Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2023 Ateneo: Milano area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Numero di dottori di ricerca | 271 | 1 | 138 | 62 | 44 | 26 |
Hanno compilato il questionario | 196 | 1 | 93 | 48 | 33 | 21 |
Tasso di compilazione | 72,3 | 100,0 | 67,4 | 77,4 | 75,0 | 80,8 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 40,6 | * | 31,2 | 54,8 | 47,7 | * |
Donne | 59,4 | * | 68,8 | 45,2 | 52,3 | * |
Età al dottorato (%) 3 | ||||||
Meno di 29 anni | 28,8 | * | 20,3 | 53,2 | 34,1 | * |
29-30 | 41,0 | * | 45,7 | 38,7 | 27,3 | * |
31-35 | 24,7 | * | 27,5 | 8,1 | 29,5 | * |
36 anni e oltre | 5,5 | * | 6,5 | - | 9,1 | * |
Età al dottorato (medie, in anni) | 30,6 | * | 30,9 | 29,1 | 31,0 | * |
Cittadini stranieri (%) 4 | 14,4 | * | 15,2 | 16,1 | 15,9 | * |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 5 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 45,4 | * | 41,9 | 43,8 | 66,7 | * |
Entrambi con laurea | 23,5 | * | 21,5 | 18,8 | 42,4 | * |
Uno solo con laurea | 21,9 | * | 20,4 | 25,0 | 24,2 | * |
Nessun genitore laureato | 53,1 | * | 55,9 | 56,3 | 30,3 | * |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 43,4 | * | 43,0 | 47,9 | 21,2 | * |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 9,7 | * | 12,9 | 8,3 | 9,1 | * |
Classe sociale (%) 6 | ||||||
Classe elevata | 33,2 | * | 29,0 | 27,1 | 54,5 | * |
Classe media impiegatizia | 42,9 | * | 44,1 | 52,1 | 30,3 | * |
Classe media autonoma | 15,3 | * | 16,1 | 14,6 | 9,1 | * |
Classe del lavoro esecutivo | 7,1 | * | 9,7 | 6,3 | - | * |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 61,7 | * | 60,2 | 70,8 | 54,5 | * |
Altro Ateneo italiano | 29,6 | * | 29,0 | 20,8 | 36,4 | * |
Ateneo estero | 8,7 | * | 10,8 | 8,3 | 9,1 | * |
Area disciplinare della laurea (%) 7 | ||||||
Artistica, Letteraria ed Educazione | 11,2 | * | - | - | 6,1 | * |
Economica, Giuridica e Sociale | 16,8 | * | 1,1 | - | 93,9 | * |
Sanitaria e Agro-Veterinaria | 17,9 | * | 32,3 | 10,4 | - | * |
STEM | 54,1 | * | 66,7 | 89,6 | - | * |
Voto di laurea (%) (per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 78,8 | * | 71,1 | 72,7 | 93,3 | * |
110 | 7,3 | * | 8,4 | 11,4 | 3,3 | * |
105-109 | 10,6 | * | 16,9 | 9,1 | 3,3 | * |
Inferiore a 105 | 3,4 | * | 3,6 | 6,8 | - | * |
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 48,5 | * | 44,1 | 66,7 | 42,4 | * |
Più sì che no | 32,7 | * | 33,3 | 25,0 | 33,3 | * |
Più no che sì | 14,3 | * | 17,2 | 6,3 | 18,2 | * |
Decisamente no | 4,1 | * | 4,3 | 2,1 | 6,1 | * |
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 74,0 | * | 68,8 | 81,3 | 78,8 | * |
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 44,9 | * | 43,0 | 43,8 | 42,4 | * |
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 24,5 | * | 23,7 | 33,3 | 24,2 | * |
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 33,7 | * | 37,6 | 33,3 | 27,3 | * |
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 31,6 | * | 25,8 | 29,2 | 33,3 | * |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 85,7 | * | 83,9 | 89,6 | 81,8 | * |
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 1,0 | * | 2,2 | - | - | * |
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 8 | 12,8 | * | 12,9 | 10,4 | 18,2 | * |
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 91,7 | * | 85,9 | 95,3 | 96,3 | * |
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 7,1 | * | 12,8 | 2,3 | 3,7 | * |
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 0,6 | * | - | 2,3 | - | * |
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 4,2 | * | 6,4 | 4,7 | - | * |
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | 5,4 | * | 3,8 | 11,6 | 3,7 | * |
Più sì che no | 29,8 | * | 23,1 | 30,2 | 44,4 | * |
Più no che sì | 35,7 | * | 33,3 | 41,9 | 29,6 | * |
Decisamente no | 29,2 | * | 39,7 | 16,3 | 22,2 | * |
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 17,3 | * | 22,6 | 10,4 | 6,1 | * |
Hanno svolto la tesi di dottorato in co-tutela (%) | 7,7 | * | 6,5 | 8,3 | 3,0 | * |
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 2,6 | * | 2,2 | 6,3 | - | * |
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 | 31,1 | * | 24,7 | 27,1 | 42,4 | * |
Lavoratori-studenti | 2,0 | * | 2,2 | - | 6,1 | * |
Studenti-lavoratori | 29,1 | * | 22,6 | 27,1 | 36,4 | * |
Nessuna esperienza di lavoro | 65,8 | * | 73,1 | 72,9 | 48,5 | * |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 82,1 | * | 79,6 | 81,3 | 93,9 | * |
Nel corso del primo anno | 79,6 | * | 78,5 | 77,1 | 90,9 | * |
Nel corso del secondo anno | 65,3 | * | 71,0 | 66,7 | 54,5 | * |
Nel corso del terzo anno | 52,0 | * | 58,1 | 54,2 | 39,4 | * |
