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Ingegneria aerospaziale (LM-20)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20)
Corso: ingegneria aerospaziale (LM-20)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 81
Intervistati: 81
Collettivo esaminato(a): 59


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 59 di cui 59 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 81,4% 86,5%
tra il 50% e il 75% 13,6% 10,7%
tra il 25% e il 50% 1,7% 1,6%
meno del 25% 3,4% 0,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,9% 27,0%
più sì che no 49,2% 50,8%
più no che sì 13,6% 17,2%
decisamente no 3,4% 4,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 40,7% 38,9%
per più della metà degli esami 44,1% 48,0%
per meno della metà degli esami 11,9% 11,0%
mai o quasi mai 1,7% 1,9%
non rispondono 1,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 15,3% 19,7%
più sì che no 67,8% 64,3%
più no che sì 15,3% 14,7%
decisamente no 1,7% 1,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 32,2% 37,6%
più sì che no 55,9% 53,6%
più no che sì 10,2% 7,2%
decisamente no 1,7% 1,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 22,0% 22,9%
spesso adeguate 44,1% 52,7%
raramente adeguate 32,2% 20,7%
mai adeguate - 2,2%
non ne hanno utilizzate 1,7% 1,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 25,4% 39,8%
erano presenti, ma in numero non adeguato 61,0% 45,5%
non erano presenti 1,7% 6,3%
non ne hanno utilizzate 11,9% 8,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 5,1% 10,7%
spesso adeguate 20,3% 35,7%
raramente adeguate 27,1% 27,9%
mai adeguate 15,3% 8,8%
non ne hanno utilizzate 30,5% 16,6%
non rispondono 1,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 30,5% 22,9%
abbastanza positiva 42,4% 47,3%
abbastanza negativa 3,4% 5,0%
decisamente negativa 1,7% 0,9%
non ne hanno utilizzate 22,0% 23,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 81,4% 75,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,1% 3,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 11,9% 17,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 1,7% 2,2%
non si iscriverebbero più all'università - 0,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20)
Corso: ingegneria aerospaziale (LM-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 79 73 66 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 39 26 26 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 9,1% 15,4%
classe totale atenei 10,5% 13,2% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 86,4% 92,3%
classe totale atenei 81,4% 93,0% 79,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 5,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 54,8% 50,0%
classe totale atenei 48,1% 46,8% 50,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.452€ 1.813€
classe totale atenei 1.508€ 1.694€ 1.772€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,1 7,4
classe totale atenei 7,5 7,4 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.