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Chimica (LM-54)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze chimiche (LM-54)
Corso: chimica (LM-54)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 42
Intervistati: 39
Collettivo esaminato(a): 35


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 35 di cui 32 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 75,0% 89,0%
tra il 50% e il 75% 18,8% 7,3%
tra il 25% e il 50% 3,1% 2,8%
meno del 25% 3,1% 0,9%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,9% 42,6%
più sì che no 37,5% 46,1%
più no che sì 15,6% 9,1%
decisamente no - 1,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 43,8% 60,5%
per più della metà degli esami 50,0% 35,2%
per meno della metà degli esami 6,3% 2,6%
mai o quasi mai - 1,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,0% 33,6%
più sì che no 68,8% 61,3%
più no che sì 6,3% 4,4%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 37,5% 47,8%
più sì che no 59,4% 44,8%
più no che sì 3,1% 6,5%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 31,3% 27,0%
spesso adeguate 59,4% 48,9%
raramente adeguate 9,4% 19,9%
mai adeguate - 3,4%
non ne hanno utilizzate - 0,7%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 28,1% 28,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 37,5% 31,0%
non erano presenti 9,4% 15,8%
non ne hanno utilizzate 25,0% 24,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 15,6% 23,0%
spesso adeguate 50,0% 47,8%
raramente adeguate 21,9% 23,7%
mai adeguate - 3,3%
non ne hanno utilizzate 12,5% 2,0%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 28,1% 28,2%
abbastanza positiva 53,1% 44,2%
abbastanza negativa 6,3% 6,4%
decisamente negativa - 2,5%
non ne hanno utilizzate 12,5% 18,4%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 87,5% 82,1%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 3,1% 3,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,4% 9,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,0%
non si iscriverebbero più all'università - 2,3%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze chimiche (LM-54)
Corso: chimica (LM-54)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 27 24 23 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 28 23 19 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 34,8% 47,4%
classe totale atenei 25,7% 29,3% 4,4%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 82,6% 84,2%
classe totale atenei 79,8% 87,6% 85,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 8,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 42,9% 57,1%
classe totale atenei 52,2% 54,9% 53,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.233€ 1.126€
classe totale atenei 1.184€ 1.346€ 1.534€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 7,4
classe totale atenei 7,4 7,5 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.