Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2023 Ateneo: Milano Vita-Salute S. Raffaele area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Numero di dottori di ricerca | 54 | 43 | 1 | 10 | ||
Hanno compilato il questionario | 49 | 41 | 1 | 7 | ||
Tasso di compilazione | 90,7 | 95,3 | 100,0 | 70,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 44,4 | 34,9 | * | * | ||
Donne | 55,6 | 65,1 | * | * | ||
Età al dottorato (%) 4 | ||||||
Meno di 29 anni | 31,5 | 27,9 | * | * | ||
29-30 | 24,1 | 25,6 | * | * | ||
31-35 | 42,6 | 44,2 | * | * | ||
36 anni e oltre | 1,9 | 2,3 | * | * | ||
Età al dottorato (medie, in anni) | 30,8 | 31,0 | * | * | ||
Cittadini stranieri (%) 5 | 9,3 | 9,3 | * | * |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 6 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 53,1 | 53,7 | * | * | ||
Entrambi con laurea | 30,6 | 34,1 | * | * | ||
Uno solo con laurea | 22,4 | 19,5 | * | * | ||
Nessun genitore laureato | 42,9 | 41,5 | * | * | ||
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 28,6 | 31,7 | * | * | ||
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 14,3 | 9,8 | * | * | ||
Classe sociale (%) 7 | ||||||
Classe elevata | 55,1 | 51,2 | * | * | ||
Classe media impiegatizia | 16,3 | 17,1 | * | * | ||
Classe media autonoma | 12,2 | 14,6 | * | * | ||
Classe del lavoro esecutivo | 12,2 | 12,2 | * | * |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 40,8 | 34,1 | * | * | ||
Altro Ateneo italiano | 51,0 | 58,5 | * | * | ||
Ateneo estero | 8,2 | 7,3 | * | * | ||
Area disciplinare della laurea (%) 8 | ||||||
Artistica, Letteraria ed Educazione | 10,2 | - | * | * | ||
Economica, Giuridica e Sociale | 10,2 | 4,9 | * | * | ||
Sanitaria e Agro-Veterinaria | 30,6 | 36,6 | * | * | ||
STEM | 49,0 | 58,5 | * | * | ||
Voto di laurea (%) (per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 84,4 | 84,2 | * | * | ||
110 | 11,1 | 10,5 | * | * | ||
105-109 | 4,4 | 5,3 | * | * | ||
Inferiore a 105 | - | - | * | * | ||
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 36,7 | 31,7 | * | * | ||
Più sì che no | 51,0 | 53,7 | * | * | ||
Più no che sì | 10,2 | 12,2 | * | * | ||
Decisamente no | 2,0 | 2,4 | * | * | ||
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 77,6 | 75,6 | * | * | ||
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 77,6 | 73,2 | * | * | ||
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 40,8 | 39,0 | * | * | ||
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 36,7 | 34,1 | * | * | ||
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 26,5 | 17,1 | * | * |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 77,6 | 75,6 | * | * | ||
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 4,1 | 4,9 | * | * | ||
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 9 | 18,4 | 19,5 | * | * | ||
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 92,1 | 90,3 | * | * | ||
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 2,6 | 3,2 | * | * | ||
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | - | - | * | * | ||
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 5,3 | 6,5 | * | * | ||
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | 10,5 | 9,7 | * | * | ||
Più sì che no | 34,2 | 35,5 | * | * | ||
Più no che sì | 34,2 | 32,3 | * | * | ||
Decisamente no | 21,1 | 22,6 | * | * | ||
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 12,2 | 14,6 | * | * | ||
Hanno svolto la tesi di dottorato in co-tutela (%) | 4,1 | 2,4 | * | * | ||
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | - | - | * | * | ||
Hanno esperienze di lavoro (%) 10 | 28,6 | 34,1 | * | * | ||
Lavoratori-studenti | 2,0 | 2,4 | * | * | ||
Studenti-lavoratori | 26,5 | 31,7 | * | * | ||
Nessuna esperienza di lavoro | 69,4 | 63,4 | * | * |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 83,7 | 82,9 | * | * | ||
Nel corso del primo anno | 83,7 | 82,9 | * | * | ||
Nel corso del secondo anno | 75,5 | 80,5 | * | * | ||
Nel corso del terzo anno | 71,4 | 78,0 | * | * | ||
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 95,1 | 94,1 | * | * | ||
Docenti di altre università italiane | 61,0 | 58,8 | * | * | ||
Docenti di università straniere | 68,3 | 64,7 | * | * | ||
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 26,8 | 29,4 | * | * | ||
Altri esperti esterni | 53,7 | 55,9 | * | * | ||
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 6,9 | 6,9 | * | * | ||
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 6,9 | 6,6 | * | * | ||
Competenza dei docenti | 8,2 | 8,1 | * | * | ||
Addestramento alla ricerca | 7,2 | 7,4 | * | * | ||
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,9 | 6,9 | * | * |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 26,5 | 19,5 | * | * | ||
Obbligatorio | 6,1 | - | * | * | ||
Non obbligatorio | 20,4 | 19,5 | * | * | ||
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 71,4 | 78,0 | * | * | ||
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 11 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 80,0 | 87,5 | * | * | ||
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | 10,0 | - | * | * | ||
Elaborazione della tesi di dottorato | - | - | * | * | ||
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | - | - | * | * | ||
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 10,0 | 12,5 | * | * | ||
Miglioramento delle competenze linguistiche | - | - | * | * | ||
Paese di destinazione (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 7,7 | - | * | * | ||
Stati Uniti d'America | 38,5 | 50,0 | * | * | ||
Francia | - | - | * | * | ||
Germania | 15,4 | 12,5 | * | * | ||
Altri paesi | 38,5 | 37,5 | * | * | ||
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | - | - | * | * | ||
1-3 mesi | 23,1 | 25,0 | * | * | ||
4-6 mesi | 30,8 | 37,5 | * | * | ||
7-12 mesi | 38,5 | 25,0 | * | * | ||
Oltre 12 mesi | 7,7 | 12,5 | * | * | ||
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 9,0 | 9,0 | * | * | ||
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,5 | 8,5 | * | * | ||
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 8,3 | 8,9 | * | * | ||
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,6 | 8,5 | * | * | ||
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,7 | 8,8 | * | * | ||
Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,5 | 8,9 | * | * |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 8,2 | 7,3 | * | * | ||
21-30 ore | 14,3 | 14,6 | * | * | ||
31-40 ore | 18,4 | 14,6 | * | * | ||
41-50 ore | 26,5 | 26,8 | * | * | ||
Oltre 50 ore | 30,6 | 34,1 | * | * | ||
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 12 | 91,8 | 90,2 | * | * | ||
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 67,3 | 61,0 | * | * | ||
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 57,6 | 60,0 | * | * | ||
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 42,4 | 44,0 | * | * | ||
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 9,1 | 8,0 | * | * | ||
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 9,1 | - | * | * | ||
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 15,2 | 8,0 | * | * | ||
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 9,1 | 4,0 | * | * | ||
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 66,7 | 72,0 | * | * | ||
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 3,0 | - | * | * | ||
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 30,3 | 32,0 | * | * | ||
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 18,2 | 12,0 | * | * | ||
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 9,1 | 8,0 | * | * | ||
(Co-)curatèla di atti di convegni | 3,0 | - | * | * | ||
Recensioni su riviste specializzate | 18,2 | 16,0 | * | * | ||
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 6,1 | 8,0 | * | * | ||
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 che hanno realizzato pubblicazioni) | 97,0 | 100,0 | * | * |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 13 | 46,9 | 39,0 | * | * | ||
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 26,1 | 31,3 | * | * | ||
Tutoring per tesisti/laureandi | 60,9 | 75,0 | * | * | ||
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 39,1 | 50,0 | * | * | ||
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 26,1 | 18,8 | * | * | ||
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 34,8 | 12,5 | * | * | ||
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 26,1 | 12,5 | * | * | ||
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 7,3 | 7,2 | * | * |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 8,1 | 8,1 | * | * | ||
Padronanza di tecniche di ricerca | 8,0 | 8,1 | * | * | ||
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 8,3 | 8,5 | * | * | ||
Approfondimento di contenuti teorici | 7,9 | 7,9 | * | * | ||
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,0 | 5,8 | * | * | ||
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 7,9 | 8,0 | * | * | ||
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,5 | 7,4 | * | * | ||
Prospettive di carriera | 7,0 | 7,0 | * | * | ||
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 7,0 | 7,1 | * | * | ||
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,7 | 8,0 | * | * | ||
Attrezzature specifiche per la ricerca | 7,7 | 8,0 | * | * | ||
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 65,3 | 65,9 | * | * | ||
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 4,1 | 4,9 | * | * | ||
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 6,1 | 4,9 | * | * | ||
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 22,4 | 22,0 | * | * | ||
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | - | - | * | * |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria 3 | scienze della vita | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 1 | scienze umane 2 | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 14 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 34,7 | 34,1 | * | * | ||
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 16,3 | 12,2 | * | * | ||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 8,2 | 9,8 | * | * | ||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | - | - | * | * | ||
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 4,1 | 4,9 | * | * | ||
Intraprendere un'attività autonoma | 2,0 | 2,4 | * | * | ||
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 20,4 | 22,0 | * | * | ||
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 2,0 | 2,4 | * | * | ||
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 6,1 | 4,9 | * | * | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 61,2 | 61,0 | * | * | ||
Possibilità di carriera | 61,2 | 58,5 | * | * | ||
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 57,1 | 53,7 | * | * | ||
Acquisizione di professionalità | 63,3 | 63,4 | * | * | ||
Coerenza con gli studi | 44,9 | 41,5 | * | * | ||
Rispondenza ai propri interessi culturali | 44,9 | 43,9 | * | * | ||
Indipendenza o autonomia | 53,1 | 56,1 | * | * | ||
Tempo libero | 42,9 | 36,6 | * | * | ||
Utilità sociale del lavoro | 44,9 | 43,9 | * | * | ||
Prestigio che riceve dal lavoro | 32,7 | 34,1 | * | * | ||
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 51,0 | 51,2 | * | * | ||
Flessibilità dell’orario di lavoro | 36,7 | 36,6 | * | * | ||
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 51,0 | 48,8 | * | * | ||
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 32,7 | 31,7 | * | * | ||
Opportunità di contatti con l’estero | 53,1 | 53,7 | * | * | ||
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 57,1 | 53,7 | * | * | ||
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 2,0 | 2,4 | * | * | ||
All'estero | 71,4 | 70,7 | * | * | ||
Non fa differenza | 24,5 | 24,4 | * | * |
1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3. |
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti |
3. Dati non disponibili per il collettivo selezionato. |
4. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
5. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
6. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
7. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
8. Area disciplinare della laurea: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
9. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
10. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
11. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
12. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
13. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
14. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |