Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2022 Ateneo: Roma Foro Italico area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Numero di dottori di ricerca | 9 | 5 | 4 | |||
Hanno compilato il questionario | 9 | 5 | 4 | |||
Tasso di compilazione | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 44,4 | 60,0 | 25,0 | |||
Donne | 55,6 | 40,0 | 75,0 | |||
Età al dottorato (%) 2 | ||||||
Meno di 29 anni | 11,1 | - | 25,0 | |||
29-30 | 55,6 | 60,0 | 50,0 | |||
31-35 | 22,2 | 20,0 | 25,0 | |||
36 anni e oltre | 11,1 | 20,0 | - | |||
Età al dottorato (medie, in anni) | 31,1 | 31,9 | 30,0 | |||
Cittadini stranieri (%) 3 | - | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 44,4 | 60,0 | 25,0 | |||
Entrambi con laurea | 11,1 | 20,0 | - | |||
Uno solo con laurea | 33,3 | 40,0 | 25,0 | |||
Nessun genitore laureato | 55,6 | 40,0 | 75,0 | |||
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 33,3 | 20,0 | 50,0 | |||
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 22,2 | 20,0 | 25,0 | |||
Classe sociale (%) 5 | ||||||
Classe elevata | 22,2 | 40,0 | - | |||
Classe media impiegatizia | 33,3 | 40,0 | 25,0 | |||
Classe media autonoma | 33,3 | 20,0 | 50,0 | |||
Classe del lavoro esecutivo | 11,1 | - | 25,0 |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 22,2 | - | 50,0 | |||
Altro Ateneo italiano | 55,6 | 60,0 | 50,0 | |||
Ateneo estero | 22,2 | 40,0 | - | |||
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 71,4 | 33,3 | 100,0 | |||
110 | - | - | - | |||
105-109 | 28,6 | 66,7 | - | |||
Inferiore a 105 | - | - | - | |||
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 77,8 | 60,0 | 100,0 | |||
Più sì che no | 11,1 | 20,0 | - | |||
Più no che sì | 11,1 | 20,0 | - | |||
Decisamente no | - | - | - | |||
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 88,9 | 100,0 | 75,0 | |||
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 55,6 | 60,0 | 50,0 | |||
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 55,6 | 40,0 | 75,0 | |||
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 66,7 | 60,0 | 75,0 | |||
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 44,4 | 60,0 | 25,0 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 88,9 | 100,0 | 75,0 | |||
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | - | - | - | |||
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 6 | 11,1 | - | 25,0 | |||
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 87,5 | 80,0 | 100,0 | |||
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 12,5 | 20,0 | - | |||
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | - | - | - | |||
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | - | - | - | |||
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | - | - | - | |||
Più sì che no | 25,0 | - | 66,7 | |||
Più no che sì | 50,0 | 80,0 | - | |||
Decisamente no | 25,0 | 20,0 | 33,3 | |||
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 22,2 | 40,0 | - | |||
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | - | - | - | |||
Hanno esperienze di lavoro (%) 7 | 44,4 | 40,0 | 50,0 | |||
Lavoratori-studenti | 11,1 | 20,0 | - | |||
Studenti-lavoratori | 33,3 | 20,0 | 50,0 | |||
Nessuna esperienza di lavoro | 55,6 | 60,0 | 50,0 |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 88,9 | 80,0 | 100,0 | |||
Nel corso del primo anno | 88,9 | 80,0 | 100,0 | |||
Nel corso del secondo anno | 88,9 | 80,0 | 100,0 | |||
Nel corso del terzo anno | 55,6 | 40,0 | 75,0 | |||
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 100,0 | 100,0 | 100,0 | |||
Docenti di altre università italiane | 50,0 | 75,0 | 25,0 | |||
Docenti di università straniere | 37,5 | 25,0 | 50,0 | |||
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | - | - | - | |||
Altri esperti esterni | 25,0 | 50,0 | - | |||
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 6,6 | 7,5 | 5,8 | |||
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,8 | 8,3 | 7,3 | |||
Competenza dei docenti | 8,8 | 9,0 | 8,5 | |||
Addestramento alla ricerca | 5,6 | 5,8 | 5,5 | |||
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,5 | 7,5 | 5,5 |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 33,3 | 20,0 | 50,0 | |||
Obbligatorio | 11,1 | 20,0 | - | |||
Non obbligatorio | 22,2 | - | 50,0 | |||
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 66,7 | 80,0 | 50,0 | |||
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 8 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 50,0 | - | 50,0 | |||
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | - | - | - | |||
Elaborazione della tesi di dottorato | - | - | - | |||
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | - | - | - | |||
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 50,0 | - | 50,0 | |||
Miglioramento delle competenze linguistiche | - | - | - | |||
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 33,3 | 100,0 | - | |||
Stati Uniti d'America | 33,3 | - | 50,0 | |||
Francia | - | - | - | |||
Germania | - | - | - | |||
Altri paesi | 33,3 | - | 50,0 | |||
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | - | - | - | |||
1-3 mesi | 66,7 | 100,0 | 50,0 | |||
4-6 mesi | - | - | - | |||
7-12 mesi | 33,3 | - | 50,0 | |||
Oltre 12 mesi | - | - | - | |||
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 9,0 | 8,0 | 9,5 | |||
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,7 | 8,0 | 9,0 | |||
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 7,0 | 7,0 | 7,0 | |||
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,3 | 7,0 | 9,0 | |||
