Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2023 Ateneo: Napoli L’Orientale area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Numero di dottori di ricerca | 31 | 6 | 25 | |||
Hanno compilato il questionario | 20 | 5 | 15 | |||
Tasso di compilazione | 64,5 | 83,3 | 60,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 38,7 | 16,7 | 44,0 | |||
Donne | 61,3 | 83,3 | 56,0 | |||
Età al dottorato (%) 2 | ||||||
Meno di 29 anni | 3,2 | - | 4,0 | |||
29-30 | 22,6 | - | 28,0 | |||
31-35 | 54,8 | 66,7 | 52,0 | |||
36 anni e oltre | 19,4 | 33,3 | 16,0 | |||
Età al dottorato (medie, in anni) | 34,4 | 34,3 | 34,4 | |||
Cittadini stranieri (%) 3 | 12,9 | - | 16,0 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 45,0 | 60,0 | 40,0 | |||
Entrambi con laurea | 15,0 | - | 20,0 | |||
Uno solo con laurea | 30,0 | 60,0 | 20,0 | |||
Nessun genitore laureato | 45,0 | 40,0 | 46,7 | |||
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 30,0 | 20,0 | 33,3 | |||
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 15,0 | 20,0 | 13,3 | |||
Classe sociale (%) 5 | ||||||
Classe elevata | 40,0 | 40,0 | 40,0 | |||
Classe media impiegatizia | 20,0 | - | 26,7 | |||
Classe media autonoma | 25,0 | 60,0 | 13,3 | |||
Classe del lavoro esecutivo | 10,0 | - | 13,3 |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 40,0 | 40,0 | 40,0 | |||
Altro Ateneo italiano | 45,0 | 60,0 | 40,0 | |||
Ateneo estero | 15,0 | - | 20,0 | |||
Area disciplinare della laurea (%) 6 | ||||||
Artistica, Letteraria ed Educazione | 60,0 | 20,0 | 73,3 | |||
Economica, Giuridica e Sociale | 30,0 | 80,0 | 13,3 | |||
Sanitaria e Agro-Veterinaria | - | - | - | |||
STEM | 10,0 | - | 13,3 | |||
Voto di laurea (%) (per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 94,1 | 80,0 | 100,0 | |||
110 | - | - | - | |||
105-109 | - | - | - | |||
Inferiore a 105 | 5,9 | 20,0 | - | |||
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 50,0 | 20,0 | 60,0 | |||
Più sì che no | 35,0 | 60,0 | 26,7 | |||
Più no che sì | 10,0 | - | 13,3 | |||
Decisamente no | 5,0 | 20,0 | - | |||
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 65,0 | 80,0 | 60,0 | |||
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 55,0 | 20,0 | 66,7 | |||
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 40,0 | 40,0 | 40,0 | |||
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 35,0 | 20,0 | 40,0 | |||
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 45,0 | 20,0 | 53,3 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 90,0 | 60,0 | 100,0 | |||
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 10,0 | 40,0 | - | |||
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 7 | - | - | - | |||
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 88,9 | 100,0 | 86,7 | |||
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 5,6 | - | 6,7 | |||
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 11,1 | - | 13,3 | |||
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 5,6 | - | 6,7 | |||
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | - | - | - | |||
Più sì che no | 33,3 | - | 40,0 | |||
Più no che sì | 44,4 | 33,3 | 46,7 | |||
Decisamente no | 22,2 | 66,7 | 13,3 | |||
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 5,0 | - | 6,7 | |||
Hanno svolto la tesi di dottorato in co-tutela (%) | 15,0 | - | 20,0 | |||
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 15,0 | - | 20,0 | |||
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 | 45,0 | 60,0 | 40,0 | |||
Lavoratori-studenti | 10,0 | 20,0 | 6,7 | |||
Studenti-lavoratori | 35,0 | 40,0 | 33,3 | |||
Nessuna esperienza di lavoro | 45,0 | 40,0 | 46,7 |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 75,0 | 60,0 | 80,0 | |||
Nel corso del primo anno | 75,0 | 60,0 | 80,0 | |||
Nel corso del secondo anno | 50,0 | 40,0 | 53,3 | |||
Nel corso del terzo anno | 30,0 | 20,0 | 33,3 | |||
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 100,0 | 100,0 | 100,0 | |||
Docenti di altre università italiane | 73,3 | 66,7 | 75,0 | |||
Docenti di università straniere | 66,7 | 33,3 | 75,0 | |||
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 33,3 | 66,7 | 25,0 | |||
Altri esperti esterni | 13,3 | - | 16,7 | |||
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,0 | 7,3 | 6,9 | |||
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 5,6 | 7,0 | 5,3 | |||
Competenza dei docenti | 8,0 | 8,7 | 7,8 | |||
Addestramento alla ricerca | 5,5 | 6,3 | 5,3 | |||
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 5,3 | 6,7 | 4,9 |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 50,0 | 40,0 | 53,3 | |||
Obbligatorio | 10,0 | - | 13,3 | |||
Non obbligatorio | 40,0 | 40,0 | 40,0 | |||
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 40,0 | 60,0 | 33,3 | |||
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 9 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 12,5 | - | 16,7 | |||
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | - | - | - | |||
Elaborazione della tesi di dottorato | 37,5 | - | 50,0 | |||
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 25,0 | 100,0 | - | |||
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | - | - | - | |||
Miglioramento delle competenze linguistiche | 12,5 | - | 16,7 | |||
Paese di destinazione (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 10,0 | 50,0 | - | |||
Stati Uniti d'America | 10,0 | 50,0 | - | |||
Francia | - | - | - | |||
Germania | 20,0 | - | 25,0 | |||
Altri paesi | 60,0 | - | 75,0 | |||
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | 10,0 | 50,0 | - | |||
1-3 mesi | 40,0 | 50,0 | 37,5 | |||
4-6 mesi | 30,0 | - | 37,5 | |||
7-12 mesi | 10,0 | - | 12,5 | |||
Oltre 12 mesi | 10,0 | - | 12,5 | |||
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,7 | 8,0 | 8,9 | |||
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,7 | 7,5 | 9,0 | |||
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 4,8 | 5,5 | 4,6 | |||
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 7,6 | 7,0 | 7,8 | |||
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,2 | 6,0 | 8,8 | |||
Rapporti con il gruppo di ricerca | 7,7 | 6,0 | 8,1 |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 10,0 | 20,0 | 6,7 | |||
21-30 ore | 35,0 | 80,0 | 20,0 | |||
31-40 ore | 35,0 | - | 46,7 | |||
41-50 ore | 10,0 | - | 13,3 | |||
Oltre 50 ore | - | - | - | |||
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 10 | 50,0 | 40,0 | 53,3 | |||
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 80,0 | 80,0 | 80,0 | |||
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 68,8 | 25,0 | 83,3 | |||
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 62,5 | 50,0 | 66,7 | |||
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 31,3 | - | 41,7 | |||
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 50,0 | 75,0 | 41,7 | |||
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 43,8 | 25,0 | 50,0 | |||
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 25,0 | 50,0 | 16,7 | |||
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 25,0 | - | 33,3 | |||
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 18,8 | - | 25,0 | |||
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 12,5 | - | 16,7 | |||
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 31,3 | 25,0 | 33,3 | |||
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | - | - | - | |||
(Co-)curatèla di atti di convegni | 6,3 | - | 8,3 | |||
Recensioni su riviste specializzate | 18,8 | 50,0 | 8,3 | |||
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | - | - | - | |||
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | 75,0 | 50,0 | 83,3 |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
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ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 11 | 65,0 | 80,0 | 60,0 | |||
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 15,4 | - | 22,2 | |||
Tutoring per tesisti/laureandi | 23,1 | - | 33,3 | |||
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 38,5 | 25,0 | 44,4 | |||
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 46,2 | 25,0 | 55,6 | |||
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 61,5 | 75,0 | 55,6 | |||
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 46,2 | 50,0 | 44,4 | |||
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 6,6 | 6,0 | 6,8 |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,4 | 7,4 | 7,5 | |||
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,5 | 7,0 | 7,7 | |||
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 7,4 | 7,8 | 7,3 | |||
Approfondimento di contenuti teorici | 7,8 | 8,4 | 7,6 | |||
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,2 | 7,4 | 5,7 | |||
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,6 | 8,6 | 8,5 | |||
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,6 | 8,4 | 7,3 | |||
Prospettive di carriera | 6,0 | 4,6 | 6,5 | |||
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 4,7 | 5,3 | 4,6 | |||
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 5,8 | 5,7 | 5,8 | |||
Attrezzature specifiche per la ricerca | 5,4 | 5,3 | 5,4 | |||
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 55,0 | 100,0 | 40,0 | |||
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | - | - | - | |||
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 15,0 | - | 20,0 | |||
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 10,0 | - | 13,3 | |||
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 10,0 | - | 13,3 |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 1 | scienze della vita 1 | scienze di base 1 | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 12 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 40,0 | 40,0 | 40,0 | |||
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 10,0 | - | 13,3 | |||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 10,0 | - | 13,3 | |||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 5,0 | 20,0 | - | |||
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 5,0 | 20,0 | - | |||
Intraprendere un'attività autonoma | 5,0 | - | 6,7 | |||
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | - | - | - | |||
Proseguire l'attuale attività lavorativa | - | - | - | |||
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | - | - | - | |||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 55,0 | 40,0 | 60,0 | |||
Possibilità di carriera | 60,0 | 40,0 | 66,7 | |||
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 45,0 | 40,0 | 46,7 | |||
Acquisizione di professionalità | 45,0 | 20,0 | 53,3 | |||
Coerenza con gli studi | 60,0 | 40,0 | 66,7 | |||
Rispondenza ai propri interessi culturali | 60,0 | 60,0 | 60,0 | |||
Indipendenza o autonomia | 55,0 | 40,0 | 60,0 | |||
Tempo libero | 45,0 | 40,0 | 46,7 | |||
Utilità sociale del lavoro | 55,0 | 60,0 | 53,3 | |||
Prestigio che riceve dal lavoro | 30,0 | 20,0 | 33,3 | |||
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 30,0 | 20,0 | 33,3 | |||
Flessibilità dell’orario di lavoro | 45,0 | 40,0 | 46,7 | |||
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 30,0 | - | 40,0 | |||
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 25,0 | 20,0 | 26,7 | |||
Opportunità di contatti con l’estero | 35,0 | 20,0 | 40,0 | |||
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 55,0 | 20,0 | 66,7 | |||
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 5,0 | - | 6,7 | |||
All'estero | 75,0 | 100,0 | 66,7 | |||
Non fa differenza | 10,0 | - | 13,3 |
1. Dati non disponibili per il collettivo selezionato. |
2. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. Area disciplinare della laurea: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
7. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
9. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
10. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
11. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
12. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |