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Filologia classica e moderna (LM-14,LM-15)
Università degli Studi di MACERATA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: filologia classica e moderna (LM-14,LM-15)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 9
Intervistati: 5
Collettivo esaminato(a): 6


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 6 di cui 2 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 85,6%
tra il 50% e il 75% - 11,5%
tra il 25% e il 50% - 1,9%
meno del 25% - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 32,8%
più sì che no 50,0% 37,0%
più no che sì - 5,6%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - 24,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 100,0% 41,8%
per più della metà degli esami - 47,4%
per meno della metà degli esami - 9,8%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 100,0% 38,8%
più sì che no - 52,2%
più no che sì - 7,5%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 50,5%
più sì che no 50,0% 43,2%
più no che sì - 4,8%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 21,3%
spesso adeguate - 45,1%
raramente adeguate - 28,2%
mai adeguate - 4,2%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono 50,0% 1,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 50,0% 23,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato - 43,2%
non erano presenti - 13,6%
non ne hanno utilizzate - 18,6%
non rispondono 50,0% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 11,7%
spesso adeguate 50,0% 23,6%
raramente adeguate - 23,8%
mai adeguate - 3,8%
non ne hanno utilizzate - 34,9%
non rispondono 50,0% 2,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 50,0% 29,9%
abbastanza positiva - 47,8%
abbastanza negativa - 16,1%
decisamente negativa - 4,2%
non ne hanno utilizzate - 1,0%
non rispondono 50,0% 1,0%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 50,0% 84,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 7,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,1%
non si iscriverebbero più all'università - 1,3%
non rispondono 50,0% 0,8%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: filologia classica e moderna (LM-14,LM-15)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 7 7 5 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 20,0%
classe totale atenei 21,9% 17,8% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 60,0%
classe totale atenei 49,9% 72,2% 65,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 9,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
classe totale atenei 61,2% 60,5% 73,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
classe totale atenei 690€ 945€ 1.025€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
classe totale atenei 7,3 7,9 8,2

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.