Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2023 Ateneo: Firenze area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
| PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Numero di dottori di ricerca | 261 | 55 | 60 | 72 | 24 | 50 |
| Hanno compilato il questionario | 217 | 50 | 41 | 67 | 19 | 40 |
| Tasso di compilazione | 83,1 | 90,9 | 68,3 | 93,1 | 79,2 | 80,0 |
| 1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Genere (%) | ||||||
| Uomini | 53,6 | 72,7 | 46,7 | 55,6 | 45,8 | 42,0 |
| Donne | 46,4 | 27,3 | 53,3 | 44,4 | 54,2 | 58,0 |
| Età al dottorato (%) 1 | ||||||
| Meno di 29 anni | 16,1 | 16,4 | 8,3 | 26,4 | 20,8 | 8,0 |
| 29-30 | 29,9 | 23,6 | 11,7 | 48,6 | 8,3 | 42,0 |
| 31-35 | 36,8 | 45,5 | 48,3 | 22,2 | 50,0 | 28,0 |
| 36 anni e oltre | 17,2 | 14,5 | 31,7 | 2,8 | 20,8 | 22,0 |
| Età al dottorato (medie, in anni) | 32,8 | 32,9 | 34,5 | 30,4 | 33,9 | 33,5 |
| Cittadini stranieri (%) 2 | 8,8 | 5,5 | 5,0 | 15,3 | 25,0 | - |
| 2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Titolo di studio dei genitori (%) 3 | ||||||
| Almeno un genitore laureato | 40,1 | 42,0 | 36,6 | 34,3 | 52,6 | 45,0 |
| Entrambi con laurea | 21,2 | 26,0 | 14,6 | 16,4 | 42,1 | 20,0 |
| Uno solo con laurea | 18,9 | 16,0 | 22,0 | 17,9 | 10,5 | 25,0 |
| Nessun genitore laureato | 59,0 | 58,0 | 63,4 | 64,2 | 47,4 | 52,5 |
| Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 42,9 | 44,0 | 46,3 | 41,8 | 31,6 | 45,0 |
| Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 16,1 | 14,0 | 17,1 | 22,4 | 15,8 | 7,5 |
| Classe sociale (%) 4 | ||||||
| Classe elevata | 29,5 | 30,0 | 36,6 | 25,4 | 42,1 | 22,5 |
| Classe media impiegatizia | 31,3 | 36,0 | 29,3 | 32,8 | 15,8 | 32,5 |
| Classe media autonoma | 23,0 | 24,0 | 17,1 | 19,4 | 26,3 | 32,5 |
| Classe del lavoro esecutivo | 15,2 | 10,0 | 17,1 | 20,9 | 15,8 | 10,0 |
| 3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
| Stesso Ateneo del dottorato | 64,1 | 76,0 | 68,3 | 62,7 | 57,9 | 50,0 |
| Altro Ateneo italiano | 27,6 | 16,0 | 24,4 | 25,4 | 26,3 | 50,0 |
| Ateneo estero | 8,3 | 8,0 | 7,3 | 11,9 | 15,8 | - |
| Area disciplinare della laurea (%) 5 | ||||||
| Artistica, Letteraria ed Educazione | 15,2 | 2,0 | - | - | - | 80,0 |
| Economica, Giuridica e Sociale | 11,1 | - | 4,9 | - | 73,7 | 20,0 |
| Sanitaria e Agro-Veterinaria | 12,0 | - | 58,5 | 3,0 | - | - |
| STEM | 61,8 | 98,0 | 36,6 | 97,0 | 26,3 | - |
| Voto di laurea (%) (per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
| 110 e lode | 75,4 | 60,9 | 60,5 | 86,4 | 81,3 | 87,5 |
| 110 | 11,1 | 10,9 | 21,1 | 10,2 | - | 7,5 |
| 105-109 | 7,0 | 19,6 | 13,2 | - | - | - |
| Inferiore a 105 | 6,0 | 8,7 | 5,3 | 3,4 | 12,5 | 5,0 |
| Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
| Decisamente sì | 46,1 | 36,0 | 36,6 | 61,2 | 36,8 | 47,5 |
| Più sì che no | 25,8 | 34,0 | 22,0 | 22,4 | 26,3 | 25,0 |
| Più no che sì | 23,5 | 30,0 | 24,4 | 13,4 | 31,6 | 27,5 |
| Decisamente no | 4,6 | - | 17,1 | 3,0 | 5,3 | - |
| Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
| Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 81,1 | 78,0 | 87,8 | 85,1 | 78,9 | 72,5 |
| Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 52,5 | 36,0 | 43,9 | 59,7 | 57,9 | 67,5 |
| Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 24,0 | 20,0 | 31,7 | 25,4 | 21,1 | 20,0 |
| Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 40,1 | 44,0 | 41,5 | 31,3 | 36,8 | 50,0 |
| Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 41,5 | 38,0 | 36,6 | 35,8 | 52,6 | 55,0 |
| 4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 86,6 | 94,0 | 70,7 | 94,0 | 73,7 | 87,5 |
| Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 2,8 | 2,0 | 2,4 | 3,0 | 10,5 | - |
| Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 6 | 10,1 | 4,0 | 26,8 | 1,5 | 15,8 | 12,5 |
| Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
| Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 83,0 | 70,2 | 79,3 | 85,7 | 92,9 | 94,3 |
| Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 16,5 | 31,9 | 20,7 | 14,3 | 7,1 | - |
| Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 2,7 | 2,1 | 6,9 | 3,2 | - | - |
| Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 2,7 | 2,1 | - | 3,2 | - | 5,7 |
| Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
| Decisamente sì | 4,8 | 4,3 | 3,4 | 7,9 | - | 2,9 |
| Più sì che no | 27,7 | 27,7 | 34,5 | 20,6 | 21,4 | 37,1 |
| Più no che sì | 36,2 | 36,2 | 37,9 | 30,2 | 21,4 | 51,4 |
| Decisamente no | 31,4 | 31,9 | 24,1 | 41,3 | 57,1 | 8,6 |
| Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 16,6 | 24,0 | 9,8 | 14,9 | 31,6 | 10,0 |
| Hanno svolto la tesi di dottorato in co-tutela (%) | 9,2 | 12,0 | 2,4 | 7,5 | 21,1 | 10,0 |
| Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 3,7 | 6,0 | 4,9 | 4,5 | - | - |
| Hanno esperienze di lavoro (%) 7 | 35,5 | 46,0 | 39,0 | 23,9 | 36,8 | 37,5 |
| Lavoratori-studenti | 5,1 | 2,0 | 14,6 | 1,5 | 10,5 | 2,5 |
| Studenti-lavoratori | 30,4 | 44,0 | 24,4 | 22,4 | 26,3 | 35,0 |
| Nessuna esperienza di lavoro | 63,1 | 54,0 | 61,0 | 74,6 | 52,6 | 62,5 |
| 5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 81,6 | 68,0 | 78,0 | 86,6 | 94,7 | 87,5 |
| Nel corso del primo anno | 77,9 | 62,0 | 75,6 | 86,6 | 89,5 | 80,0 |
| Nel corso del secondo anno | 60,4 | 48,0 | 53,7 | 67,2 | 47,4 | 77,5 |
| Nel corso del terzo anno | 41,0 | 30,0 | 43,9 | 43,3 | 47,4 | 45,0 |
| Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
| Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 98,9 | 100,0 | 100,0 | 98,3 | 94,4 | 100,0 |
| Docenti di altre università italiane | 71,8 | 79,4 | 40,6 | 75,9 | 77,8 | 82,9 |
| Docenti di università straniere | 64,4 | 82,4 | 40,6 | 65,5 | 66,7 | 65,7 |
| Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 36,7 | 35,3 | 28,1 | 55,2 | 11,1 | 28,6 |
| Altri esperti esterni | 35,6 | 55,9 | 28,1 | 34,5 | 38,9 | 22,9 |
| Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
| Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,0 | 7,1 | 6,6 | 7,3 | 7,4 | 6,7 |
| Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,2 | 7,2 | 7,2 | 7,4 | 7,2 | 6,8 |
| Competenza dei docenti | 8,1 | 8,0 | 7,9 | 8,2 | 8,6 | 7,9 |
| Addestramento alla ricerca | 6,4 | 6,1 | 6,7 | 6,5 | 7,2 | 6,0 |
| Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,6 | 6,2 | 6,8 | 6,5 | 7,9 | 6,3 |