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 97,5 | * | 98,6 | 97,4 | 93,5 | * |
Docenti di altre università italiane | 68,3 | * | 56,8 | 76,9 | 80,6 | * |
Docenti di università straniere | 58,4 | * | 50,0 | 69,2 | 61,3 | * |
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 24,2 | * | 31,1 | 33,3 | 3,2 | * |
Altri esperti esterni | 39,8 | * | 43,2 | 46,2 | 29,0 | * |
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,2 | * | 7,0 | 7,6 | 7,3 | * |
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,1 | * | 7,1 | 7,3 | 6,9 | * |
Competenza dei docenti | 8,2 | * | 8,0 | 8,4 | 8,3 | * |
Addestramento alla ricerca | 6,5 | * | 6,6 | 6,7 | 6,1 | * |
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,8 | * | 6,7 | 6,8 | 6,7 | * |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 47,4 | * | 35,5 | 54,2 | 60,6 | * |
Obbligatorio | 9,7 | * | 3,2 | 18,8 | 12,1 | * |
Non obbligatorio | 37,8 | * | 32,3 | 35,4 | 48,5 | * |
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 52,0 | * | 63,4 | 45,8 | 39,4 | * |
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 10 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 48,6 | * | 70,0 | 41,2 | 37,5 | * |
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | 4,1 | * | 6,7 | - | 6,3 | * |
Elaborazione della tesi di dottorato | 21,6 | * | 10,0 | 11,8 | 43,8 | * |
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 6,8 | * | - | - | 6,3 | * |
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 17,6 | * | 13,3 | 47,1 | - | * |
Miglioramento delle competenze linguistiche | - | * | - | - | - | * |
Paese di destinazione (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 9,7 | * | 9,1 | - | 15,0 | * |
Stati Uniti d'America | 11,8 | * | 21,2 | 3,8 | 10,0 | * |
Francia | 11,8 | * | 3,0 | 26,9 | 5,0 | * |
Germania | 9,7 | * | 9,1 | 7,7 | 5,0 | * |
Altri paesi | 57,0 | * | 57,6 | 61,5 | 65,0 | * |
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | 4,3 | * | 6,1 | - | - | * |
1-3 mesi | 33,3 | * | 27,3 | 30,8 | 45,0 | * |
4-6 mesi | 21,5 | * | 24,2 | 30,8 | 10,0 | * |
7-12 mesi | 18,3 | * | 21,2 | 15,4 | 20,0 | * |
Oltre 12 mesi | 21,5 | * | 21,2 | 23,1 | 20,0 | * |
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,6 | * | 8,5 | 8,5 | 8,5 | * |
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,3 | * | 8,1 | 8,5 | 7,9 | * |
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 7,8 | * | 8,0 | 8,6 | 6,1 | * |
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,4 | * | 8,3 | 8,7 | 8,1 | * |
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,3 | * | 8,4 | 8,5 | 7,9 | * |
Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,1 | * | 8,5 | 8,4 | 7,0 | * |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 6,1 | * | 5,4 | - | 21,2 | * |
21-30 ore | 21,4 | * | 9,7 | 27,1 | 33,3 | * |
31-40 ore | 30,6 | * | 26,9 | 43,8 | 27,3 | * |
41-50 ore | 26,5 | * | 38,7 | 18,8 | 9,1 | * |
Oltre 50 ore | 14,8 | * | 18,3 | 10,4 | 9,1 | * |
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 11 | 73,5 | * | 92,5 | 79,2 | 33,3 | * |
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 87,2 | * | 87,1 | 89,6 | 81,8 | * |
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 59,6 | * | 61,7 | 55,8 | 40,7 | * |
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 33,3 | * | 23,5 | 41,9 | 25,9 | * |
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 14,6 | * | 9,9 | 20,9 | 22,2 | * |
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 19,9 | * | 1,2 | 2,3 | 63,0 | * |
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 8,2 | * | 4,9 | 7,0 | 18,5 | * |
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 11,7 | * | 4,9 | 4,7 | 14,8 | * |
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 67,8 | * | 91,4 | 83,7 | 7,4 | * |
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 4,7 | * | 2,5 | 2,3 | 7,4 | * |
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 29,2 | * | 38,3 | 39,5 | 3,7 | * |
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 19,3 | * | 8,6 | 4,7 | 48,1 | * |
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 4,7 | * | 3,7 | 2,3 | 7,4 | * |
(Co-)curatèla di atti di convegni | 2,9 | * | 1,2 | - | - | * |
Recensioni su riviste specializzate | 13,5 | * | 7,4 | 7,0 | 14,8 | * |
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 1,2 | * | 2,5 | - | - | * |
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | 87,7 | * | 100,0 | 100,0 | 51,9 | * |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 12 | 75,5 | * | 72,0 | 79,2 | 78,8 | * |
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 29,7 | * | 19,4 | 34,2 | 53,8 | * |
Tutoring per tesisti/laureandi | 64,2 | * | 76,1 | 60,5 | 53,8 | * |