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,3 | 8,0 | 8,5 | |||
Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,7 | 8,0 | 9,0 |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 22,2 | 20,0 | 25,0 | |||
21-30 ore | - | - | - | |||
31-40 ore | 44,4 | 60,0 | 25,0 | |||
41-50 ore | 22,2 | - | 50,0 | |||
Oltre 50 ore | 11,1 | 20,0 | - | |||
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 9 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | |||
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 88,9 | 100,0 | 75,0 | |||
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 75,0 | 80,0 | 66,7 | |||
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 37,5 | 40,0 | 33,3 | |||
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | - | - | - | |||
Articolo a firma singola su rivista nazionale | - | - | - | |||
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 25,0 | 40,0 | - | |||
Articolo a firma singola su rivista internazionale | - | - | - | |||
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 87,5 | 80,0 | 100,0 | |||
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | - | - | - | |||
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 62,5 | 60,0 | 66,7 | |||
Capitolo su volume con raccolta di saggi | - | - | - | |||
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | - | - | - | |||
(Co-)curatèla di atti di convegni | - | - | - | |||
Recensioni su riviste specializzate | 12,5 | - | 33,3 | |||
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 12,5 | 20,0 | - | |||
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 10 | 77,8 | 80,0 | 75,0 | |||
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 42,9 | 75,0 | - | |||
Tutoring per tesisti/laureandi | 71,4 | 100,0 | 33,3 | |||
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 28,6 | 25,0 | 33,3 | |||
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 42,9 | 50,0 | 33,3 | |||
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 42,9 | 50,0 | 33,3 | |||
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 57,1 | 50,0 | 66,7 | |||
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 8,2 | 7,4 | 9,3 |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,3 | 8,0 | 6,5 | |||
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,2 | 8,2 | 6,0 | |||
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 7,0 | 8,2 | 5,5 | |||
Approfondimento di contenuti teorici | 7,6 | 8,8 | 6,0 | |||
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,6 | 8,0 | 4,8 | |||
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,3 | 9,0 | 7,5 | |||
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,4 | 8,4 | 6,3 | |||
Prospettive di carriera | 5,9 | 6,8 | 4,8 | |||
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 7,8 | 8,8 | 6,5 | |||
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,6 | 8,6 | 6,3 | |||
Attrezzature specifiche per la ricerca | 7,0 | 7,4 | 6,5 | |||
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 66,7 | 80,0 | 50,0 | |||
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | - | - | - | |||
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | - | - | - | |||
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 11,1 | 20,0 | - | |||
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 22,2 | - | 50,0 |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 11 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 33,3 | 40,0 | 25,0 | |||
Intraprendere la carriera accademica all'estero | - | - | - | |||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | - | - | - | |||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | - | - | - | |||
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 11,1 | - | 25,0 | |||
Intraprendere un'attività autonoma | 22,2 | 40,0 | - | |||
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 11,1 | 20,0 | - | |||
Proseguire l'attuale attività lavorativa | - | - | - | |||
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | - | - | - | |||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 44,4 | 40,0 | 50,0 | |||
Possibilità di carriera | 66,7 | 60,0 | 75,0 | |||
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 77,8 | 60,0 | 100,0 | |||
Acquisizione di professionalità | 66,7 | 60,0 | 75,0 | |||
Coerenza con gli studi | 44,4 | 40,0 | 50,0 | |||
Rispondenza ai propri interessi culturali | 55,6 | 80,0 | 25,0 | |||
Indipendenza o autonomia | 77,8 | 80,0 | 75,0 | |||
Tempo libero | 44,4 | 40,0 | 50,0 | |||
Utilità sociale del lavoro | 44,4 | 20,0 | 75,0 | |||
Prestigio che riceve dal lavoro | 22,2 | 20,0 | 25,0 | |||
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 22,2 | - | 50,0 | |||
Flessibilità dell’orario di lavoro | 22,2 | 20,0 | 25,0 | |||
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 66,7 | 60,0 | 75,0 | |||
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 55,6 | 40,0 | 75,0 | |||
Opportunità di contatti con l’estero | 55,6 | 40,0 | 75,0 | |||
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 66,7 | 60,0 | 75,0 | |||
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | - | - | - | |||
All'estero | 88,9 | 80,0 | 100,0 | |||
Non fa differenza | 11,1 | 20,0 | - |
1. Dati non disponibili per il collettivo selezionato. |
2. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
7. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
8. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
9. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
10. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
11. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |