genera PDF

Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei (LM-49)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49)
Corso: progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei (LM-49)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 13
Intervistati: 13
Collettivo esaminato(a): 12


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 12 di cui 12 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 80,7%
tra il 50% e il 75% - 13,6%
tra il 25% e il 50% - 2,6%
meno del 25% - 3,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 41,8%
più sì che no 66,7% 52,8%
più no che sì - 4,8%
decisamente no - -
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 41,7% 43,2%
per più della metà degli esami 58,3% 48,9%
per meno della metà degli esami - 6,8%
mai o quasi mai - 1,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,7% 29,0%
più sì che no 83,3% 63,1%
più no che sì - 7,1%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 36,1%
più sì che no 66,7% 53,4%
più no che sì - 8,5%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 75,0% 37,8%
spesso adeguate 25,0% 47,2%
raramente adeguate - 12,8%
mai adeguate - 1,4%
non ne hanno utilizzate - 0,9%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 75,0% 51,7%
erano presenti, ma in numero non adeguato 25,0% 36,9%
non erano presenti - 4,5%
non ne hanno utilizzate - 6,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,0% 21,3%
spesso adeguate 33,3% 44,6%
raramente adeguate - 13,6%
mai adeguate - 3,1%
non ne hanno utilizzate 33,3% 16,5%
non rispondono 8,3% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 25,0% 38,1%
abbastanza positiva 66,7% 48,6%
abbastanza negativa - 2,3%
decisamente negativa - 1,4%
non ne hanno utilizzate 8,3% 8,8%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 91,7% 71,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,3% 6,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 7,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 8,5%
non si iscriverebbero più all'università - 5,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49)
Corso: progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei (LM-49)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 21 17 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 14 11 7 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - -
classe totale atenei 1,0% 1,5% 1,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 64,3% 71,4%
classe totale atenei 62,9% 67,8% 75,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 8,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 14,3% 20,0%
classe totale atenei 38,4% 21,2% 27,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 768€ 940€
classe totale atenei 1.030€ 1.100€ 1.265€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,9 7,4
classe totale atenei 7,4 7,3 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.