Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2022

Ateneo: Bari Politecnico

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 1 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 3 
Numero di dottori di ricerca23212
Hanno compilato il questionario16151
Tasso di compilazione69,671,450,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 1 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 3 
Genere (%)
Uomini52,2**
Donne47,8**
Età al dottorato (%) 4 
Meno di 29 anni13,0**
29-3034,8**
31-3539,1**
36 anni e oltre13,0**
Età al dottorato (medie, in anni)31,8**
Cittadini stranieri (%) 5 13,0**
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 1 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 3 
Titolo di studio dei genitori (%) 6 
Almeno un genitore laureato43,8**
Entrambi con laurea12,5**
Uno solo con laurea31,3**
Nessun genitore laureato56,3**
Diploma di scuola secondaria di secondo grado56,3**
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo-**
Classe sociale (%) 7 
Classe elevata31,3**
Classe media impiegatizia37,5**
Classe media autonoma25,0**
Classe del lavoro esecutivo6,3**
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato75,0**
Altro Ateneo italiano12,5**
Ateneo estero12,5**
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode71,4**
110-**
105-10921,4**
Inferiore a 1057,1**
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì37,5**
Più sì che no37,5**
Più no che sì18,8**
Decisamente no6,3**
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale87,5**
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico37,5**
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 31,3**
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente50,0**
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)37,5**
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)93,8**
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda6,3**
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 8 -**
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)86,7**
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)6,7**
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 6,7**
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento-**
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì6,7**
Più sì che no-**
Più no che sì80,0**
Decisamente no13,3**
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)12,5**
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)18,8**
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 43,8**
Lavoratori-studenti6,3**
Studenti-lavoratori37,5**
Nessuna esperienza di lavoro56,3**
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)93,8**
Nel corso del primo anno93,8**
Nel corso del secondo anno68,8**
Nel corso del terzo anno50,0**
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato100,0**
Docenti di altre università italiane80,0**
Docenti di università straniere80,0**
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca33,3**
Altri esperti esterni53,3**
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti7,3**
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca7,5**
Competenza dei docenti8,5**
Addestramento alla ricerca7,5**
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato7,3**
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)31,3**
Obbligatorio25,0**
Non obbligatorio6,3**
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero68,8**
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 10 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)100,0**
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi-**
Elaborazione della tesi di dottorato-**
Consultazione di biblioteche, archivi, ...-**
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...-**
Miglioramento delle competenze linguistiche-**
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito20,0**
Stati Uniti d'America20,0**
Francia-**
Germania-**
Altri paesi60,0**
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese-**
1-3 mesi-**
4-6 mesi60,0**
7-12 mesi40,0**
Oltre 12 mesi-**
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)9,0**
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca8,8**
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca7,3**
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca8,2**
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)8,6**
Rapporti con il gruppo di ricerca8,4**
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore6,3**
21-30 ore18,8**
31-40 ore25,0**
41-50 ore43,8**
Oltre 50 ore6,3**
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 11 93,8**
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)93,8**
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno80,0**
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno66,7**
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)20,0**
Articolo a firma singola su rivista nazionale-**
Articolo a firma multipla su rivista nazionale13,3**
Articolo a firma singola su rivista internazionale6,7**
Articolo a firma multipla su rivista internazionale80,0**
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)6,7**
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)33,3**
Capitolo su volume con raccolta di saggi6,7**
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)-**
(Co-)curatèla di atti di convegni-**
Recensioni su riviste specializzate6,7**
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)6,7**
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)100,0**
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 1 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 3 
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 12 81,3**
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti53,8**
Tutoring per tesisti/laureandi76,9**
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale15,4**
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami38,5**
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale23,1**
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)100,0**
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)7,6**
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 1 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 3 
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base8,1**
Padronanza di tecniche di ricerca7,9**
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche8,3**
Approfondimento di contenuti teorici7,9**
Padronanza di tecniche per la didattica7,2**
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,9**
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...8,4**
Prospettive di carriera6,8**
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)7,1**
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...6,5**
Attrezzature specifiche per la ricerca6,5**
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo75,0**
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo12,5**
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano-**
Sì, ma ad un dottorato all'estero12,5**
Non si iscriverebbero più ad un dottorato-**
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 1 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 3 
Intenzioni dopo il dottorato (%) 13 
Intraprendere la carriera accademica in Italia56,3**
Intraprendere la carriera accademica all'estero-**
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia18,8**
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero-**
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato6,3**
Intraprendere un'attività autonoma-**
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato18,8**
Proseguire l'attuale attività lavorativa-**
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future-**
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno62,5**
Possibilità di carriera81,3**
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro62,5**
Acquisizione di professionalità62,5**
Coerenza con gli studi31,3**
Rispondenza ai propri interessi culturali37,5**
Indipendenza o autonomia50,0**
Tempo libero31,3**
Utilità sociale del lavoro56,3**
Prestigio che riceve dal lavoro43,8**
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali56,3**
Flessibilità dell’orario di lavoro18,8**
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro56,3**
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)50,0**
Opportunità di contatti con l’estero62,5**
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso81,3**
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia6,3**
All'estero81,3**
Non fa differenza12,5**

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti
3. Dati non disponibili per il collettivo selezionato.
4. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
5. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
6. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
7. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
8. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
10. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
11. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
12. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
13. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.