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Ingegneria meccanica (LM-33)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria meccanica (LM-33)
Corso: ingegneria meccanica (LM-33)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 40
Intervistati: 40
Collettivo esaminato(a): 32


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 32 di cui 32 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 50,0% 84,8%
tra il 50% e il 75% 28,1% 10,9%
tra il 25% e il 50% 18,8% 2,6%
meno del 25% - 1,3%
non rispondono 3,1% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,1% 37,5%
più sì che no 53,1% 47,1%
più no che sì 18,8% 12,8%
decisamente no - 2,2%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 28,1% 47,0%
per più della metà degli esami 56,3% 44,3%
per meno della metà degli esami 15,6% 7,2%
mai o quasi mai - 0,9%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 12,5% 24,7%
più sì che no 71,9% 63,9%
più no che sì 15,6% 10,3%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 31,3% 50,8%
più sì che no 50,0% 42,6%
più no che sì 18,8% 5,6%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,4% 29,2%
spesso adeguate 46,9% 49,8%
raramente adeguate 34,4% 17,9%
mai adeguate 9,4% 2,1%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 37,5% 45,5%
erano presenti, ma in numero non adeguato 56,3% 42,5%
non erano presenti - 4,2%
non ne hanno utilizzate 6,3% 7,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 6,3% 21,0%
spesso adeguate 12,5% 40,9%
raramente adeguate 37,5% 25,0%
mai adeguate 18,8% 5,6%
non ne hanno utilizzate 25,0% 7,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 21,9% 31,4%
abbastanza positiva 43,8% 44,4%
abbastanza negativa 12,5% 6,1%
decisamente negativa - 1,8%
non ne hanno utilizzate 21,9% 15,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 81,3% 82,1%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 6,3% 5,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,4% 8,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 3,1% 2,1%
non si iscriverebbero più all'università - 1,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria meccanica (LM-33)
Corso: ingegneria meccanica (LM-33)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 46 44 38 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 31 29 24 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,6% 4,2%
classe totale atenei 6,0% 6,2% 1,0%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 92,1% 100,0%
classe totale atenei 89,9% 94,7% 93,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 3,7 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7% 56,5%
classe totale atenei 57,9% 53,2% 54,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.459€ 1.714€
classe totale atenei 1.492€ 1.642€ 1.886€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 7,9
classe totale atenei 7,7 7,6 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.