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Ingegneria biomedica (LM-21)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria biomedica (LM-21)
Corso: ingegneria biomedica (LM-21)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 51
Intervistati: 51
Collettivo esaminato(a): 15


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 15 di cui 15 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 93,3% 92,5%
tra il 50% e il 75% 6,7% 5,6%
tra il 25% e il 50% - 1,0%
meno del 25% - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 13,3% 33,4%
più sì che no 60,0% 48,5%
più no che sì 26,7% 16,2%
decisamente no - 1,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 26,7% 33,6%
per più della metà degli esami 66,7% 52,7%
per meno della metà degli esami 6,7% 11,8%
mai o quasi mai - 1,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 6,7% 16,2%
più sì che no 86,7% 69,1%
più no che sì 6,7% 13,3%
decisamente no - 1,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 38,2%
più sì che no 66,7% 51,9%
più no che sì 13,3% 8,5%
decisamente no - 1,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 20,0% 26,6%
spesso adeguate 53,3% 45,9%
raramente adeguate 26,7% 23,6%
mai adeguate - 3,5%
non ne hanno utilizzate - 0,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 40,0% 50,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 53,3% 41,3%
non erano presenti - 3,9%
non ne hanno utilizzate 6,7% 4,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 19,7%
spesso adeguate 33,3% 43,4%
raramente adeguate 26,7% 23,2%
mai adeguate 20,0% 6,6%
non ne hanno utilizzate 20,0% 6,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 33,3% 25,5%
abbastanza positiva 40,0% 41,9%
abbastanza negativa - 8,1%
decisamente negativa - 1,5%
non ne hanno utilizzate 26,7% 22,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 73,3% 72,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 13,3% 11,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 13,3% 9,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 4,6%
non si iscriverebbero più all'università - 1,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria biomedica (LM-21)
Corso: ingegneria biomedica (LM-21)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 68 59 52 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 19 15 15 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 28,8% 26,7%
classe totale atenei 14,7% 11,0% 1,3%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 84,6% 100,0%
classe totale atenei 83,1% 95,5% 89,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 5,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,7% 33,3%
classe totale atenei 32,3% 36,8% 38,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.289€ 1.570€
classe totale atenei 1.353€ 1.455€ 1.576€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 7,9
classe totale atenei 7,1 7,4 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.