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Ingegneria informatica - computer engineering (LM-32)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: ingegneria informatica - computer engineering (LM-32)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 18
Intervistati: 17
Collettivo esaminato(a): 12


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 12 di cui 11 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 90,9% 83,9%
tra il 50% e il 75% - 11,0%
tra il 25% e il 50% 9,1% 2,6%
meno del 25% - 2,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 36,4% 43,6%
più sì che no 36,4% 44,5%
più no che sì 27,3% 10,0%
decisamente no - 1,3%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 54,5% 48,4%
per più della metà degli esami 27,3% 43,3%
per meno della metà degli esami 18,2% 7,5%
mai o quasi mai - 0,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,3% 28,4%
più sì che no 72,7% 64,6%
più no che sì - 6,1%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 54,5% 50,5%
più sì che no 45,5% 43,8%
più no che sì - 5,3%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 18,2% 38,3%
spesso adeguate 63,6% 48,8%
raramente adeguate 9,1% 10,9%
mai adeguate 9,1% 1,5%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 63,6% 54,5%
erano presenti, ma in numero non adeguato 18,2% 34,1%
non erano presenti 9,1% 4,8%
non ne hanno utilizzate 9,1% 6,5%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,1% 28,3%
spesso adeguate 63,6% 42,3%
raramente adeguate 9,1% 16,8%
mai adeguate 9,1% 3,1%
non ne hanno utilizzate 9,1% 9,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 18,2% 29,1%
abbastanza positiva 9,1% 33,6%
abbastanza negativa - 2,6%
decisamente negativa 9,1% 1,4%
non ne hanno utilizzate 63,6% 32,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 100,0% 83,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 8,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 2,1%
non si iscriverebbero più all'università - 2,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: ingegneria informatica - computer engineering (LM-32)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 19 17 16 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 7 6 3 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 12,5% *
classe totale atenei 11,1% 9,4% 4,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 93,8% *
classe totale atenei 94,4% 94,7% 95,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 3,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 60,0% *
classe totale atenei 61,8% 59,8% 63,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.401€ *
classe totale atenei 1.448€ 1.614€ 1.748€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,1 *
classe totale atenei 7,6 7,6 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.