| 6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 49,3 | 32,0 | 39,0 | 70,1 | 57,9 | 42,5 |
| Obbligatorio | 28,6 | 20,0 | 26,8 | 38,8 | 15,8 | 30,0 |
| Non obbligatorio | 20,7 | 12,0 | 12,2 | 31,3 | 42,1 | 12,5 |
| Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 50,7 | 68,0 | 61,0 | 29,9 | 42,1 | 57,5 |
| Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 8 | ||||||
| Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 68,9 | 83,3 | 40,0 | 81,0 | 75,0 | 20,0 |
| Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | - | - | - | - | - | - |
| Elaborazione della tesi di dottorato | 6,7 | 16,7 | - | - | 12,5 | 20,0 |
| Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 6,7 | - | - | - | 12,5 | 40,0 |
| Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 13,3 | - | 20,0 | 19,0 | - | 20,0 |
| Miglioramento delle competenze linguistiche | - | - | - | - | - | - |
| Paese di destinazione (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
| Regno Unito | 9,3 | 12,5 | - | 8,5 | 9,1 | 17,6 |
| Stati Uniti d'America | 8,4 | 6,3 | 18,8 | 6,4 | 9,1 | 5,9 |
| Francia | 19,6 | 6,3 | 12,5 | 27,7 | - | 29,4 |
| Germania | 11,2 | 25,0 | - | 10,6 | 18,2 | 5,9 |
| Altri paesi | 51,4 | 50,0 | 68,8 | 46,8 | 63,6 | 41,2 |
| Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
| Inferiore a 1 mese | 7,5 | 12,5 | - | 6,4 | 9,1 | 11,8 |
| 1-3 mesi | 36,4 | 37,5 | 50,0 | 38,3 | 36,4 | 17,6 |
| 4-6 mesi | 38,3 | 25,0 | 37,5 | 40,4 | 18,2 | 58,8 |
| 7-12 mesi | 9,3 | 6,3 | 6,3 | 12,8 | 9,1 | 5,9 |
| Oltre 12 mesi | 8,4 | 18,8 | 6,3 | 2,1 | 27,3 | 5,9 |
| Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,6 | 9,1 | 8,8 | 8,4 | 9,0 | 8,2 |
| Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
| Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,6 | 8,9 | 8,8 | 8,5 | 8,7 | 8,4 |
| Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 6,7 | 7,5 | 6,8 | 6,5 | 6,7 | 6,7 |
| Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,3 | 8,4 | 8,1 | 8,3 | 8,8 | 8,3 |
| Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,4 | 8,5 | 8,3 | 8,5 | 9,2 | 7,8 |
| Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,3 | 8,9 | 8,7 | 8,3 | 9,0 | 6,8 |
| 7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
| Fino a 20 ore | 11,1 | 12,0 | 24,4 | 1,5 | 31,6 | 2,5 |
| 21-30 ore | 25,8 | 32,0 | 22,0 | 23,9 | 15,8 | 30,0 |
| 31-40 ore | 25,8 | 30,0 | 24,4 | 28,4 | 21,1 | 20,0 |
| 41-50 ore | 29,0 | 18,0 | 22,0 | 37,3 | 26,3 | 37,5 |
| Oltre 50 ore | 8,3 | 8,0 | 7,3 | 9,0 | 5,3 | 10,0 |
| Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 9 | 79,3 | 90,0 | 85,4 | 97,0 | 63,2 | 37,5 |
| Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 93,1 | 94,0 | 90,2 | 98,5 | 89,5 | 87,5 |
| Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
| Lavoro presentato a convegno | 65,8 | 80,9 | 64,9 | 63,6 | 35,3 | 65,7 |
| Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 51,0 | 74,5 | 37,8 | 34,8 | 47,1 | 65,7 |
| Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 17,3 | 19,1 | 5,4 | 21,2 | 23,5 | 17,1 |
| Articolo a firma singola su rivista nazionale | 13,4 | 6,4 | - | - | 35,3 | 51,4 |
| Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 11,4 | 19,1 | 10,8 | 7,6 | 23,5 | 2,9 |
