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Ingegneria biomedica (L-8, ex L-9)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse fino al 2010
ingegneria dell'informazione (L-8)
Corso: ingegneria biomedica (L-8, ex L-9)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 86
Intervistati: 86
Collettivo esaminato(a): 41


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 41 di cui 41 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 95,1% 86,7%
tra il 50% e il 75% 2,4% 9,5%
tra il 25% e il 50% - 2,3%
meno del 25% 2,4% 1,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì - 30,5%
più sì che no 48,8% 50,1%
più no che sì 41,5% 16,3%
decisamente no 9,8% 2,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 19,5% 38,1%
per più della metà degli esami 61,0% 48,7%
per meno della metà degli esami 19,5% 11,6%
mai o quasi mai - 1,4%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 12,2% 19,8%
più sì che no 73,2% 69,1%
più no che sì 12,2% 10,2%
decisamente no 2,4% 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 7,3% 40,1%
più sì che no 87,8% 52,7%
più no che sì 4,9% 6,2%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 25,1%
spesso adeguate 48,8% 53,5%
raramente adeguate 41,5% 19,6%
mai adeguate 7,3% 1,2%
non ne hanno utilizzate 2,4% 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 26,8% 52,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 68,3% 40,8%
non erano presenti 2,4% 2,0%
non ne hanno utilizzate 2,4% 4,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 22,7%
spesso adeguate 24,4% 44,4%
raramente adeguate 34,1% 22,2%
mai adeguate 4,9% 2,8%
non ne hanno utilizzate 36,6% 7,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 29,3% 30,3%
abbastanza positiva 48,8% 41,7%
abbastanza negativa 4,9% 3,2%
decisamente negativa - 1,4%
non ne hanno utilizzate 17,1% 23,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 63,4% 78,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 22,0% 8,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,8% 8,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,4% 3,1%
non si iscriverebbero più all'università 2,4% 0,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse fino al 2010
ingegneria dell'informazione (L-8)
Corso: ingegneria biomedica (L-8, ex L-9)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 80 70 65 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 96,9%
classe totale atenei 86,9%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 86,2%
classe totale atenei 75,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 9,2%
classe totale atenei 17,7%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 20,0%
classe totale atenei 44,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 720€
classe totale atenei 1.112€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 8,2
classe totale atenei 7,4

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.