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Ingegneria nucleare - nuclear engineering (LM-30, ex LM-26)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse fino al 2011
ingegneria energetica e nucleare (LM-30)
Corso: ingegneria nucleare - nuclear engineering (LM-30, ex LM-26)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 9
Intervistati: 8
Collettivo esaminato(a): 7


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 7 di cui 6 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 83,3% 86,4%
tra il 50% e il 75% - 6,9%
tra il 25% e il 50% - 4,1%
meno del 25% 16,7% 2,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 32,3%
più sì che no 66,7% 48,1%
più no che sì - 16,8%
decisamente no - 2,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 100,0% 36,0%
per più della metà degli esami - 49,8%
per meno della metà degli esami - 12,3%
mai o quasi mai - 1,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 66,7% 15,9%
più sì che no 33,3% 65,9%
più no che sì - 15,9%
decisamente no - 1,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 66,7% 36,4%
più sì che no 33,3% 50,9%
più no che sì - 11,4%
decisamente no - 1,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 16,7% 25,9%
spesso adeguate 16,7% 49,4%
raramente adeguate 33,3% 21,1%
mai adeguate 33,3% 3,4%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 16,7% 36,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 50,0% 47,8%
non erano presenti 16,7% 6,7%
non ne hanno utilizzate 16,7% 9,1%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 13,1%
spesso adeguate 16,7% 37,9%
raramente adeguate 50,0% 30,6%
mai adeguate 16,7% 6,9%
non ne hanno utilizzate 16,7% 11,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 50,0% 27,8%
abbastanza positiva 50,0% 48,1%
abbastanza negativa - 5,8%
decisamente negativa - 1,9%
non ne hanno utilizzate - 15,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,3% 67,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 16,7% 10,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 17,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 4,1%
non si iscriverebbero più all'università - 0,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse fino al 2011
ingegneria energetica e nucleare (LM-30)
Corso: ingegneria nucleare - nuclear engineering (LM-30, ex LM-26)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 13 11 10 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
classe totale atenei 12,8% 16,2% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 90,0%
classe totale atenei 83,2% 94,8% 98,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 5,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7%
classe totale atenei 51,9% 47,9% 65,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.626€
classe totale atenei 1.345€ 1.546€ 1.721€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,7
classe totale atenei 7,4 7,3 7,3

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.