| Articolo a firma singola su rivista internazionale | 12,9 | 6,4 | 10,8 | 7,6 | 29,4 | 25,7 |
| Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 67,8 | 72,3 | 89,2 | 93,9 | 5,9 | 20,0 |
| Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 4,0 | 4,3 | - | 1,5 | 5,9 | 11,4 |
| Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 32,7 | 27,7 | 32,4 | 48,5 | 17,6 | 17,1 |
| Capitolo su volume con raccolta di saggi | 17,3 | 12,8 | 13,5 | 6,1 | 41,2 | 37,1 |
| Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 4,5 | 2,1 | - | 3,0 | 11,8 | 11,4 |
| (Co-)curatèla di atti di convegni | 2,0 | 2,1 | - | - | - | 8,6 |
| Recensioni su riviste specializzate | 9,4 | 2,1 | 2,7 | 1,5 | 17,6 | 37,1 |
| Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 3,5 | 8,5 | - | 4,5 | - | - |
| Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | 86,6 | 97,9 | 100,0 | 100,0 | 47,1 | 51,4 |
| 8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 10 | 70,5 | 88,0 | 58,5 | 65,7 | 68,4 | 70,0 |
| Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 che hanno svolto tali attività) | ||||||
| Ricevimento studenti | 32,0 | 54,5 | 12,5 | 25,0 | 38,5 | 21,4 |
| Tutoring per tesisti/laureandi | 59,5 | 59,1 | 83,3 | 63,6 | 46,2 | 39,3 |
| Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 24,2 | 31,8 | 16,7 | 15,9 | 46,2 | 21,4 |
| Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 24,8 | 31,8 | 16,7 | 11,4 | 53,8 | 28,6 |
| Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 43,8 | 50,0 | 33,3 | 29,5 | 69,2 | 53,6 |
| Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 69,3 | 70,5 | 50,0 | 81,8 | 61,5 | 67,9 |
| Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 7,7 | 7,5 | 7,4 | 7,7 | 8,2 | 7,9 |
| 9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
| Qualità della ricerca di base | 7,6 | 7,3 | 7,4 | 7,6 | 8,2 | 7,7 |
| Padronanza di tecniche di ricerca | 7,8 | 7,6 | 7,7 | 8,1 | 8,0 | 7,5 |
| Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 8,2 | 8,3 | 8,4 | 8,2 | 8,2 | 7,8 |
| Approfondimento di contenuti teorici | 7,7 | 7,5 | 7,7 | 7,6 | 8,2 | 7,7 |
| Padronanza di tecniche per la didattica | 6,3 | 6,5 | 6,3 | 5,9 | 7,5 | 6,1 |
| Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,2 | 8,0 | 8,4 | 8,3 | 8,7 | 8,0 |
| Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,9 | 8,0 | 7,9 | 7,9 | 8,5 | 7,4 |
| Prospettive di carriera | 6,8 | 7,1 | 7,0 | 6,6 | 6,8 | 6,5 |
| Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 6,4 | 6,7 | 6,4 | 6,3 | 6,9 | 5,8 |
| Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,3 | 7,5 | 7,2 | 7,3 | 8,1 | 7,1 |
| Attrezzature specifiche per la ricerca | 6,8 | 7,0 | 6,6 | 7,0 | 7,5 | 5,6 |
| Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
| Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 69,1 | 74,0 | 68,3 | 62,7 | 73,7 | 72,5 |
| Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 1,8 | 2,0 | - | 3,0 | 5,3 | - |
| Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 6,9 | 8,0 | 7,3 | 3,0 | 15,8 | 7,5 |
| Sì, ma ad un dottorato all'estero | 13,4 | 4,0 | 12,2 | 19,4 | 5,3 | 20,0 |
| Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 8,3 | 12,0 | 9,8 | 11,9 | - | - |
