genera PDF

Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (L-11)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: lingue e culture moderne (L-11)
Corso: lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (L-11)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 626
Intervistati: 602
Collettivo esaminato(a): 562


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 562 di cui 540 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 75,7% 71,4%
tra il 50% e il 75% 20,2% 21,8%
tra il 25% e il 50% 2,2% 4,7%
meno del 25% 1,3% 1,7%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,8% 23,5%
più sì che no 60,7% 60,1%
più no che sì 10,6% 14,5%
decisamente no 0,6% 1,7%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 23,5% 17,7%
per più della metà degli esami 53,7% 49,8%
per meno della metà degli esami 18,0% 26,1%
mai o quasi mai 4,4% 6,1%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 22,6% 20,7%
più sì che no 67,4% 68,2%
più no che sì 8,9% 10,2%
decisamente no 0,7% 0,5%
non rispondono 0,4% 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 37,0% 29,2%
più sì che no 55,2% 56,3%
più no che sì 7,2% 12,9%
decisamente no 0,6% 1,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 11,1% 10,6%
spesso adeguate 53,3% 43,8%
raramente adeguate 31,9% 40,5%
mai adeguate 3,0% 4,6%
non ne hanno utilizzate 0,4% 0,3%
non rispondono 0,4% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 23,3% 26,4%
erano presenti, ma in numero non adeguato 40,0% 48,0%
non erano presenti 9,4% 8,0%
non ne hanno utilizzate 26,7% 17,3%
non rispondono 0,6% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 6,7% 8,9%
spesso adeguate 29,8% 31,1%
raramente adeguate 17,4% 27,2%
mai adeguate 2,2% 5,9%
non ne hanno utilizzate 43,3% 26,4%
non rispondono 0,6% 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 39,6% 33,5%
abbastanza positiva 52,6% 54,9%
abbastanza negativa 2,0% 5,1%
decisamente negativa 0,4% 1,4%
non ne hanno utilizzate 5,0% 4,7%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 74,8% 60,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,1% 10,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 4,4% 14,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 9,8% 11,4%
non si iscriverebbero più all'università 2,6% 2,5%
non rispondono 0,2% 0,1%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: lingue e culture moderne (L-11)
Corso: lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (L-11)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 566 383 277 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 55,2%
classe totale atenei 59,1%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 41,2%
classe totale atenei 41,9%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 30,3%
classe totale atenei 32,2%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 17,9%
classe totale atenei 35,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 727€
classe totale atenei 823€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 6,8
classe totale atenei 7,1

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.