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Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: farmacia e farmacia industriale (LM-13)
Corso: chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 49
Intervistati: 48
Collettivo esaminato(a): 32


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2010: 32 di cui 31 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 96,8% 85,4%
tra il 50% e il 75% 3,2% 11,2%
tra il 25% e il 50% - 2,2%
meno del 25% - 1,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 29,0% 31,8%
più sì che no 48,4% 50,6%
più no che sì 22,6% 15,1%
decisamente no - 2,3%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 45,2% 38,9%
per più della metà degli esami 48,4% 49,5%
per meno della metà degli esami 6,5% 10,1%
mai o quasi mai - 1,4%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,1% 22,3%
più sì che no 64,5% 66,2%
più no che sì 19,4% 10,3%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 45,2% 49,1%
più sì che no 41,9% 45,6%
più no che sì 9,7% 4,6%
decisamente no 3,2% 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,7% 21,0%
spesso adeguate 35,5% 52,9%
raramente adeguate 45,2% 23,6%
mai adeguate 9,7% 2,1%
non ne hanno utilizzate - 0,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 12,9% 29,4%
erano presenti, ma in numero non adeguato 19,4% 40,0%
non erano presenti 38,7% 10,7%
non ne hanno utilizzate 29,0% 19,3%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,7% 24,9%
spesso adeguate 38,7% 50,0%
raramente adeguate 51,6% 21,3%
mai adeguate - 2,8%
non ne hanno utilizzate - 0,2%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 16,1% 30,6%
abbastanza positiva 32,3% 49,2%
abbastanza negativa 25,8% 4,9%
decisamente negativa 3,2% 1,4%
non ne hanno utilizzate 19,4% 13,3%
non rispondono 3,2% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,9% 76,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 12,9% 9,4%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,2% 8,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,8%
non si iscriverebbero più all'università - 1,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: farmacia e farmacia industriale (LM-13)
Corso: chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 30 26 24 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,3%
classe totale atenei 8,7% 11,2% 2,3%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 87,5%
classe totale atenei 76,0% 88,8% 86,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 5,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0%
classe totale atenei 72,4% 62,6% 77,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.149€
classe totale atenei 1.256€ 1.284€ 1.398€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,6
classe totale atenei 7,9 7,6 8,2

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.