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Data science per le strategie aziendali - già statistica ed informatica per le decisioni e le analisi di mercato (LM-82)
Università della CALABRIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università della CALABRIA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze statistiche (LM-82)
Corso: data science per le strategie aziendali - già statistica ed informatica per le decisioni e le analisi di mercato (LM-82)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 18
Intervistati: 18
Collettivo esaminato(a): 7


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 7 di cui 7 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 88,6%
tra il 50% e il 75% - 8,7%
tra il 25% e il 50% - 1,5%
meno del 25% - 0,4%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì - 40,2%
più sì che no 42,9% 36,4%
più no che sì - 6,4%
decisamente no - 1,1%
non rispondono 57,1% 15,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 71,4% 43,2%
per più della metà degli esami 28,6% 46,2%
per meno della metà degli esami - 9,1%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 42,9% 28,8%
più sì che no 42,9% 63,6%
più no che sì 14,3% 6,4%
decisamente no - -
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 57,1% 45,8%
più sì che no 42,9% 43,2%
più no che sì - 9,1%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - 1,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 36,4%
spesso adeguate 71,4% 46,6%
raramente adeguate 14,3% 12,9%
mai adeguate - 3,0%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 57,1% 65,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 42,9% 33,3%
non erano presenti - -
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 28,6% 31,1%
spesso adeguate 14,3% 44,7%
raramente adeguate 28,6% 13,3%
mai adeguate - 1,5%
non ne hanno utilizzate 28,6% 8,3%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 14,3% 31,1%
abbastanza positiva 85,7% 47,0%
abbastanza negativa - 6,1%
decisamente negativa - 2,7%
non ne hanno utilizzate - 11,7%
non rispondono - 1,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 85,7% 80,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 14,3% 6,4%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 7,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 1,1%
non si iscriverebbero più all'università - 2,7%
non rispondono - 1,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università della CALABRIA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze statistiche (LM-82)
Corso: data science per le strategie aziendali - già statistica ed informatica per le decisioni e le analisi di mercato (LM-82)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 17 15 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 16 14 8 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - -
classe totale atenei 9,3% 13,0% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 57,1% 50,0%
classe totale atenei 84,7% 94,6% 82,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 7,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% 50,0%
classe totale atenei 37,5% 33,3% 42,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.096€ 1.438€
classe totale atenei 1.293€ 1.462€ 1.411€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,3 7,3
classe totale atenei 7,3 7,2 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.