Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2022 Ateneo: Padova area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Numero di dottori di ricerca | 345 | 103 | 100 | 62 | 30 | 50 |
Hanno compilato il questionario | 343 | 103 | 100 | 62 | 30 | 48 |
Tasso di compilazione | 99,4 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 96,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 56,8 | 79,6 | 35,0 | 64,5 | 53,3 | 46,0 |
Donne | 43,2 | 20,4 | 65,0 | 35,5 | 46,7 | 54,0 |
Età al dottorato (%) 1 | ||||||
Meno di 29 anni | 35,7 | 42,7 | 25,0 | 53,2 | 23,3 | 28,0 |
29-30 | 33,0 | 35,0 | 33,0 | 32,3 | 36,7 | 28,0 |
31-35 | 23,8 | 18,4 | 33,0 | 11,3 | 26,7 | 30,0 |
36 anni e oltre | 7,5 | 3,9 | 9,0 | 3,2 | 13,3 | 14,0 |
Età al dottorato (medie, in anni) | 30,7 | 30,0 | 31,4 | 29,5 | 31,8 | 31,8 |
Cittadini stranieri (%) 2 | 19,4 | 20,4 | 16,0 | 19,4 | 26,7 | 20,0 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 3 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 39,4 | 29,1 | 38,0 | 33,9 | 50,0 | 64,6 |
Entrambi con laurea | 18,4 | 13,6 | 16,0 | 19,4 | 16,7 | 33,3 |
Uno solo con laurea | 21,0 | 15,5 | 22,0 | 14,5 | 33,3 | 31,3 |
Nessun genitore laureato | 59,2 | 68,0 | 61,0 | 66,1 | 46,7 | 35,4 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 36,4 | 34,0 | 44,0 | 43,5 | 23,3 | 25,0 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 22,7 | 34,0 | 17,0 | 22,6 | 23,3 | 10,4 |
Classe sociale (%) 4 | ||||||
Classe elevata | 23,0 | 16,5 | 27,0 | 17,7 | 40,0 | 25,0 |
Classe media impiegatizia | 35,3 | 37,9 | 31,0 | 38,7 | 20,0 | 43,8 |
Classe media autonoma | 22,4 | 24,3 | 24,0 | 16,1 | 23,3 | 22,9 |
Classe del lavoro esecutivo | 17,5 | 19,4 | 17,0 | 24,2 | 13,3 | 8,3 |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 65,9 | 75,7 | 59,0 | 62,9 | 46,7 | 75,0 |
Altro Ateneo italiano | 16,9 | 5,8 | 25,0 | 17,7 | 26,7 | 16,7 |
Ateneo estero | 16,6 | 18,4 | 16,0 | 17,7 | 26,7 | 6,3 |
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 60,5 | 44,0 | 59,5 | 70,6 | 72,7 | 75,6 |
110 | 14,7 | 25,0 | 11,9 | 11,8 | 9,1 | 6,7 |
105-109 | 14,0 | 20,2 | 14,3 | 9,8 | 4,5 | 11,1 |
Inferiore a 105 | 10,1 | 10,7 | 14,3 | 5,9 | 13,6 | 4,4 |
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 51,0 | 44,7 | 48,0 | 71,0 | 46,7 | 47,9 |
Più sì che no | 29,2 | 33,0 | 28,0 | 17,7 | 43,3 | 29,2 |
Più no che sì | 14,9 | 15,5 | 19,0 | 11,3 | 10,0 | 12,5 |
Decisamente no | 5,0 | 6,8 | 5,0 | - | - | 10,4 |
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 77,8 | 81,6 | 81,0 | 80,6 | 63,3 | 68,8 |
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 52,5 | 35,0 | 62,0 | 64,5 | 50,0 | 56,3 |
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 28,6 | 30,1 | 29,0 | 30,6 | 26,7 | 22,9 |
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 35,6 | 39,8 | 32,0 | 35,5 | 43,3 | 29,2 |
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 28,9 | 22,3 | 23,0 | 27,4 | 43,3 | 47,9 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 90,1 | 92,2 | 89,0 | 82,3 | 93,3 | 95,8 |
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 2,6 | 1,0 | 4,0 | 3,2 | 3,3 | 2,1 |
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 5 | 7,3 | 6,8 | 7,0 | 14,5 | 3,3 | 2,1 |
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 89,0 | 84,2 | 88,8 | 90,2 | 96,4 | 93,5 |
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 7,8 | 10,5 | 9,0 | 5,9 | 3,6 | 4,3 |
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 2,6 | 5,3 | 1,1 | 2,0 | - | 2,2 |
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 4,5 | 4,2 | 6,7 | 7,8 | - | - |
