,2--7,1--
Articolo a firma multipla su rivista nazionale11,1-26,7--33,3
Articolo a firma singola su rivista internazionale6,77,7-14,3--
Articolo a firma multipla su rivista internazionale75,661,573,385,7-100,0
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)8,915,413,3---
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)44,423,160,042,9-66,7
Capitolo su volume con raccolta di saggi4,4--7,1-33,3
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)4,4-6,77,1--
(Co-)curatèla di atti di convegni4,4-6,7--33,3
Recensioni su riviste specializzate4,47,76,7---
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)4,4-6,77,1--
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)93,3100,086,792,9-100,0
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 9 82,076,988,975,0-100,0
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti19,550,012,58,3--
Tutoring per tesisti/laureandi61,070,075,033,3-66,7
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale34,150,037,5--100,0
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami31,750,025,08,3-100,0
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale43,940,056,316,7-100,0
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)65,970,043,883,3-100,0
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)7,57,67,86,9-8,3
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneriascienze della vitascienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base8,18,38,37,7-7,7
Padronanza di tecniche di ricerca8,28,28,57,9-7,3
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche8,48,78,68,1-7,3
Approfondimento di contenuti teorici7,97,58,67,3-7,7
Padronanza di tecniche per la didattica7,06,88,05,9-7,3
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,68,89,27,6-9,0
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...8,18,19,27,1-7,0
Prospettive di carriera6,96,97,56,6-5,7
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)7,06,97,46,5-7,0
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...7,57,78,26,9-6,3
Attrezzature specifiche per la ricerca6,97,07,46,5-6,0
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo62,053,866,762,5-66,7
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo6,07,75,66,3--
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano6,0-5,66,3-33,3
Sì, ma ad un dottorato all'estero14,023,111,112,5--
Non si iscriverebbero più ad un dottorato12,015,411,112,5--
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vitascienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Intenzioni dopo il dottorato (%) 10 
Intraprendere la carriera accademica in Italia28,015,438,918,8-66,7
Intraprendere la carriera accademica all'estero12,0-16,718,8--
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia10,038,5----
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero6,07,75,66,3--
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato16,07,75,637,5--
Intraprendere un'attività autonoma------
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato12,023,111,16,3--
Proseguire l'attuale attività lavorativa6,0-5,66,3-33,3
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future6,07,75,66,3--
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno44,038,538,950,0-66,7
Possibilità di carriera54,069,255,637,5-66,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro70,069,272,262,5-100,0
Acquisizione di professionalità76,084,677,862,5-100,0
Coerenza con gli studi52,061,561,131,3-66,7
Rispondenza ai propri interessi culturali50,053,861,137,5-33,3
Indipendenza o autonomia60,053,861,162,5-66,7
Tempo libero50,053,850,050,0-33,3
Utilità sociale del lavoro40,053,838,925,0-66,7
Prestigio che riceve dal lavoro32,038,544,412,5-33,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali32,023,138,931,3-33,3
Flessibilità dell’orario di lavoro56,061,544,462,5-66,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro62,069,266,750,0-66,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)40,061,538,925,0-33,3
Opportunità di contatti con l’estero46,061,538,943,8-33,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso54,084,650,037,5-33,3
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia8,015,411,1---
All'estero60,061,544,481,3-33,3
Non fa differenza32,023,144,418,8-66,7

1. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
4. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
5. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
6. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
7. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
8. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
9. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
10. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.