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Ingegneria civile ambientale e edile (L-7,L-23)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse
scienze e tecniche dell'edilizia (L-23)
Corso: ingegneria civile ambientale e edile (L-7,L-23)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 27
Intervistati: 27
Collettivo esaminato(a): 18


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 18 di cui 18 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 88,9% 79,4%
tra il 50% e il 75% 11,1% 16,4%
tra il 25% e il 50% - 2,5%
meno del 25% - 1,1%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 5,6% 24,8%
più sì che no 44,4% 50,4%
più no che sì 33,3% 20,3%
decisamente no 16,7% 4,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 16,7% 21,7%
per più della metà degli esami 61,1% 50,1%
per meno della metà degli esami 16,7% 23,4%
mai o quasi mai 5,6% 4,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 5,6% 14,5%
più sì che no 72,2% 68,0%
più no che sì 22,2% 16,2%
decisamente no - 1,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,8% 30,6%
più sì che no 66,7% 58,2%
più no che sì 5,6% 10,3%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 5,6% 16,7%
spesso adeguate 50,0% 47,9%
raramente adeguate 33,3% 29,2%
mai adeguate 11,1% 5,6%
non ne hanno utilizzate - 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 16,7% 25,1%
erano presenti, ma in numero non adeguato 72,2% 44,6%
non erano presenti - 14,2%
non ne hanno utilizzate 11,1% 16,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 13,4%
spesso adeguate 33,3% 33,4%
raramente adeguate 33,3% 30,1%
mai adeguate 16,7% 8,6%
non ne hanno utilizzate 16,7% 14,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 22,2% 22,8%
abbastanza positiva 66,7% 56,5%
abbastanza negativa - 7,0%
decisamente negativa - 3,1%
non ne hanno utilizzate 11,1% 10,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 72,2% 63,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 18,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 22,2% 10,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,6% 4,7%
non si iscriverebbero più all'università - 2,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse
scienze e tecniche dell'edilizia (L-23)
Corso: ingegneria civile ambientale e edile (L-7,L-23)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 14 14 14 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 100,0%
classe totale atenei 82,0%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 92,9%
classe totale atenei 69,8%

Tasso di occupazione

1 anno
corso -
classe totale atenei 13,3%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso -
classe totale atenei 26,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso -
classe totale atenei 805€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso -
classe totale atenei 7,0

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.