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | 12,6 | 8,4 | 7,9 | 21,6 | 28,6 | 10,9 |
Più sì che no | 35,0 | 26,3 | 31,5 | 31,4 | 53,6 | 52,2 |
Più no che sì | 35,0 | 44,2 | 39,3 | 37,3 | 10,7 | 19,6 |
Decisamente no | 17,5 | 21,1 | 21,3 | 9,8 | 7,1 | 17,4 |
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 8,2 | 4,9 | 12,0 | 4,8 | 6,7 | 12,5 |
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 6,4 | 11,7 | 5,0 | 4,8 | - | 4,2 |
Hanno esperienze di lavoro (%) 6 | 35,3 | 37,9 | 36,0 | 29,0 | 43,3 | 31,3 |
Lavoratori-studenti | 3,8 | 4,9 | 4,0 | 3,2 | 3,3 | 2,1 |
Studenti-lavoratori | 31,5 | 33,0 | 32,0 | 25,8 | 40,0 | 29,2 |
Nessuna esperienza di lavoro | 63,8 | 62,1 | 63,0 | 71,0 | 56,7 | 64,6 |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 83,1 | 82,5 | 75,0 | 82,3 | 96,7 | 93,8 |
Nel corso del primo anno | 81,0 | 82,5 | 71,0 | 79,0 | 96,7 | 91,7 |
Nel corso del secondo anno | 43,7 | 30,1 | 51,0 | 51,6 | 46,7 | 45,8 |
Nel corso del terzo anno | 31,8 | 20,4 | 40,0 | 35,5 | 36,7 | 31,3 |
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 97,2 | 96,5 | 97,3 | 96,1 | 96,6 | 100,0 |
Docenti di altre università italiane | 75,1 | 77,6 | 68,0 | 78,4 | 93,1 | 66,7 |
Docenti di università straniere | 69,8 | 67,1 | 69,3 | 78,4 | 65,5 | 68,9 |
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 22,1 | 24,7 | 21,3 | 31,4 | 17,2 | 11,1 |
Altri esperti esterni | 36,1 | 42,4 | 42,7 | 33,3 | 27,6 | 22,2 |
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,1 | 7,3 | 6,8 | 7,3 | 7,1 | 6,7 |
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,3 | 8,0 | 7,1 | 7,5 | 6,5 | 6,7 |
Competenza dei docenti | 8,1 | 8,3 | 7,8 | 8,3 | 8,2 | 8,0 |
Addestramento alla ricerca | 6,5 | 6,7 | 6,5 | 6,5 | 5,9 | 6,4 |
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,9 | 7,1 | 6,9 | 6,9 | 6,2 | 6,9 |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 42,3 | 44,7 | 30,0 | 37,1 | 33,3 | 75,0 |
Obbligatorio | 12,5 | 3,9 | 8,0 | 4,8 | 20,0 | 45,8 |
Non obbligatorio | 29,7 | 40,8 | 22,0 | 32,3 | 13,3 | 29,2 |
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 57,7 | 55,3 | 70,0 | 62,9 | 66,7 | 25,0 |
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 7 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 71,6 | 76,2 | 77,3 | 70,0 | 25,0 | 64,3 |
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | 2,0 | - | - | - | 25,0 | 7,1 |
Elaborazione della tesi di dottorato | 2,9 | - | 4,5 | - | 25,0 | 7,1 |
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 2,0 | - | - | - | - | 14,3 |
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 16,7 | 16,7 | 18,2 | 30,0 | - | - |
Miglioramento delle competenze linguistiche | 1,0 | 2,4 | - | - | - | - |
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 9,0 | 10,9 | 3,3 | 8,7 | - | 13,9 |
Stati Uniti d'America | 20,7 | 28,3 | 30,0 | 13,0 | 20,0 | 8,3 |
Francia | 7,6 | 2,2 | 13,3 | 4,3 | - | 13,9 |
Germania | 8,3 | 13,0 | 3,3 | 8,7 | 10,0 | 5,6 |
Altri paesi | 54,5 | 45,7 | 50,0 | 65,2 | 70,0 | 58,3 |
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | 4,8 | 6,5 | 3,3 | 8,7 | - | 2,8 |
1-3 mesi | 26,9 | 19,6 | 23,3 | 43,5 | 30,0 | 27,8 |
4-6 mesi | 34,5 | 45,7 | 23,3 | 21,7 | 30,0 | 38,9 |
7-12 mesi | 21,4 | 23,9 | 23,3 | 13,0 | 30,0 | 19,4 |
Oltre 12 mesi | 12,4 | 4,3 | 26,7 | 13,0 | 10,0 | 11,1 |
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,1 | 8,1 | 8,6 | 8,4 | 7,4 | 7,7 |
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,2 | 8,2 | 8,7 | 8,6 | 7,7 | 7,5 |
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 7,2 | 7,8 | 8,3 | 7,2 | 5,6 | 6,2 |
