genera PDF

Scienze dell'educazione (L-19)
Università degli Studi di BERGAMO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Corso: scienze dell'educazione (L-19)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 433
Intervistati: 417
Collettivo esaminato(a): 352


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 352 di cui 340 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 28,8% 51,8%
tra il 50% e il 75% 35,6% 27,4%
tra il 25% e il 50% 16,8% 11,2%
meno del 25% 18,5% 9,3%
non rispondono 0,3% 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 22,6% 34,5%
più sì che no 65,0% 55,7%
più no che sì 11,2% 8,7%
decisamente no 0,6% 0,8%
non rispondono 0,6% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 26,8% 29,1%
per più della metà degli esami 55,3% 52,1%
per meno della metà degli esami 16,5% 16,4%
mai o quasi mai 1,5% 2,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 19,1% 22,0%
più sì che no 72,1% 68,1%
più no che sì 7,9% 9,0%
decisamente no 0,3% 0,5%
non rispondono 0,6% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 30,6% 44,8%
più sì che no 61,2% 48,4%
più no che sì 7,9% 5,8%
decisamente no 0,3% 0,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 17,1% 20,4%
spesso adeguate 51,8% 46,4%
raramente adeguate 27,9% 27,7%
mai adeguate 0,6% 4,0%
non ne hanno utilizzate 2,4% 1,2%
non rispondono 0,3% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 38,2% 35,8%
erano presenti, ma in numero non adeguato 53,5% 38,1%
non erano presenti 1,2% 7,9%
non ne hanno utilizzate 6,5% 17,8%
non rispondono 0,6% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 11,8% 16,0%
spesso adeguate 43,8% 36,5%
raramente adeguate 17,4% 20,5%
mai adeguate 0,9% 3,4%
non ne hanno utilizzate 25,6% 22,8%
non rispondono 0,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 40,3% 37,7%
abbastanza positiva 51,2% 45,6%
abbastanza negativa 2,6% 3,7%
decisamente negativa - 1,0%
non ne hanno utilizzate 5,6% 11,5%
non rispondono 0,3% 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 67,6% 72,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,8% 12,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 11,8% 7,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 9,4% 5,6%
non si iscriverebbero più all'università 1,8% 1,5%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Corso: scienze dell'educazione (L-19)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 302 248 123 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 26,0%
classe totale atenei 40,8%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 10,6%
classe totale atenei 19,8%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 64,2%
classe totale atenei 45,4%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 52,8%
classe totale atenei 53,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 935€
classe totale atenei 728€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 8,2
classe totale atenei 7,8

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.