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Informatica umanistica (LM-43)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43)
Corso: informatica umanistica (LM-43)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 21
Intervistati: 20
Collettivo esaminato(a): 11


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 11 di cui 10 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 80,0% 80,0%
tra il 50% e il 75% 10,0% 10,0%
tra il 25% e il 50% 10,0% 10,0%
meno del 25% - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 40,0%
più sì che no 50,0% 50,0%
più no che sì 10,0% 10,0%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 30,0% 30,0%
per più della metà degli esami 50,0% 50,0%
per meno della metà degli esami 20,0% 20,0%
mai o quasi mai - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì - -
più sì che no 80,0% 80,0%
più no che sì 20,0% 20,0%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 20,0%
più sì che no 80,0% 80,0%
più no che sì - -
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 20,0% 20,0%
spesso adeguate 30,0% 30,0%
raramente adeguate 40,0% 40,0%
mai adeguate 10,0% 10,0%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 30,0% 30,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 70,0% 70,0%
non erano presenti - -
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 10,0% 10,0%
spesso adeguate 50,0% 50,0%
raramente adeguate 40,0% 40,0%
mai adeguate - -
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 20,0% 20,0%
abbastanza positiva 70,0% 70,0%
abbastanza negativa 10,0% 10,0%
decisamente negativa - -
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 90,0% 90,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - -
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - -
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - -
non si iscriverebbero più all'università 10,0% 10,0%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43)
Corso: informatica umanistica (LM-43)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 24 21 16 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 12 8 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 25,0% 16,7%
classe totale atenei 25,0% 14,3% *

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 81,3% 83,3%
classe totale atenei 81,3% 85,7% *

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei *

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 30,0% 20,0%
classe totale atenei 30,0% 16,7% *

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.151€ 1.426€
classe totale atenei 1.151€ 1.251€ *

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,9 7,2
classe totale atenei 7,9 6,5 *

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.