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Economics - scienze economiche (LM-56)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: economics - scienze economiche (LM-56)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 24
Intervistati: 20
Collettivo esaminato(a): 20


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 20 di cui 17 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,4% 82,1%
tra il 50% e il 75% 17,6% 12,8%
tra il 25% e il 50% - 2,6%
meno del 25% - 2,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 29,4% 42,5%
più sì che no 47,1% 48,0%
più no che sì 11,8% 8,0%
decisamente no 11,8% 1,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 58,8% 40,8%
per più della metà degli esami 23,5% 46,8%
per meno della metà degli esami 17,6% 10,2%
mai o quasi mai - 1,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 41,2% 26,7%
più sì che no 41,2% 62,6%
più no che sì 17,6% 9,7%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 41,2% 41,1%
più sì che no 47,1% 48,7%
più no che sì 11,8% 9,1%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 52,9% 32,2%
spesso adeguate 41,2% 47,0%
raramente adeguate 5,9% 17,2%
mai adeguate - 3,0%
non ne hanno utilizzate - 0,6%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 70,6% 45,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 29,4% 39,1%
non erano presenti - 4,5%
non ne hanno utilizzate - 11,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 52,9% 21,4%
spesso adeguate 35,3% 32,5%
raramente adeguate 11,8% 19,5%
mai adeguate - 3,3%
non ne hanno utilizzate - 23,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 58,8% 33,1%
abbastanza positiva 41,2% 49,2%
abbastanza negativa - 6,1%
decisamente negativa - 2,3%
non ne hanno utilizzate - 8,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 70,6% 70,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,9% 10,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 9,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 17,6% 6,7%
non si iscriverebbero più all'università 5,9% 2,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: economics - scienze economiche (LM-56)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 24 20 18 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 15 10 9 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 44,4% 44,4%
classe totale atenei 8,8% 5,6% 2,4%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 72,2% 100,0%
classe totale atenei 65,8% 81,3% 87,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 7,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - -
classe totale atenei 34,4% 34,1% 42,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.251€ 2.001€
classe totale atenei 1.204€ 1.324€ 1.526€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,7 7,8
classe totale atenei 7,3 7,4 7,4

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.