Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2022 Ateneo: Milano area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Numero di dottori di ricerca | 294 | 142 | 75 | 47 | 30 | |
Hanno compilato il questionario | 177 | 83 | 50 | 25 | 19 | |
Tasso di compilazione | 60,2 | 58,5 | 66,7 | 53,2 | 63,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 49,7 | 45,8 | 57,3 | 44,7 | 56,7 | |
Donne | 50,3 | 54,2 | 42,7 | 55,3 | 43,3 | |
Età al dottorato (%) 2 | ||||||
Meno di 29 anni | 23,8 | 20,4 | 34,7 | 17,0 | 23,3 | |
29-30 | 40,8 | 39,4 | 48,0 | 36,2 | 36,7 | |
31-35 | 31,0 | 35,9 | 16,0 | 38,3 | 33,3 | |
36 anni e oltre | 4,4 | 4,2 | 1,3 | 8,5 | 6,7 | |
Età al dottorato (medie, in anni) | 30,9 | 31,3 | 29,7 | 31,6 | 31,1 | |
Cittadini stranieri (%) 3 | 15,6 | 13,4 | 21,3 | 17,0 | 10,0 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 43,5 | 42,2 | 34,0 | 68,0 | 42,1 | |
Entrambi con laurea | 26,0 | 24,1 | 20,0 | 48,0 | 21,1 | |
Uno solo con laurea | 17,5 | 18,1 | 14,0 | 20,0 | 21,1 | |
Nessun genitore laureato | 50,8 | 51,8 | 58,0 | 32,0 | 52,6 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 33,3 | 32,5 | 44,0 | 24,0 | 21,1 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 17,5 | 19,3 | 14,0 | 8,0 | 31,6 | |
Classe sociale (%) 5 | ||||||
Classe elevata | 34,5 | 36,1 | 24,0 | 52,0 | 31,6 | |
Classe media impiegatizia | 28,2 | 20,5 | 36,0 | 36,0 | 31,6 | |
Classe media autonoma | 17,5 | 24,1 | 12,0 | 4,0 | 21,1 | |
Classe del lavoro esecutivo | 16,9 | 15,7 | 24,0 | 8,0 | 15,8 |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 62,1 | 65,1 | 68,0 | 52,0 | 47,4 | |
Altro Ateneo italiano | 27,1 | 25,3 | 20,0 | 36,0 | 42,1 | |
Ateneo estero | 10,7 | 9,6 | 12,0 | 12,0 | 10,5 | |
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 75,3 | 70,7 | 68,2 | 86,4 | 100,0 | |
110 | 8,2 | 9,3 | 11,4 | 4,5 | - | |
105-109 | 13,9 | 14,7 | 20,5 | 9,1 | - | |
Inferiore a 105 | 2,5 | 5,3 | - | - | - | |
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 52,5 | 44,6 | 74,0 | 32,0 | 57,9 | |
Più sì che no | 23,7 | 27,7 | 10,0 | 40,0 | 21,1 | |
Più no che sì | 16,4 | 18,1 | 12,0 | 20,0 | 15,8 | |
Decisamente no | 7,3 | 9,6 | 4,0 | 8,0 | 5,3 | |
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 77,4 | 73,5 | 88,0 | 68,0 | 78,9 | |
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 49,7 | 47,0 | 42,0 | 52,0 | 78,9 | |
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 31,6 | 37,3 | 38,0 | 12,0 | 15,8 | |
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 35,6 | 32,5 | 50,0 | 28,0 | 21,1 | |
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 35,0 | 30,1 | 32,0 | 36,0 | 63,2 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 84,7 | 81,9 | 90,0 | 76,0 | 94,7 | |
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 1,7 | 3,6 | - | - | - | |
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 6 | 13,6 | 14,5 | 10,0 | 24,0 | 5,3 | |
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 92,0 | 89,7 | 91,1 | 100,0 | 94,4 | |
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 4,7 | 7,4 | 4,4 | - | - | |
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 0,7 | - | 2,2 | - | - | |
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 10,7 | 11,8 | 11,1 | 10,5 | 5,6 | |
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | 14,7 | 11,8 | 11,1 | 31,6 | 16,7 | |
Più sì che no | 28,7 | 20,6 | 37,8 | 26,3 | 38,9 | |
Più no che sì | 37,3 | 42,6 | 33,3 | 36,8 | 27,8 | |
Decisamente no | 19,3 | 25,0 | 17,8 | 5,3 | 16,7 | |
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 16,9 | 18,1 | 14,0 | 16,0 | 21,1 | |
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 3,4 | 1,2 | 10,0 | - | - | |
Hanno esperienze di lavoro (%) 7 | 27,7 | 32,5 | 12,0 | 40,0 | 31,6 | |
Lavoratori-studenti | 2,3 | 3,6 | 2,0 | - | - | |
Studenti-lavoratori | 25,4 | 28,9 | 10,0 | 40,0 | 31,6 | |
Nessuna esperienza di lavoro | 67,8 | 62,7 | 84,0 | 60,0 | 57,9 |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 80,8 | 78,3 | 78,0 | 100,0 | 73,7 | |
Nel corso del primo anno | 79,1 | 75,9 | 76,0 | 100,0 | 73,7 | |
Nel corso del secondo anno | 61,6 | 67,5 | 58,0 | 48,0 | 63,2 | |
Nel corso del terzo anno | 49,2 | 59,0 | 42,0 | 44,0 | 31,6 | |
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 97,2 | 95,4 | 97,4 | 100,0 | 100,0 | |
Docenti di altre università italiane | 67,8 | 56,9 | 82,1 | 68,0 | 78,6 | |
Docenti di università straniere | 53,1 | 38,5 | 74,4 | 48,0 | 71,4 | |
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 25,9 | 18,5 | 48,7 | 12,0 | 21,4 | |
Altri esperti esterni | 39,9 | 35,4 | 41,0 | 40,0 | 57,1 | |
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,2 | 7,3 | 7,1 | 6,8 | 7,5 | |
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,3 | 7,5 | 7,4 | 6,8 | 7,1 | |
Competenza dei docenti | 8,3 | 8,3 | 8,5 | 8,1 | 8,1 | |
Addestramento alla ricerca | 6,6 | 6,9 | 6,4 | 6,0 | 6,5 | |
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,9 | 7,1 | 6,6 | 7,0 | 6,2 |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 44,1 | 30,1 | 56,0 | 48,0 | 68,4 | |
Obbligatorio | 9,0 | 7,2 | 10,0 | 12,0 | 10,5 | |
Non obbligatorio | 35,0 | 22,9 | 46,0 | 36,0 | 57,9 | |
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 54,2 | 68,7 | 42,0 | 52,0 | 26,3 | |
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 8 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 45,2 | 36,8 | 56,5 | 22,2 | 54,5 | |
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | 6,5 | 15,8 | - | 11,1 | - | |
Elaborazione della tesi di dottorato | 16,1 | 5,3 | 8,7 | 44,4 | 27,3 | |
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 1,6 | - | - | - | 9,1 | |
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 27,4 | 42,1 | 26,1 | 22,2 | 9,1 | |
Miglioramento delle competenze linguistiche | - | - | - | - | - | |
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 10,3 | 8,0 | 10,7 | 16,7 | 7,7 | |
Stati Uniti d'America | 7,7 | 12,0 | 7,1 | - | 7,7 | |
Francia | 17,9 | 12,0 | 21,4 | 16,7 | 23,1 | |
Germania | 20,5 | 12,0 | 28,6 | 16,7 | 23,1 | |
Altri paesi | 43,6 | 56,0 | 32,1 | 50,0 | 38,5 | |
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | 7,7 | 16,0 | 7,1 | - | - | |
1-3 mesi | 33,3 | 28,0 | 28,6 | 66,7 | 23,1 | |
4-6 mesi | 23,1 | 28,0 | 25,0 | - | 30,8 | |
7-12 mesi | 24,4 | 28,0 | 25,0 | 16,7 | 23,1 | |
Oltre 12 mesi | 11,5 | - | 14,3 | 16,7 | 23,1 | |
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,4 | 8,7 | 8,4 | 8,0 | 8,2 | |
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,3 | 8,4 | 8,6 | 7,3 | 8,2 | |
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 7,1 | 7,1 | 7,8 | 5,0 | 7,1 | |
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,2 | 8,2 | 8,3 | 8,0 | 8,4 | |
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,0 | 8,5 | 7,8 | 7,3 | 8,4 | |
Rapporti con il gruppo di ricerca | 7,9 | 8,2 | 8,3 | 6,3 | 8,1 |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 7,3 | 8,4 | 6,0 | 4,0 | 10,5 | |
21-30 ore | 25,4 | 24,1 | 16,0 | 52,0 | 21,1 | |
31-40 ore | 28,8 | 24,1 | 30,0 | 32,0 | 42,1 | |
41-50 ore | 21,5 | 25,3 | 24,0 | 12,0 | 10,5 | |
Oltre 50 ore | 14,7 | 16,9 | 20,0 | - | 10,5 | |
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 9 | 77,4 | 88,0 | 86,0 | 44,0 | 52,6 | |
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 83,6 | 84,3 | 84,0 | 76,0 | 89,5 | |
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 62,2 | 70,0 | 64,3 | 36,8 | 52,9 | |
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 39,2 | 40,0 | 35,7 | 26,3 | 58,8 | |
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 13,5 | 12,9 | 16,7 | 10,5 | 11,8 | |
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 17,6 | 1,4 | 4,8 | 73,7 | 52,9 | |
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 11,5 | 15,7 | 7,1 | 5,3 | 11,8 | |
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 11,5 | 2,9 | 7,1 | 15,8 | 52,9 | |
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 73,0 | 94,3 | 90,5 | 10,5 | 11,8 | |
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 5,4 | 1,4 | 7,1 | - | 23,5 | |
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 31,8 | 41,4 | 35,7 | - | 17,6 | |
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 16,2 | 12,9 | 7,1 | 36,8 | 29,4 | |
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 5,4 | 5,7 | - | 5,3 | 17,6 | |
(Co-)curatèla di atti di convegni | 3,4 | 4,3 | - | 5,3 | 5,9 | |
Recensioni su riviste specializzate | 6,1 | 4,3 | 4,8 | 10,5 | 11,8 | |
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 1,4 | 2,9 | - | - | - | |
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | 83,8 | 98,6 | 95,2 | 42,1 | 41,2 |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 10 | 83,6 | 78,3 | 88,0 | 92,0 | 84,2 | |
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 22,3 | 18,5 | 13,6 | 56,5 | 12,5 | |
