Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2022

Ateneo: Macerata

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 3 scienze della vita 1 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 2 
Numero di dottori di ricerca3021810
Hanno compilato il questionario161105
Tasso di compilazione53,350,055,650,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 3 scienze della vita 1 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 2 
Genere (%)
Uomini53,3*55,6*
Donne46,7*44,4*
Età al dottorato (%) 4 
Meno di 29 anni16,7*5,6*
29-3030,0*27,8*
31-3546,7*66,7*
36 anni e oltre6,7*-*
Età al dottorato (medie, in anni)31,7*31,6*
Cittadini stranieri (%) 5 6,7*11,1*
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Titolo di studio dei genitori (%) 6 
Almeno un genitore laureato31,3*40,0*
Entrambi con laurea6,3*10,0*
Uno solo con laurea25,0*30,0*
Nessun genitore laureato62,5*50,0*
Diploma di scuola secondaria di secondo grado37,5*20,0*
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo25,0*30,0*
Classe sociale (%) 7 
Classe elevata31,3*30,0*
Classe media impiegatizia25,0*30,0*
Classe media autonoma18,8*10,0*
Classe del lavoro esecutivo25,0*30,0*
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato62,5*60,0*
Altro Ateneo italiano31,3*30,0*
Ateneo estero6,3*10,0*
Voto di laurea (%)
(per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode80,0*77,8*
1106,7*-*
105-10913,3*22,2*
Inferiore a 105-*-*
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì37,5*20,0*
Più sì che no31,3*50,0*
Più no che sì25,0*20,0*
Decisamente no-*-*
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale75,0*70,0*
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico56,3*50,0*
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 18,8*20,0*
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente31,3*40,0*
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)31,3*40,0*
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)93,8*90,0*
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda-*-*
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 8 -*-*
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)93,3*88,9*
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)-*-*
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 6,7*11,1*
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento-*-*
Ritengono il finanziamento adeguato? (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-*-*
Più sì che no66,7*55,6*
Più no che sì20,0*22,2*
Decisamente no13,3*22,2*
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)6,3*-*
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)25,0*20,0*
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 18,8*20,0*
Lavoratori-studenti-*-*
Studenti-lavoratori18,8*20,0*
Nessuna esperienza di lavoro68,8*60,0*
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)75,0*60,0*
Nel corso del primo anno75,0*60,0*
Nel corso del secondo anno62,5*40,0*
Nel corso del terzo anno50,0*40,0*
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura)
(per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato100,0*100,0*
Docenti di altre università italiane91,7*83,3*
Docenti di università straniere91,7*100,0*
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca16,7*16,7*
Altri esperti esterni58,3*66,7*
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti7,2*7,3*
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca7,6*7,7*
Competenza dei docenti9,0*8,5*
Addestramento alla ricerca6,8*5,8*
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato6,4*5,5*
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)50,0*60,0*
Obbligatorio43,8*60,0*
Non obbligatorio6,3*-*
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero37,5*20,0*
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 10 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)-*-*
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi-*-*
Elaborazione della tesi di dottorato-*-*
Consultazione di biblioteche, archivi, ...100,0*-*
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...-*-*
Miglioramento delle competenze linguistiche-*-*
Paese di destinazione (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito12,5*16,7*
Stati Uniti d'America-*-*
Francia25,0*16,7*
Germania25,0*33,3*
Altri paesi37,5*33,3*
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese25,0*-*
1-3 mesi25,0*33,3*
4-6 mesi37,5*50,0*
7-12 mesi12,5*16,7*
Oltre 12 mesi-*-*
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
7,1*6,8*
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca7,5*7,0*
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca7,1*6,4*
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca6,9*6,2*
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)7,6*7,5*
Rapporti con il gruppo di ricerca6,0*5,5*
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore12,5*10,0*
21-30 ore43,8*50,0*
31-40 ore12,5*10,0*
41-50 ore6,3*-*
Oltre 50 ore12,5*10,0*
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 11 43,8*30,0*
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)81,3*70,0*
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo)
(per 100 che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno61,5*57,1*
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno46,2*42,9*
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)7,7*14,3*
Articolo a firma singola su rivista nazionale38,5*57,1*
Articolo a firma multipla su rivista nazionale30,8*14,3*
Articolo a firma singola su rivista internazionale38,5*42,9*
Articolo a firma multipla su rivista internazionale23,1*14,3*
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)7,7*-*
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)-*-*
Capitolo su volume con raccolta di saggi53,8*71,4*
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)7,7*-*
(Co-)curatèla di atti di convegni-*-*
Recensioni su riviste specializzate23,1*-*
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)-*-*
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%)
(per 100 che hanno realizzato pubblicazioni)
61,5*71,4*
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 12 62,5*70,0*
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica)
(per 100 che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti30,0*14,3*
Tutoring per tesisti/laureandi30,0*14,3*
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale20,0*14,3*
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami60,0*42,9*
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale80,0*85,7*
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)70,0*57,1*
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)8,3*8,1*
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base7,6*7,0*
Padronanza di tecniche di ricerca7,7*6,9*
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche8,0*7,6*
Approfondimento di contenuti teorici8,2*8,0*
Padronanza di tecniche per la didattica6,1*5,4*
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,6*7,9*
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...7,8*7,5*
Prospettive di carriera6,4*5,5*
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)6,0*5,5*
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...6,4*5,8*
Attrezzature specifiche per la ricerca5,6*4,3*
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo56,3*50,0*
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo-*-*
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano25,0*30,0*
Sì, ma ad un dottorato all'estero6,3*-*
Non si iscriverebbero più ad un dottorato-*-*
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 3 scienze della vita 1 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 2 
Intenzioni dopo il dottorato (%) 13 
Intraprendere la carriera accademica in Italia62,5*50,0*
Intraprendere la carriera accademica all'estero-*-*
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia6,3*10,0*
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero-*-*
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato-*-*
Intraprendere un'attività autonoma-*-*
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato6,3*10,0*
Proseguire l'attuale attività lavorativa-*-*
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future-*-*
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno50,0*60,0*
Possibilità di carriera43,8*50,0*
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro43,8*50,0*
Acquisizione di professionalità68,8*60,0*
Coerenza con gli studi43,8*30,0*
Rispondenza ai propri interessi culturali56,3*30,0*
Indipendenza o autonomia43,8*40,0*
Tempo libero31,3*40,0*
Utilità sociale del lavoro18,8*20,0*
Prestigio che riceve dal lavoro12,5*20,0*
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali25,0*30,0*
Flessibilità dell’orario di lavoro25,0*20,0*
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro43,8*40,0*
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)18,8*30,0*
Opportunità di contatti con l’estero18,8*10,0*
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso25,0*20,0*
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia12,5*10,0*
All'estero43,8*30,0*
Non fa differenza31,3*40,0*

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti
3. Dati non disponibili per il collettivo selezionato.
4. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
5. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
6. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
7. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
8. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
10. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
11. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
12. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
13. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.