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Ingegneria robotica e dell'automazione (LM-25)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria dell'automazione (LM-25)
Corso: ingegneria robotica e dell'automazione (LM-25)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 45
Intervistati: 45
Collettivo esaminato(a): 16


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 16 di cui 16 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 93,8% 89,8%
tra il 50% e il 75% 6,3% 6,7%
tra il 25% e il 50% - 2,1%
meno del 25% - 0,7%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì - 42,1%
più sì che no 56,3% 43,5%
più no che sì 31,3% 11,2%
decisamente no 12,5% 2,5%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 43,8% 52,3%
per più della metà degli esami 31,3% 39,3%
per meno della metà degli esami 25,0% 7,4%
mai o quasi mai - 0,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,0% 32,3%
più sì che no 62,5% 60,4%
più no che sì 12,5% 6,7%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 68,8% 48,1%
più sì che no 31,3% 48,1%
più no che sì - 2,8%
decisamente no - 1,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 18,8% 31,9%
spesso adeguate 43,8% 50,2%
raramente adeguate 37,5% 15,8%
mai adeguate - 2,1%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 50,0% 48,1%
erano presenti, ma in numero non adeguato 31,3% 40,0%
non erano presenti - 3,9%
non ne hanno utilizzate 18,8% 8,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,0% 25,6%
spesso adeguate 37,5% 41,4%
raramente adeguate 25,0% 23,9%
mai adeguate 6,3% 5,6%
non ne hanno utilizzate 6,3% 3,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 50,0% 31,9%
abbastanza positiva 18,8% 39,3%
abbastanza negativa 6,3% 5,3%
decisamente negativa - 0,4%
non ne hanno utilizzate 25,0% 22,8%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 93,8% 83,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 5,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,3% 8,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 1,8%
non si iscriverebbero più all'università - 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria dell'automazione (LM-25)
Corso: ingegneria robotica e dell'automazione (LM-25)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 20 19 13 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 8 7 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 38,5% 50,0%
classe totale atenei 13,8% 11,0% 2,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 100,0% 100,0%
classe totale atenei 93,1% 96,3% 97,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 4,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 71,4% 66,7%
classe totale atenei 50,0% 52,6% 48,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.697€ 2.126€
classe totale atenei 1.511€ 1.710€ 1.905€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,1 6,3
classe totale atenei 7,8 7,7 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.