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Scienze pedagogiche (LM-85)
Università degli Studi di MACERATA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze pedagogiche (LM-85)
Corso: scienze pedagogiche (LM-85)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 100
Intervistati: 92
Collettivo esaminato(a): 79


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 79 di cui 71 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 52,1% 51,5%
tra il 50% e il 75% 28,2% 21,0%
tra il 25% e il 50% 7,0% 9,5%
meno del 25% 11,3% 17,4%
non rispondono 1,4% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 57,7% 36,8%
più sì che no 38,0% 38,5%
più no che sì - 5,3%
decisamente no 1,4% 0,9%
non rispondono 2,8% 18,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 59,2% 40,3%
per più della metà degli esami 36,6% 47,6%
per meno della metà degli esami 2,8% 9,5%
mai o quasi mai - 1,9%
non rispondono 1,4% 0,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,8% 34,9%
più sì che no 50,7% 58,1%
più no che sì 7,0% 5,5%
decisamente no 1,4% 0,9%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 66,2% 44,8%
più sì che no 23,9% 44,8%
più no che sì 9,9% 8,5%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 64,8% 26,0%
spesso adeguate 31,0% 40,9%
raramente adeguate 2,8% 23,2%
mai adeguate 1,4% 5,2%
non ne hanno utilizzate - 4,4%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 54,9% 35,7%
erano presenti, ma in numero non adeguato 22,5% 36,2%
non erano presenti 4,2% 7,8%
non ne hanno utilizzate 18,3% 19,7%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 35,2% 18,0%
spesso adeguate 39,4% 34,9%
raramente adeguate 2,8% 21,9%
mai adeguate - 4,2%
non ne hanno utilizzate 22,5% 20,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 80,3% 41,9%
abbastanza positiva 16,9% 44,3%
abbastanza negativa 1,4% 3,9%
decisamente negativa - 0,9%
non ne hanno utilizzate - 8,4%
non rispondono 1,4% 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 85,9% 75,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,8% 6,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 7,0% 7,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 1,4% 5,0%
non si iscriverebbero più all'università 2,8% 5,3%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze pedagogiche (LM-85)
Corso: scienze pedagogiche (LM-85)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 72 58 24 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 31 22 10 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - -
classe totale atenei 1,0% 4,6% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 54,2% 80,0%
classe totale atenei 46,3% 58,8% 75,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 13,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 40,0% 87,5%
classe totale atenei 44,5% 53,5% 36,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 681€ 844€
classe totale atenei 732€ 878€ 1.126€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,3 8,0
classe totale atenei 7,3 7,8 8,1

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.