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Matematica (LM-40)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: matematica (LM-40)
Corso: matematica (LM-40)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 52
Intervistati: 50
Collettivo esaminato(a): 38


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 38 di cui 36 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 66,7% 87,8%
tra il 50% e il 75% 19,4% 8,9%
tra il 25% e il 50% 11,1% 1,3%
meno del 25% 2,8% 1,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 44,4% 49,6%
più sì che no 33,3% 38,8%
più no che sì 16,7% 10,0%
decisamente no 5,6% 1,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 75,0% 66,8%
per più della metà degli esami 22,2% 28,5%
per meno della metà degli esami - 3,7%
mai o quasi mai 2,8% 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 36,1% 38,9%
più sì che no 58,3% 54,0%
più no che sì 5,6% 6,4%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 63,9% 55,7%
più sì che no 25,0% 38,7%
più no che sì 5,6% 4,5%
decisamente no 5,6% 1,0%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 36,1% 40,2%
spesso adeguate 55,6% 46,1%
raramente adeguate 8,3% 11,4%
mai adeguate - 1,5%
non ne hanno utilizzate - 0,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 61,1% 67,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 5,6% 23,1%
non erano presenti 5,6% 1,0%
non ne hanno utilizzate 27,8% 8,0%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 27,8% 33,3%
spesso adeguate 19,4% 34,7%
raramente adeguate 11,1% 8,4%
mai adeguate - 1,2%
non ne hanno utilizzate 41,7% 21,9%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 50,0% 46,9%
abbastanza positiva 27,8% 39,8%
abbastanza negativa - 4,4%
decisamente negativa - 0,9%
non ne hanno utilizzate 22,2% 7,5%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 88,9% 84,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 2,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,6% 9,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,6% 2,2%
non si iscriverebbero più all'università - 0,9%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: matematica (LM-40)
Corso: matematica (LM-40)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 42 35 29 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 29 22 22 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 18 11 11 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 51,7% 40,9% -
classe totale atenei 22,4% 21,9% 4,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 96,6% 95,5% 90,9%
classe totale atenei 79,9% 90,1% 83,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,3 mesi
classe totale atenei 5,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 27,3% 50,0% 80,0%
classe totale atenei 32,9% 36,2% 43,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.462€ 1.590€ 1.945€
classe totale atenei 1.233€ 1.395€ 1.603€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,2 8,3 7,9
classe totale atenei 7,6 7,9 8,0

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.