genera PDF

Mediazione linguistica e culturale (L-12)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: mediazione linguistica (L-12)
Corso: mediazione linguistica e culturale (L-12)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 57
Intervistati: 53
Collettivo esaminato(a): 55


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 55 di cui 52 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 98,1% 75,6%
tra il 50% e il 75% 1,9% 19,8%
tra il 25% e il 50% - 3,2%
meno del 25% - 1,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 11,5% 24,8%
più sì che no 71,2% 59,9%
più no che sì 13,5% 13,5%
decisamente no 1,9% 1,4%
non rispondono 1,9% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 15,4% 20,3%
per più della metà degli esami 59,6% 48,9%
per meno della metà degli esami 21,2% 25,5%
mai o quasi mai 3,8% 5,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 19,2% 16,6%
più sì che no 69,2% 70,6%
più no che sì 11,5% 11,8%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 13,5% 24,3%
più sì che no 75,0% 58,6%
più no che sì 11,5% 15,2%
decisamente no - 1,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 13,5% 17,8%
spesso adeguate 28,8% 45,8%
raramente adeguate 51,9% 32,0%
mai adeguate 5,8% 3,8%
non ne hanno utilizzate - 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 36,5% 40,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 48,1% 41,0%
non erano presenti - 5,8%
non ne hanno utilizzate 15,4% 12,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 7,7% 14,2%
spesso adeguate 25,0% 36,5%
raramente adeguate 40,4% 24,5%
mai adeguate 5,8% 4,8%
non ne hanno utilizzate 21,2% 19,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 11,5% 32,7%
abbastanza positiva 30,8% 53,1%
abbastanza negativa 17,3% 5,6%
decisamente negativa 1,9% 1,1%
non ne hanno utilizzate 36,5% 7,2%
non rispondono 1,9% 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 53,8% 56,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 11,5% 9,9%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 15,4% 19,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 15,4% 12,0%
non si iscriverebbero più all'università 3,8% 1,6%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: mediazione linguistica (L-12)
Corso: mediazione linguistica e culturale (L-12)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 73 57 38 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 34,2%
classe totale atenei 52,9%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 28,9%
classe totale atenei 34,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 47,4%
classe totale atenei 35,9%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 30,8%
classe totale atenei 40,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 814€
classe totale atenei 902€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 6,7
classe totale atenei 7,1

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.