Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2023

Ateneo: Brescia

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vitascienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Numero di dottori di ricerca80332410121
Hanno compilato il questionario80332410121
Tasso di compilazione100,0100,0100,0100,0100,0100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneriascienze della vitascienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Genere (%)
Uomini62,581,837,5*75,0*
Donne37,518,262,5*25,0*
Età al dottorato (%) 3 
Meno di 29 anni23,839,420,8*8,3*
29-3025,021,220,8*33,3*
31-3536,324,241,7*50,0*
36 anni e oltre15,015,216,7*8,3*
Età al dottorato (medie, in anni)32,331,533,4*31,9*
Cittadini stranieri (%) 4 22,527,312,5*25,0*
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneriascienze della vitascienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato37,536,429,2*41,7*
Entrambi con laurea17,515,28,3*25,0*
Uno solo con laurea20,021,220,8*16,7*
Nessun genitore laureato62,563,670,8*58,3*
Diploma di scuola secondaria di secondo grado36,342,437,5*16,7*
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo26,321,233,3*41,7*
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata31,324,229,2*25,0*
Classe media impiegatizia23,830,325,0*8,3*
Classe media autonoma21,327,312,5*33,3*
Classe del lavoro esecutivo23,818,233,3*33,3*
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato46,366,737,5*41,7*
Altro Ateneo italiano37,515,250,0*41,7*
Ateneo estero16,318,212,5*16,7*
Area disciplinare della laurea (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione---*-*
Economica, Giuridica e Sociale17,56,112,5*66,7*
Sanitaria e Agro-Veterinaria11,33,029,2*-*
STEM71,390,958,3*33,3*
Voto di laurea (%)
(per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode61,266,771,4*50,0*
1109,03,7-*10,0*
105-10914,911,119,0*10,0*
Inferiore a 10514,918,59,5*30,0*
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì40,030,358,3*41,7*
Più sì che no35,045,525,0*33,3*
Più no che sì18,815,216,7*25,0*
Decisamente no6,39,1-*-*
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale80,075,883,3*91,7*
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico46,333,362,5*58,3*
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 26,324,237,5*8,3*
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente33,830,341,7*16,7*
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)38,839,458,3*8,3*
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)85,090,975,0*75,0*
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda5,03,012,5*-*
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 8 10,06,112,5*25,0*
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)85,376,794,4*100,0*
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)10,316,7-*-*
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 2,96,7-*-*
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento2,9-5,6*-*
Ritengono il finanziamento adeguato? (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì5,96,711,1*-*
Più sì che no35,346,716,7*22,2*
Più no che sì32,426,738,9*55,6*
Decisamente no26,520,033,3*22,2*
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)8,83,020,8*-*
Hanno svolto la tesi di dottorato in co-tutela (%)8,812,18,3*-*
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)6,315,2-*-*
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 40,039,429,2*66,7*
Lavoratori-studenti6,36,14,2*16,7*
Studenti-lavoratori33,833,325,0*50,0*
Nessuna esperienza di lavoro58,860,666,7*33,3*
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)76,372,775,0*91,7*
Nel corso del primo anno71,372,766,7*91,7*
Nel corso del secondo anno55,051,566,7*33,3*
Nel corso del terzo anno37,527,354,2*41,7*
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura)
(per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato86,991,772,2*100,0*
Docenti di altre università italiane68,970,866,7*72,7*
Docenti di università straniere68,975,072,2*63,6*
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca32,845,822,2*36,4*
Altri esperti esterni44,350,038,9*45,5*
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti7,17,36,4*7,1*
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca7,37,86,7*6,9*
Competenza dei docenti8,28,37,5*8,5*
Addestramento alla ricerca6,56,46,4*6,8*
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato6,97,06,2*6,8*
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)32,533,329,2*50,0*
Obbligatorio10,06,14,2*41,7*
Non obbligatorio22,527,325,0*8,3*
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero67,566,770,8*50,0*
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 10 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)44,466,716,7*100,0*
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi---*-*
Elaborazione della tesi di dottorato5,6-16,7*-*
Consultazione di biblioteche, archivi, ...---*-*
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...33,322,233,3*-*
Miglioramento delle competenze linguistiche11,1-33,3*-*
Paese di destinazione (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito---*-*
Stati Uniti d'America15,418,214,3*16,7*
Francia---*-*
Germania7,7-28,6*-*
Altri paesi76,981,857,1*83,3*
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese7,79,1-*16,7*
1-3 mesi23,154,5-*-*
4-6 mesi50,036,442,9*66,7*
7-12 mesi15,4-42,9*16,7*
Oltre 12 mesi3,8-14,3*-*
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
8,68,29,3*8,3*
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca8,17,48,9*8,7*
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca7,07,08,5*6,5*
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca8,47,69,1*8,8*
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)8,58,49,6*8,3*
Rapporti con il gruppo di ricerca8,68,69,6*7,3*
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore12,521,28,3*8,3*
21-30 ore20,018,212,5*50,0*
31-40 ore27,524,225,0*25,0*
41-50 ore27,533,325,0*8,3*
Oltre 50 ore11,3-29,2*8,3*
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 11 83,890,995,8*33,3*
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)83,881,887,5*75,0*
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo)
(per 100 che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno77,681,576,2*66,7*
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno52,266,733,3*44,4*
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)19,425,914,3*11,1*
Articolo a firma singola su rivista nazionale6,0--*44,4*
Articolo a firma multipla su rivista nazionale10,43,723,8*11,1*
Articolo a firma singola su rivista internazionale10,43,74,8*44,4*
Articolo a firma multipla su rivista internazionale83,685,295,2*33,3*
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)1,5--*11,1*
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)38,833,338,1*44,4*
Capitolo su volume con raccolta di saggi13,47,419,0*11,1*
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)4,5-4,8*11,1*
(Co-)curatèla di atti di convegni3,0-4,8*-*
Recensioni su riviste specializzate4,5-4,8*-*
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)1,5-4,8*-*
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%)
(per 100 che hanno realizzato pubblicazioni)
95,5100,0100,0*66,7*
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneriascienze della vitascienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 12 67,569,766,7*58,3*
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica)
(per 100 che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti35,239,125,0*42,9*
Tutoring per tesisti/laureandi57,443,575,0*42,9*
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale33,343,537,5*14,3*
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami33,334,825,0*42,9*
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale22,230,412,5*14,3*
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)72,278,362,5*71,4*
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)7,57,17,7*8,2*
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vitascienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base7,57,57,5*7,4*
Padronanza di tecniche di ricerca7,77,38,0*7,7*
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche8,17,98,1*8,4*
Approfondimento di contenuti teorici7,77,67,5*8,3*
Padronanza di tecniche per la didattica6,76,46,7*7,3*
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,57,88,6*8,9*
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...8,07,48,2*8,6*
Prospettive di carriera7,17,17,1*7,2*
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)7,37,47,0*7,5*
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...7,47,07,7*7,5*
Attrezzature specifiche per la ricerca7,17,07,3*7,2*
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo60,054,562,5*58,3*
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo5,03,0-*8,3*
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano6,33,012,5*8,3*
Sì, ma ad un dottorato all'estero20,027,320,8*8,3*
Non si iscriverebbero più ad un dottorato8,812,14,2*16,7*
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vitascienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Intenzioni dopo il dottorato (%) 13 
Intraprendere la carriera accademica in Italia27,521,229,2*58,3*
Intraprendere la carriera accademica all'estero3,8--*16,7*
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia13,812,116,7*-*
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero7,59,18,3*-*
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato7,56,14,2*-*
Intraprendere un'attività autonoma6,39,18,3*-*
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato15,027,38,3*8,3*
Proseguire l'attuale attività lavorativa5,03,04,2*8,3*
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future11,39,116,7*8,3*
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno63,860,654,2*75,0*
Possibilità di carriera75,075,870,8*75,0*
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro60,057,662,5*66,7*
Acquisizione di professionalità72,578,879,2*50,0*
Coerenza con gli studi37,530,350,0*41,7*
Rispondenza ai propri interessi culturali28,821,245,8*33,3*
Indipendenza o autonomia56,348,579,2*58,3*
Tempo libero40,042,437,5*25,0*
Utilità sociale del lavoro36,324,262,5*33,3*
Prestigio che riceve dal lavoro30,030,341,7*25,0*
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali40,042,450,0*33,3*
Flessibilità dell’orario di lavoro45,051,541,7*50,0*
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro61,360,666,7*58,3*
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)41,342,450,0*25,0*
Opportunità di contatti con l’estero40,042,450,0*25,0*
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso47,548,558,3*41,7*
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia5,03,04,2*16,7*
All'estero70,072,783,3*50,0*
Non fa differenza23,821,212,5*33,3*

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti
3. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
4. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Area disciplinare della laurea: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
10. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
11. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
12. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
13. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.