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Conservazione ed evoluzione (LM-60,LM-6)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
biologia (LM-6)
Corso: conservazione ed evoluzione (LM-60,LM-6)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 7
Intervistati: 7
Collettivo esaminato(a): 5


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 5 di cui 5 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 83,7%
tra il 50% e il 75% - 11,4%
tra il 25% e il 50% - 2,5%
meno del 25% - 2,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 42,3%
più sì che no 60,0% 44,9%
più no che sì 20,0% 10,5%
decisamente no - 1,7%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 40,0% 48,2%
per più della metà degli esami 40,0% 43,1%
per meno della metà degli esami 20,0% 7,1%
mai o quasi mai - 1,1%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 32,9%
più sì che no 60,0% 60,0%
più no che sì - 6,1%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 44,9%
più sì che no 80,0% 47,5%
più no che sì - 6,6%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 23,7%
spesso adeguate 60,0% 45,6%
raramente adeguate 40,0% 24,7%
mai adeguate - 4,9%
non ne hanno utilizzate - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 20,0% 28,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 60,0% 37,6%
non erano presenti - 13,9%
non ne hanno utilizzate 20,0% 19,7%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 16,8%
spesso adeguate 60,0% 41,0%
raramente adeguate 40,0% 27,4%
mai adeguate - 7,4%
non ne hanno utilizzate - 7,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 40,0% 26,4%
abbastanza positiva 40,0% 44,0%
abbastanza negativa - 6,4%
decisamente negativa - 2,4%
non ne hanno utilizzate 20,0% 20,1%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 60,0% 78,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 5,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 20,0% 8,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 20,0% 4,4%
non si iscriverebbero più all'università - 2,3%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
biologia (LM-6)
Corso: conservazione ed evoluzione (LM-60,LM-6)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 13 13 11 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 10 8 8 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 4 4 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 9,1% 37,5% *
classe totale atenei 13,7% 21,7% 9,8%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 63,6% 62,5% *
classe totale atenei 50,6% 76,1% 71,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 11,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - - *
classe totale atenei 43,0% 46,7% 50,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 342€ 1.376€ *
classe totale atenei 941€ 1.097€ 1.324€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,7 7,0 *
classe totale atenei 7,1 7,5 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.