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 21,6 | * | 20,9 | 13,2 | 34,6 | * |
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 32,4 | * | 20,9 | 15,8 | 73,1 | * |
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 35,8 | * | 32,8 | 26,3 | 46,2 | * |
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 75,0 | * | 77,6 | 86,8 | 65,4 | * |
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 7,8 | * | 7,7 | 7,6 | 7,8 | * |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,4 | * | 7,3 | 7,6 | 7,5 | * |
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,8 | * | 8,0 | 7,8 | 7,4 | * |
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 7,8 | * | 8,0 | 8,1 | 7,2 | * |
Approfondimento di contenuti teorici | 7,4 | * | 7,3 | 7,2 | 8,0 | * |
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,0 | * | 5,8 | 6,3 | 6,0 | * |
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,1 | * | 8,1 | 8,4 | 7,9 | * |
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,4 | * | 7,6 | 8,0 | 6,5 | * |
Prospettive di carriera | 6,4 | * | 6,7 | 6,7 | 5,7 | * |
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 5,9 | * | 6,2 | 6,4 | 5,0 | * |
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,0 | * | 7,3 | 7,2 | 6,2 | * |
Attrezzature specifiche per la ricerca | 6,6 | * | 7,0 | 6,6 | 5,2 | * |
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 55,6 | * | 46,2 | 66,7 | 54,5 | * |
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 2,0 | * | 2,2 | 4,2 | - | * |
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 5,1 | * | 4,3 | 8,3 | 3,0 | * |
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 26,0 | * | 33,3 | 16,7 | 27,3 | * |
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 10,2 | * | 11,8 | 4,2 | 15,2 | * |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane 2 | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 13 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 24,5 | * | 15,1 | 18,8 | 39,4 | * |
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 10,7 | * | 9,7 | 16,7 | 6,1 | * |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 10,7 | * | 19,4 | 6,3 | - | * |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 7,7 | * | 7,5 | 10,4 | 6,1 | * |
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 4,6 | * | 4,3 | 6,3 | 3,0 | * |
Intraprendere un'attività autonoma | 3,6 | * | 4,3 | 2,1 | 6,1 | * |
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 17,3 | * | 17,2 | 20,8 | 15,2 | * |
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 4,1 | * | 5,4 | 2,1 | 6,1 | * |
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 9,2 | * | 10,8 | 10,4 | 6,1 | * |
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 55,6 | * | 67,7 | 37,5 | 42,4 | * |
Possibilità di carriera | 59,7 | * | 67,7 | 54,2 | 54,5 | * |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 59,2 | * | 71,0 | 45,8 | 51,5 | * |
Acquisizione di professionalità | 62,8 | * | 66,7 | 54,2 | 72,7 | * |
Coerenza con gli studi | 39,3 | * | 33,3 | 39,6 | 51,5 | * |
Rispondenza ai propri interessi culturali | 45,9 | * | 32,3 | 45,8 | 60,6 | * |
Indipendenza o autonomia | 62,8 | * | 60,2 | 64,6 | 66,7 | * |
Tempo libero | 45,4 | * | 43,0 | 41,7 | 54,5 | * |
Utilità sociale del lavoro | 33,7 | * | 31,2 | 20,8 | 60,6 | * |
Prestigio che riceve dal lavoro | 27,6 | * | 24,7 | 22,9 | 45,5 | * |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 37,8 | * | 41,9 | 33,3 | 33,3 | * |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 41,8 | * | 43,0 | 41,7 | 48,5 | * |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 44,9 | * | 50,5 | 45,8 | 39,4 | * |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 37,8 | * | 43,0 | 31,3 | 39,4 | * |
Opportunità di contatti con l’estero | 37,2 | * | 43,0 | 22,9 | 45,5 | * |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 43,4 | * | 38,7 | 50,0 | 42,4 | * |
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 10,7 | * | 7,5 | 4,2 | 30,3 | * |
All'estero | 70,4 | * | 79,6 | 79,2 | 42,4 | * |
Non fa differenza | 17,9 | * | 10,8 | 16,7 | 27,3 | * |
1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3. |
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti |
3. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
4. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
7. Area disciplinare della laurea: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
8. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
10. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
11. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
12. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
13. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |