genera PDF

Discipline dello spettacolo e della comunicazione (L-3,L-20)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse
scienze della comunicazione (L-20)
Corso: discipline dello spettacolo e della comunicazione (L-3,L-20)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 53
Intervistati: 49
Collettivo esaminato(a): 42


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 42 di cui 39 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 56,4% 58,9%
tra il 50% e il 75% 23,1% 27,1%
tra il 25% e il 50% 12,8% 8,8%
meno del 25% 7,7% 5,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 35,0%
più sì che no 64,1% 55,3%
più no che sì 2,6% 8,6%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 38,5% 29,7%
per più della metà degli esami 53,8% 51,8%
per meno della metà degli esami 7,7% 15,6%
mai o quasi mai - 2,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,2% 18,2%
più sì che no 71,8% 70,8%
più no che sì - 10,2%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 35,9% 31,2%
più sì che no 56,4% 56,6%
più no che sì 7,7% 10,8%
decisamente no - 1,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 35,9% 25,6%
spesso adeguate 53,8% 46,6%
raramente adeguate 7,7% 23,9%
mai adeguate 2,6% 3,0%
non ne hanno utilizzate - 0,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 35,9% 39,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 38,5% 40,1%
non erano presenti 2,6% 8,5%
non ne hanno utilizzate 23,1% 12,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 28,2% 17,7%
spesso adeguate 38,5% 37,3%
raramente adeguate 12,8% 22,4%
mai adeguate - 4,5%
non ne hanno utilizzate 20,5% 17,5%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 48,7% 31,5%
abbastanza positiva 43,6% 50,5%
abbastanza negativa - 4,2%
decisamente negativa - 1,5%
non ne hanno utilizzate 7,7% 12,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 74,4% 63,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,1% 12,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,1% 11,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 10,3% 10,6%
non si iscriverebbero più all'università 5,1% 1,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse
scienze della comunicazione (L-20)
Corso: discipline dello spettacolo e della comunicazione (L-3,L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 39 32 27 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 63,0%
classe totale atenei 42,9%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 40,7%
classe totale atenei 29,8%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 22,2%
classe totale atenei 38,5%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 100,0%
classe totale atenei 24,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 376€
classe totale atenei 860€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 6,0
classe totale atenei 7,2

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.