| 10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
| Intenzioni dopo il dottorato (%) 11 | ||||||
| Intraprendere la carriera accademica in Italia | 37,8 | 28,0 | 22,0 | 38,8 | 47,4 | 60,0 |
| Intraprendere la carriera accademica all'estero | 9,7 | 2,0 | 7,3 | 20,9 | 10,5 | 2,5 |
| Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 6,9 | 8,0 | 4,9 | 7,5 | 10,5 | 5,0 |
| Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 1,4 | 4,0 | - | 1,5 | - | - |
| Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 4,1 | - | 2,4 | 4,5 | 5,3 | 10,0 |
| Intraprendere un'attività autonoma | 2,8 | 4,0 | 4,9 | 1,5 | - | 2,5 |
| Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 15,2 | 26,0 | 24,4 | 10,4 | 10,5 | 2,5 |
| Proseguire l'attuale attività lavorativa | 5,5 | 4,0 | 12,2 | 4,5 | 5,3 | 2,5 |
| Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 9,7 | 16,0 | 14,6 | 4,5 | 5,3 | 7,5 |
| Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
| Possibilità di guadagno | 61,8 | 66,0 | 53,7 | 61,2 | 52,6 | 70,0 |
| Possibilità di carriera | 65,0 | 64,0 | 61,0 | 67,2 | 68,4 | 65,0 |
| Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 63,1 | 62,0 | 61,0 | 62,7 | 73,7 | 62,5 |
| Acquisizione di professionalità | 68,2 | 80,0 | 58,5 | 68,7 | 73,7 | 60,0 |
| Coerenza con gli studi | 46,5 | 36,0 | 56,1 | 40,3 | 42,1 | 62,5 |
| Rispondenza ai propri interessi culturali | 54,8 | 48,0 | 48,8 | 52,2 | 57,9 | 72,5 |
| Indipendenza o autonomia | 65,4 | 68,0 | 68,3 | 53,7 | 63,2 | 80,0 |
| Tempo libero | 51,6 | 48,0 | 56,1 | 53,7 | 47,4 | 50,0 |
| Utilità sociale del lavoro | 41,9 | 34,0 | 41,5 | 37,3 | 63,2 | 50,0 |
| Prestigio che riceve dal lavoro | 27,2 | 14,0 | 19,5 | 28,4 | 36,8 | 45,0 |
| Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 42,9 | 36,0 | 43,9 | 46,3 | 42,1 | 45,0 |
| Flessibilità dell’orario di lavoro | 50,2 | 54,0 | 53,7 | 52,2 | 47,4 | 40,0 |
| Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 58,5 | 56,0 | 65,9 | 65,7 | 47,4 | 47,5 |
| Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 43,8 | 38,0 | 48,8 | 49,3 | 42,1 | 37,5 |
| Opportunità di contatti con l’estero | 39,2 | 28,0 | 34,1 | 49,3 | 52,6 | 35,0 |
| Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 51,2 | 38,0 | 63,4 | 52,2 | 47,4 | 55,0 |
| Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
| In Italia | 10,6 | 12,0 | 9,8 | 4,5 | 21,1 | 15,0 |
| All'estero | 71,4 | 62,0 | 65,9 | 86,6 | 73,7 | 62,5 |
| Non fa differenza | 17,5 | 26,0 | 22,0 | 9,0 | 5,3 | 22,5 |
| 1. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
| 2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
| 3. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
| 4. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
| 5. Area disciplinare della laurea: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
| 6. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
| 7. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
| 8. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
| 9. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
| 10. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
| 11. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |