Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2023

Ateneo: Enna Kore

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Numero di dottori di ricerca197102
Hanno compilato il questionario17692
Tasso di compilazione89,585,790,0100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Genere (%)
Uomini63,2*70,0*
Donne36,8*30,0*
Età al dottorato (%) 4 
Meno di 29 anni-*-*
29-3036,8*40,0*
31-3536,8*30,0*
36 anni e oltre26,3*30,0*
Età al dottorato (medie, in anni)34,9*34,1*
Cittadini stranieri (%) 5 -*-*
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Titolo di studio dei genitori (%) 6 
Almeno un genitore laureato41,2*55,6*
Entrambi con laurea29,4*55,6*
Uno solo con laurea11,8*-*
Nessun genitore laureato58,8*44,4*
Diploma di scuola secondaria di secondo grado47,1*33,3*
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo11,8*11,1*
Classe sociale (%) 7 
Classe elevata29,4*44,4*
Classe media impiegatizia41,2*33,3*
Classe media autonoma17,6*22,2*
Classe del lavoro esecutivo11,8*-*
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato47,1*11,1*
Altro Ateneo italiano52,9*88,9*
Ateneo estero-*-*
Area disciplinare della laurea (%) 8 
Artistica, Letteraria ed Educazione-*-*
Economica, Giuridica e Sociale64,7*100,0*
Sanitaria e Agro-Veterinaria-*-*
STEM35,3*-*
Voto di laurea (%)
(per 100 che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode64,7*77,8*
1105,9*-*
105-10923,5*11,1*
Inferiore a 1055,9*11,1*
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì17,6*11,1*
Più sì che no52,9*55,6*
Più no che sì17,6*22,2*
Decisamente no5,9*-*
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale94,1*88,9*
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico52,9*55,6*
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 47,1*33,3*
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente52,9*44,4*
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)23,5*11,1*
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)76,5*77,8*
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda-*-*
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 9 17,6*11,1*
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)100,0*100,0*
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)-*-*
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato -*-*
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento-*-*
Ritengono il finanziamento adeguato? (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì15,4*14,3*
Più sì che no38,5*28,6*
Più no che sì15,4*28,6*
Decisamente no30,8*28,6*
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)5,9*11,1*
Hanno svolto la tesi di dottorato in co-tutela (%)17,6*-*
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)-*-*
Hanno esperienze di lavoro (%) 10 47,1*55,6*
Lavoratori-studenti-*-*
Studenti-lavoratori47,1*55,6*
Nessuna esperienza di lavoro41,2*44,4*
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)94,1*100,0*
Nel corso del primo anno94,1*100,0*
Nel corso del secondo anno88,2*100,0*
Nel corso del terzo anno47,1*55,6*
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura)
(per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato93,8*88,9*
Docenti di altre università italiane93,8*100,0*
Docenti di università straniere75,0*77,8*
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca12,5*22,2*
Altri esperti esterni37,5*33,3*
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti8,1*8,1*
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca7,7*8,0*
Competenza dei docenti8,6*8,9*
Addestramento alla ricerca7,4*7,3*
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato7,4*8,0*
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)41,2*44,4*
Obbligatorio23,5*22,2*
Non obbligatorio17,6*22,2*
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero58,8*55,6*
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 11 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)33,3*-*
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi-*-*
Elaborazione della tesi di dottorato66,7*100,0*
Consultazione di biblioteche, archivi, ...-*-*
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...-*-*
Miglioramento delle competenze linguistiche-*-*
Paese di destinazione (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito-*-*
Stati Uniti d'America-*-*
Francia-*-*
Germania42,9*50,0*
Altri paesi57,1*50,0*
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese-*-*
1-3 mesi42,9*75,0*
4-6 mesi42,9*25,0*
7-12 mesi14,3*-*
Oltre 12 mesi-*-*
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
9,6*9,8*
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10)
(per 100 che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca9,2*9,0*
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca7,1*7,8*
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca8,4*8,0*
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)6,9*6,0*
Rapporti con il gruppo di ricerca8,7*8,0*
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore11,8*11,1*
21-30 ore47,1*44,4*
31-40 ore23,5*22,2*
41-50 ore11,8*11,1*
Oltre 50 ore5,9*11,1*
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 12 29,4*22,2*
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)64,7*55,6*
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo)
(per 100 che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno45,5*40,0*
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno54,5*20,0*
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)45,5*-*
Articolo a firma singola su rivista nazionale36,4*60,0*
Articolo a firma multipla su rivista nazionale18,2*-*
Articolo a firma singola su rivista internazionale18,2*-*
Articolo a firma multipla su rivista internazionale18,2*-*
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)-*-*
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)-*-*
Capitolo su volume con raccolta di saggi18,2*-*
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)18,2*-*
(Co-)curatèla di atti di convegni-*-*
Recensioni su riviste specializzate-*-*
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)-*-*
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%)
(per 100 che hanno realizzato pubblicazioni)
63,6*40,0*
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 13 76,5*66,7*
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica)
(per 100 che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti92,3*83,3*
Tutoring per tesisti/laureandi84,6*83,3*
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale76,9*66,7*
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami53,8*50,0*
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale76,9*83,3*
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)84,6*83,3*
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)8,9*8,6*
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base7,6*7,7*
Padronanza di tecniche di ricerca7,5*7,4*
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche8,2*8,1*
Approfondimento di contenuti teorici8,7*8,4*
Padronanza di tecniche per la didattica8,1*7,6*
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,0*8,3*
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...6,8*7,0*
Prospettive di carriera6,9*7,0*
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)7,8*8,8*
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...9,0*9,3*
Attrezzature specifiche per la ricerca7,9*8,1*
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo58,8*66,7*
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo11,8*-*
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano17,6*11,1*
Sì, ma ad un dottorato all'estero-*-*
Non si iscriverebbero più ad un dottorato11,8*22,2*
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane 1 
Intenzioni dopo il dottorato (%) 14 
Intraprendere la carriera accademica in Italia17,6*33,3*
Intraprendere la carriera accademica all'estero-*-*
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia-*-*
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero-*-*
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato-*-*
Intraprendere un'attività autonoma5,9*-*
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato29,4*22,2*
Proseguire l'attuale attività lavorativa17,6*11,1*
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future11,8*11,1*
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno70,6*66,7*
Possibilità di carriera76,5*66,7*
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro52,9*55,6*
Acquisizione di professionalità82,4*77,8*
Coerenza con gli studi52,9*44,4*
Rispondenza ai propri interessi culturali64,7*55,6*
Indipendenza o autonomia64,7*66,7*
Tempo libero29,4*22,2*
Utilità sociale del lavoro41,2*33,3*
Prestigio che riceve dal lavoro52,9*55,6*
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali70,6*66,7*
Flessibilità dell’orario di lavoro41,2*33,3*
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro41,2*33,3*
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)47,1*33,3*
Opportunità di contatti con l’estero52,9*55,6*
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso52,9*55,6*
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia23,5*22,2*
All'estero52,9*44,4*
Non fa differenza23,5*33,3*

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti
3. Dati non disponibili per il collettivo selezionato.
4. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
5. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
6. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
7. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
8. Area disciplinare della laurea: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
9. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
10. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
11. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
12. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
13. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
14. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.