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,0 | 8,2 | 8,3 | 8,2 | 6,9 | 7,6 |
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 7,9 | 8,0 | 8,2 | 8,0 | 7,5 | 7,6 |
Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,1 | 8,3 | 8,6 | 8,7 | 6,1 | 7,5 |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 8,5 | 7,8 | 10,0 | 3,2 | 13,3 | 10,4 |
21-30 ore | 21,9 | 20,4 | 18,0 | 21,0 | 36,7 | 25,0 |
31-40 ore | 32,1 | 36,9 | 29,0 | 33,9 | 23,3 | 31,3 |
41-50 ore | 26,5 | 28,2 | 27,0 | 30,6 | 26,7 | 16,7 |
Oltre 50 ore | 11,1 | 6,8 | 16,0 | 11,3 | - | 16,7 |
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 8 | 84,0 | 88,3 | 95,0 | 95,2 | 36,7 | 66,7 |
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 85,4 | 92,2 | 85,0 | 82,3 | 76,7 | 81,3 |
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 70,3 | 82,1 | 69,4 | 51,0 | 47,8 | 82,1 |
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 51,5 | 69,5 | 47,1 | 31,4 | 39,1 | 51,3 |
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 11,9 | 12,6 | 15,3 | 9,8 | 8,7 | 7,7 |
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 6,1 | 1,1 | 1,2 | 2,0 | 30,4 | 20,5 |
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 9,9 | 8,4 | 12,9 | 3,9 | 8,7 | 15,4 |
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 5,1 | 1,1 | - | 2,0 | 17,4 | 23,1 |
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 80,9 | 87,4 | 94,1 | 90,2 | 21,7 | 59,0 |
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 3,8 | 1,1 | 2,4 | 3,9 | 4,3 | 12,8 |
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 46,8 | 54,7 | 48,2 | 47,1 | 13,0 | 43,6 |
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 12,3 | 10,5 | 14,1 | 2,0 | 8,7 | 28,2 |
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 2,0 | - | 2,4 | - | 4,3 | 7,7 |
(Co-)curatèla di atti di convegni | 0,7 | 1,1 | 1,2 | - | - | - |
Recensioni su riviste specializzate | 5,5 | 3,2 | 5,9 | 3,9 | 4,3 | 12,8 |
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 4,1 | 7,4 | 2,4 | 3,9 | - | 2,6 |
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | 95,2 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 78,3 | 76,9 |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 9 | 69,7 | 71,8 | 68,0 | 66,1 | 63,3 | 77,1 |
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 15,1 | 25,7 | 11,8 | 12,2 | - | 10,8 |
Tutoring per tesisti/laureandi | 53,6 | 63,5 | 63,2 | 41,5 | 15,8 | 48,6 |
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 20,5 | 9,5 | 23,5 | 19,5 | 31,6 | 32,4 |
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 15,9 | 16,2 | 11,8 | 4,9 | 42,1 | 21,6 |
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 31,0 | 23,0 | 30,9 | 17,1 | 36,8 | 59,5 |
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 74,5 | 89,2 | 66,2 | 85,4 | 63,2 | 54,1 |
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 7,8 | 7,3 | 7,9 | 8,0 | 8,1 | 8,3 |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,5 | 7,6 | 7,4 | 7,7 | 7,5 | 7,3 |
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,7 | 7,7 | 7,8 | 7,9 | 7,2 | 7,3 |
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 8,0 | 8,1 | 8,0 | 8,1 | 7,9 | 7,6 |
Approfondimento di contenuti teorici | 7,4 | 7,4 | 7,3 | 7,3 | 7,5 | 7,7 |
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,1 | 5,9 | 6,1 | 6,3 | 5,2 | 6,7 |
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,2 | 8,2 | 8,4 | 8,6 | 7,7 | 7,5 |
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,7 | 7,9 | 7,9 | 7,8 | 7,2 | 7,0 |
Prospettive di carriera | 6,8 | 7,3 | 6,7 | 7,0 | 6,3 | 6,0 |
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 6,8 | 7,0 | 6,4 | 7,0 | 6,4 | 7,0 |
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,7 | 7,7 | 7,5 | 7,9 | 7,3 | 7,9 |
Attrezzature specifiche per la ricerca | 7,1 | 7,2 | 6,9 | 7,4 | 6,5 | 7,0 |
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 63,6 | 60,2 | 68,0 | 64,5 | 66,7 | 58,3 |
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 4,7 | 7,8 | 3,0 | - | 3,3 | 8,3 |
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 4,7 | 1,9 | 2,0 | 4,8 | 20,0 | 6,3 |
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 20,4 | 23,3 | 17,0 | 27,4 | 10,0 | 18,8 |
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 6,1 | 6,8 | 8,0 | 3,2 | - | 8,3 |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 10 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 27,7 | 22,3 | 33,0 | 19,4 | 33,3 | 35,4 |
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 16,0 | 9,7 | 18,0 | 30,6 | 3,3 | 14,6 |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 8,2 | 8,7 | 10,0 | 12,9 | 3,3 | - |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 8,2 | 14,6 | 7,0 | 4,8 | 6,7 | 2,1 |
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 6,4 | 6,8 | 5,0 | 8,1 | 6,7 | 6,3 |
Intraprendere un'attività autonoma | 2,9 | 3,9 | 2,0 | 1,6 | 6,7 | 2,1 |
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 12,8 | 22,3 | 10,0 | 6,5 | 10,0 | 8,3 |
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 5,0 | 2,9 | 6,0 | 4,8 | 10,0 | 4,2 |
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 6,4 | 5,8 | 4,0 | 8,1 | 10,0 | 8,3 |
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 58,3 | 64,1 | 54,0 | 53,2 | 63,3 | 58,3 |
Possibilità di carriera | 60,6 | 68,0 | 59,0 | 66,1 | 50,0 | 47,9 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 56,6 | 55,3 | 58,0 | 54,8 | 56,7 | 58,3 |
Acquisizione di professionalità | 68,5 | 64,1 | 80,0 | 64,5 | 63,3 | 62,5 |
Coerenza con gli studi | 37,9 | 30,1 | 49,0 | 41,9 | 30,0 | 31,3 |
Rispondenza ai propri interessi culturali | 47,2 | 40,8 | 49,0 | 51,6 | 50,0 | 50,0 |
Indipendenza o autonomia | 53,9 | 52,4 | 54,0 | 53,2 | 50,0 | 60,4 |
Tempo libero | 42,6 | 43,7 | 39,0 | 40,3 | 46,7 | 47,9 |
Utilità sociale del lavoro | 34,4 | 33,0 | 37,0 | 29,0 | 40,0 | 35,4 |
Prestigio che riceve dal lavoro | 26,5 | 28,2 | 30,0 | 29,0 | 26,7 | 12,5 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 40,2 | 34,0 | 50,0 | 43,5 | 36,7 | 31,3 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 40,5 | 37,9 | 44,0 | 37,1 | 33,3 | 47,9 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 49,0 | 50,5 | 51,0 | 46,8 | 40,0 | 50,0 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 37,0 | 35,0 | 40,0 | 30,6 | 36,7 | 43,8 |
Opportunità di contatti con l’estero | 43,1 | 43,7 | 49,0 | 48,4 | 30,0 | 31,3 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 44,3 | 35,9 | 56,0 | 53,2 | 30,0 | 35,4 |
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 5,2 | 5,8 | 2,0 | 4,8 | 13,3 | 6,3 |
All'estero | 70,3 | 70,9 | 72,0 | 75,8 | 60,0 | 64,6 |
Non fa differenza | 23,9 | 22,3 | 26,0 | 17,7 | 26,7 | 29,2 |
1. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
3. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
4. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
5. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
6. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
7. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
8. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
9. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
10. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |