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Storia e civiltà (LM-84)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze storiche (LM-84)
Corso: storia e civiltà (LM-84)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 46
Intervistati: 40
Collettivo esaminato(a): 32


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 32 di cui 26 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 57,7% 62,4%
tra il 50% e il 75% 26,9% 19,5%
tra il 25% e il 50% 11,5% 8,3%
meno del 25% 3,8% 9,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 61,5% 51,3%
più sì che no 30,8% 42,0%
più no che sì 3,8% 5,2%
decisamente no 3,8% 1,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 69,2% 49,5%
per più della metà degli esami 26,9% 42,0%
per meno della metà degli esami 3,8% 7,3%
mai o quasi mai - 1,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 53,8% 42,8%
più sì che no 46,2% 50,7%
più no che sì - 5,6%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 53,8% 51,3%
più sì che no 42,3% 39,5%
più no che sì 3,8% 8,1%
decisamente no - 1,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 23,1% 24,9%
spesso adeguate 61,5% 49,7%
raramente adeguate 15,4% 20,4%
mai adeguate - 2,9%
non ne hanno utilizzate - 1,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 30,8% 27,9%
erano presenti, ma in numero non adeguato 42,3% 27,4%
non erano presenti 15,4% 14,1%
non ne hanno utilizzate 11,5% 30,1%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 11,5% 14,5%
spesso adeguate 38,5% 26,6%
raramente adeguate 23,1% 17,3%
mai adeguate - 4,8%
non ne hanno utilizzate 26,9% 36,2%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 65,4% 43,5%
abbastanza positiva 30,8% 45,7%
abbastanza negativa 3,8% 7,7%
decisamente negativa - 1,5%
non ne hanno utilizzate - 1,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 88,5% 79,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 7,7% 6,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 4,0%
non si iscriverebbero più all'università 3,8% 4,2%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze storiche (LM-84)
Corso: storia e civiltà (LM-84)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 42 37 29 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 27 23 19 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 1 1 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 37,9% 31,6% *
classe totale atenei 9,9% 13,6% 3,0%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 51,7% 68,4% *
classe totale atenei 42,3% 65,0% 68,7%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 12,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 57,1% *
classe totale atenei 26,1% 38,7% 25,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 876€ 1.126€ *
classe totale atenei 820€ 1.027€ 1.137€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,7 7,7 *
classe totale atenei 6,9 7,3 7,2

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.