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Scienze dell'educazione (L-19)
Università degli Studi di BERGAMO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Corso: scienze dell'educazione (L-19)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 451
Intervistati: 440
Collettivo esaminato(a): 385


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 385 di cui 378 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 21,7% 50,8%
tra il 50% e il 75% 32,3% 27,0%
tra il 25% e il 50% 23,0% 11,7%
meno del 25% 22,5% 10,1%
non rispondono 0,5% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,8% 33,4%
più sì che no 63,0% 58,0%
più no che sì 8,2% 7,7%
decisamente no 0,5% 0,5%
non rispondono 0,5% 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 36,8% 31,8%
per più della metà degli esami 50,3% 51,3%
per meno della metà degli esami 11,1% 14,6%
mai o quasi mai 1,3% 2,0%
non rispondono 0,5% 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 22,2% 22,0%
più sì che no 66,9% 69,0%
più no che sì 9,8% 8,2%
decisamente no - 0,3%
non rispondono 1,1% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 39,2% 47,4%
più sì che no 52,4% 46,8%
più no che sì 7,9% 4,9%
decisamente no 0,3% 0,6%
non rispondono 0,3% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,9% 22,0%
spesso adeguate 51,1% 48,3%
raramente adeguate 17,2% 25,2%
mai adeguate 1,3% 3,1%
non ne hanno utilizzate 4,0% 1,2%
non rispondono 0,5% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 42,1% 39,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 44,4% 35,3%
non erano presenti 1,1% 6,2%
non ne hanno utilizzate 11,4% 18,5%
non rispondono 1,1% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 19,3% 17,2%
spesso adeguate 40,5% 38,9%
raramente adeguate 11,1% 18,3%
mai adeguate 0,5% 2,5%
non ne hanno utilizzate 26,2% 22,2%
non rispondono 2,4% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 37,6% 37,6%
abbastanza positiva 48,4% 46,2%
abbastanza negativa 2,1% 2,9%
decisamente negativa 0,8% 1,2%
non ne hanno utilizzate 10,3% 11,8%
non rispondono 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 71,2% 75,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,8% 11,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,1% 7,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,5% 4,7%
non si iscriverebbero più all'università 2,4% 1,4%
non rispondono 1,1% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Corso: scienze dell'educazione (L-19)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 423 293 110 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 38,2%
classe totale atenei 45,4%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 12,7%
classe totale atenei 18,8%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 69,1%
classe totale atenei 47,3%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 53,3%
classe totale atenei 53,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 853€
classe totale atenei 695€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 8,1
classe totale atenei 7,7

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.