genera PDF

Filologia classica e moderna (LM-14,LM-15)
Università degli Studi di MACERATA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
filologia moderna (LM-14)
Corso: filologia classica e moderna (LM-14,LM-15)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 30
Intervistati: 15
Collettivo esaminato(a): 22


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 22 di cui 14 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 85,7% 72,4%
tra il 50% e il 75% 14,3% 16,0%
tra il 25% e il 50% - 6,1%
meno del 25% - 5,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 42,9% 33,9%
più sì che no 35,7% 36,0%
più no che sì 14,3% 7,8%
decisamente no - 1,3%
non rispondono 7,1% 21,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 64,3% 37,6%
per più della metà degli esami 28,6% 44,7%
per meno della metà degli esami 7,1% 14,4%
mai o quasi mai - 2,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,6% 32,1%
più sì che no 64,3% 58,3%
più no che sì 7,1% 8,2%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 44,5%
più sì che no 42,9% 46,2%
più no che sì - 7,5%
decisamente no 7,1% 1,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 21,9%
spesso adeguate 28,6% 47,4%
raramente adeguate 14,3% 24,8%
mai adeguate 7,1% 4,0%
non ne hanno utilizzate - 1,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 7,1% 27,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 57,1% 32,8%
non erano presenti 14,3% 14,2%
non ne hanno utilizzate 21,4% 25,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 13,9%
spesso adeguate 35,7% 25,8%
raramente adeguate 14,3% 19,4%
mai adeguate - 6,1%
non ne hanno utilizzate 50,0% 34,3%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 50,0% 35,3%
abbastanza positiva 50,0% 50,9%
abbastanza negativa - 9,6%
decisamente negativa - 3,0%
non ne hanno utilizzate - 1,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 78,6% 78,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 7,1% 7,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 14,3% 5,6%
non si iscriverebbero più all'università - 3,3%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
filologia moderna (LM-14)
Corso: filologia classica e moderna (LM-14,LM-15)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 29 22 16 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 17 14 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 7,1%
classe totale atenei 12,7% 10,7% 4,8%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 43,8% 71,4%
classe totale atenei 45,7% 68,8% 62,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 10,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 40,0% 22,2%
classe totale atenei 47,4% 49,2% 38,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 690€ 635€
classe totale atenei 705€ 955€ 1.184€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,2 7,4
classe totale atenei 6,9 7,6 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.