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Scienze dei prodotti erboristici e della salute - già scienze erboristiche (L-29)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29)
Corso: scienze dei prodotti erboristici e della salute - già scienze erboristiche (L-29)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 21
Intervistati: 21
Collettivo esaminato(a): 15


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 15 di cui 15 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 93,3% 82,4%
tra il 50% e il 75% 6,7% 13,1%
tra il 25% e il 50% - 2,9%
meno del 25% - 1,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 26,3%
più sì che no 66,7% 50,8%
più no che sì - 18,2%
decisamente no - 4,5%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 80,0% 33,3%
per più della metà degli esami 20,0% 48,4%
per meno della metà degli esami - 15,1%
mai o quasi mai - 2,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 53,3% 21,2%
più sì che no 46,7% 68,4%
più no che sì - 9,0%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,7% 33,7%
più sì che no 53,3% 57,6%
più no che sì - 7,3%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 20,0% 21,4%
spesso adeguate 73,3% 43,7%
raramente adeguate 6,7% 29,0%
mai adeguate - 5,3%
non ne hanno utilizzate - 0,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 26,7% 29,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 13,3% 33,5%
non erano presenti 6,7% 15,3%
non ne hanno utilizzate 53,3% 21,2%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 26,7% 21,0%
spesso adeguate 60,0% 49,0%
raramente adeguate 13,3% 21,2%
mai adeguate - 4,5%
non ne hanno utilizzate - 3,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 46,7% 27,3%
abbastanza positiva 33,3% 46,5%
abbastanza negativa - 4,9%
decisamente negativa - 2,2%
non ne hanno utilizzate 20,0% 18,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 80,0% 55,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 13,3% 29,2%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 6,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 7,1%
non si iscriverebbero più all'università 6,7% 1,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29)
Corso: scienze dei prodotti erboristici e della salute - già scienze erboristiche (L-29)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 16 14 11 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 45,5%
classe totale atenei 48,7%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 18,2%
classe totale atenei 31,1%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 45,5%
classe totale atenei 36,6%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 20,0%
classe totale atenei 43,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 1.026€
classe totale atenei 939€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 8,0
classe totale atenei 7,6

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.