Tutoring per tesisti/laureandi | 72,3 | 83,1 | 68,2 | 73,9 | 37,5 | |
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 23,6 | 27,7 | 6,8 | 47,8 | 18,8 | |
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 29,1 | 13,8 | 13,6 | 78,3 | 62,5 | |
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 35,8 | 30,8 | 22,7 | 73,9 | 37,5 | |
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 74,3 | 67,7 | 88,6 | 82,6 | 50,0 | |
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 8,1 | 8,1 | 7,9 | 8,4 | 8,4 |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,5 | 7,5 | 7,6 | 7,0 | 7,8 | |
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,7 | 7,8 | 7,8 | 6,9 | 7,5 | |
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 7,7 | 7,7 | 8,0 | 6,8 | 7,9 | |
Approfondimento di contenuti teorici | 7,4 | 7,3 | 7,2 | 7,5 | 7,9 | |
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,4 | 6,3 | 6,4 | 6,6 | 6,2 | |
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,1 | 8,0 | 8,3 | 7,7 | 8,4 | |
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,3 | 7,5 | 7,2 | 6,8 | 7,6 | |
Prospettive di carriera | 6,4 | 6,2 | 7,0 | 5,7 | 6,8 | |
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 5,7 | 6,2 | 5,6 | 4,9 | 5,1 | |
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,0 | 7,0 | 7,1 | 7,2 | 6,6 | |
Attrezzature specifiche per la ricerca | 6,4 | 6,7 | 6,6 | 5,3 | 6,0 | |
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 62,1 | 61,4 | 60,0 | 60,0 | 73,7 | |
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 2,8 | 1,2 | 4,0 | 8,0 | - | |
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 3,4 | 2,4 | 4,0 | - | 10,5 | |
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 16,4 | 16,9 | 20,0 | 16,0 | 5,3 | |
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 13,6 | 16,9 | 10,0 | 16,0 | 5,3 |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 11 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 31,6 | 30,1 | 18,0 | 44,0 | 57,9 | |
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 7,3 | 8,4 | 10,0 | - | 5,3 | |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 9,6 | 9,6 | 16,0 | 4,0 | - | |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 6,8 | 4,8 | 12,0 | 8,0 | - | |
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 6,8 | 2,4 | 12,0 | 4,0 | 15,8 | |
Intraprendere un'attività autonoma | 1,7 | 2,4 | - | 4,0 | - | |
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 17,5 | 18,1 | 18,0 | 24,0 | 5,3 | |
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 4,5 | 8,4 | 2,0 | - | - | |
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 6,2 | 8,4 | 4,0 | 8,0 | - | |
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 61,0 | 68,7 | 66,0 | 44,0 | 36,8 | |
Possibilità di carriera | 65,0 | 72,3 | 70,0 | 64,0 | 21,1 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 61,6 | 68,7 | 52,0 | 64,0 | 52,6 | |
Acquisizione di professionalità | 68,9 | 80,7 | 68,0 | 52,0 | 42,1 | |
Coerenza con gli studi | 41,8 | 41,0 | 46,0 | 32,0 | 47,4 | |
Rispondenza ai propri interessi culturali | 51,4 | 55,4 | 42,0 | 56,0 | 52,6 | |
Indipendenza o autonomia | 54,8 | 62,7 | 50,0 | 44,0 | 47,4 | |
Tempo libero | 51,4 | 62,7 | 40,0 | 48,0 | 36,8 | |
Utilità sociale del lavoro | 39,5 | 38,6 | 34,0 | 56,0 | 36,8 | |
Prestigio che riceve dal lavoro | 35,0 | 33,7 | 38,0 | 48,0 | 15,8 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 40,1 | 50,6 | 40,0 | 24,0 | 15,8 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 43,5 | 44,6 | 48,0 | 44,0 | 26,3 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 55,9 | 65,1 | 50,0 | 48,0 | 42,1 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 42,4 | 44,6 | 48,0 | 44,0 | 15,8 | |
Opportunità di contatti con l’estero | 41,8 | 49,4 | 42,0 | 32,0 | 21,1 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 49,2 | 49,4 | 58,0 | 28,0 | 52,6 | |
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 8,5 | 7,2 | 2,0 | 28,0 | 5,3 | |
All'estero | 65,0 | 66,3 | 78,0 | 44,0 | 52,6 | |
Non fa differenza | 24,9 | 25,3 | 18,0 | 28,0 | 36,8 |
1. Dati non disponibili per il collettivo selezionato. |
2. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
7. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
8. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
9. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
10. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
11. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |