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Archeologia (LM-2)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: archeologia (LM-2)
Corso: archeologia (LM-2)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 27
Intervistati: 27
Collettivo esaminato(a): 12


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 12 di cui 12 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 66,7% 77,2%
tra il 50% e il 75% 25,0% 14,3%
tra il 25% e il 50% - 3,3%
meno del 25% 8,3% 4,8%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,7% 50,7%
più sì che no 41,7% 40,4%
più no che sì 41,7% 7,8%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 25,0% 45,4%
per più della metà degli esami 41,7% 43,5%
per meno della metà degli esami 33,3% 9,1%
mai o quasi mai - 1,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,0% 42,2%
più sì che no 75,0% 53,0%
più no che sì - 4,1%
decisamente no - 0,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,7% 42,8%
più sì che no 66,7% 46,7%
più no che sì 8,3% 9,3%
decisamente no - 0,7%
non rispondono 8,3% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 19,3%
spesso adeguate 33,3% 48,9%
raramente adeguate 50,0% 25,4%
mai adeguate 8,3% 4,8%
non ne hanno utilizzate 8,3% 1,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato - 25,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 16,7% 34,1%
non erano presenti 33,3% 16,3%
non ne hanno utilizzate 50,0% 23,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 17,2%
spesso adeguate 16,7% 34,6%
raramente adeguate 50,0% 29,8%
mai adeguate 8,3% 6,3%
non ne hanno utilizzate 25,0% 11,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 8,3% 32,6%
abbastanza positiva 50,0% 44,6%
abbastanza negativa 41,7% 14,1%
decisamente negativa - 6,3%
non ne hanno utilizzate - 2,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 58,3% 75,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,3% 4,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 33,3% 12,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,5%
non si iscriverebbero più all'università - 3,5%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: archeologia (LM-2)
Corso: archeologia (LM-2)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 29 22 18 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 23 14 12 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% -
classe totale atenei 17,2% 14,2% 7,3%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% 66,7%
classe totale atenei 40,4% 55,3% 65,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 11,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% 60,0%
classe totale atenei 34,3% 33,6% 32,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 509€ 751€
classe totale atenei 734€ 892€ 1.012€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,3 7,4
classe totale atenei 6,4 7,0 7,2

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.