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Filosofia e forme del sapere (LM-78)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze filosofiche (LM-78)
Corso: filosofia e forme del sapere (LM-78)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 61
Intervistati: 60
Collettivo esaminato(a): 42


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 42 di cui 41 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 56,1% 65,1%
tra il 50% e il 75% 24,4% 20,3%
tra il 25% e il 50% 7,3% 8,4%
meno del 25% 12,2% 6,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 51,2% 54,0%
più sì che no 41,5% 39,1%
più no che sì 7,3% 6,0%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 58,5% 49,7%
per più della metà degli esami 24,4% 40,5%
per meno della metà degli esami 14,6% 7,8%
mai o quasi mai 2,4% 1,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 24,4% 37,2%
più sì che no 68,3% 53,7%
più no che sì 7,3% 8,0%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 36,6% 44,8%
più sì che no 41,5% 45,0%
più no che sì 19,5% 8,3%
decisamente no 2,4% 1,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 22,0% 23,6%
spesso adeguate 56,1% 44,9%
raramente adeguate 17,1% 26,2%
mai adeguate 2,4% 3,4%
non ne hanno utilizzate 2,4% 1,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 22,0% 28,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 48,8% 33,7%
non erano presenti 7,3% 11,5%
non ne hanno utilizzate 22,0% 26,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,8% 13,8%
spesso adeguate 14,6% 23,6%
raramente adeguate 19,5% 18,2%
mai adeguate 4,9% 5,0%
non ne hanno utilizzate 51,2% 38,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 53,7% 40,3%
abbastanza positiva 39,0% 46,9%
abbastanza negativa 2,4% 7,8%
decisamente negativa 2,4% 2,4%
non ne hanno utilizzate 2,4% 2,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 68,3% 76,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,9% 4,2%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 22,0% 10,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,9% 4,9%
non si iscriverebbero più all'università - 3,5%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze filosofiche (LM-78)
Corso: filosofia e forme del sapere (LM-78)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 86 71 57 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 44 33 26 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 28,1% 34,6%
classe totale atenei 12,7% 15,1% 3,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 49,1% 80,8%
classe totale atenei 46,5% 67,7% 69,7%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 9,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 45,5%
classe totale atenei 23,5% 29,3% 36,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 837€ 1.023€
classe totale atenei 820€ 1.001€ 1.149€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,9 6,9
classe totale atenei 6,8 7,2 7,5

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.