genera PDF

Giurisprudenza (LMG/01)
Università degli Studi di BERGAMO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: giurisprudenza (LMG/01)
Corso: giurisprudenza (LMG/01)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 119
Intervistati: 115
Collettivo esaminato(a): 87


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2010: 87 di cui 83 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 56,6% 42,1%
tra il 50% e il 75% 22,9% 30,0%
tra il 25% e il 50% 9,6% 17,3%
meno del 25% 10,8% 10,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 37,3% 29,4%
più sì che no 55,4% 50,6%
più no che sì 6,0% 16,2%
decisamente no 1,2% 3,2%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 39,8% 37,7%
per più della metà degli esami 56,6% 45,0%
per meno della metà degli esami 2,4% 14,2%
mai o quasi mai 1,2% 2,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,9% 20,8%
più sì che no 71,1% 60,5%
più no che sì 12,0% 16,1%
decisamente no - 1,9%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 45,8% 44,2%
più sì che no 47,0% 47,4%
più no che sì 4,8% 7,3%
decisamente no 1,2% 0,8%
non rispondono 1,2% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 36,1% 28,7%
spesso adeguate 57,8% 44,0%
raramente adeguate 4,8% 23,4%
mai adeguate - 2,7%
non ne hanno utilizzate 1,2% 1,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 38,6% 36,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 57,8% 33,9%
non erano presenti - 7,4%
non ne hanno utilizzate 3,6% 22,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 19,3% 15,8%
spesso adeguate 47,0% 25,5%
raramente adeguate 7,2% 16,1%
mai adeguate - 5,3%
non ne hanno utilizzate 26,5% 36,8%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 55,4% 37,2%
abbastanza positiva 41,0% 48,6%
abbastanza negativa 2,4% 8,0%
decisamente negativa 1,2% 2,7%
non ne hanno utilizzate - 3,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 67,5% 73,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,4% 7,4%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 14,5% 11,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,2% 5,7%
non si iscriverebbero più all'università 2,4% 1,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: giurisprudenza (LMG/01)
Corso: giurisprudenza (LMG/01)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 129 96 68 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 116 74 56 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 58 30 22 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 7,1% 13,6%
classe totale atenei 45,9% 8,8% 5,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 61,8% 73,2% 86,4%
classe totale atenei 37,2% 49,8% 72,3%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 12,2 mesi
classe totale atenei 15,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 35,0% 50,0% 60,0%
classe totale atenei 35,5% 58,9% 69,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.011€ 1.094€ 1.313€
classe totale atenei 941€ 1.039€ 1.186€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,8 7,5 7,7
classe totale atenei 7,0 7,3 7,3

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.