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Ingegneria gestionale (LM-31)
Università degli Studi di BERGAMO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria gestionale (LM-31)
Corso: ingegneria gestionale (LM-31)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 103
Intervistati: 98
Collettivo esaminato(a): 95


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 95 di cui 91 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 78,0% 81,2%
tra il 50% e il 75% 15,4% 13,7%
tra il 25% e il 50% 4,4% 3,4%
meno del 25% 2,2% 1,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,2% 38,0%
più sì che no 47,3% 50,1%
più no che sì 6,6% 11,0%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 49,5% 43,4%
per più della metà degli esami 44,0% 46,1%
per meno della metà degli esami 4,4% 8,9%
mai o quasi mai 2,2% 1,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,3% 21,2%
più sì che no 65,9% 63,9%
più no che sì 7,7% 13,2%
decisamente no 1,1% 1,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 42,9% 47,2%
più sì che no 52,7% 47,2%
più no che sì 3,3% 4,6%
decisamente no 1,1% 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 41,8% 28,9%
spesso adeguate 52,7% 52,9%
raramente adeguate 4,4% 16,0%
mai adeguate - 1,9%
non ne hanno utilizzate 1,1% 0,2%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 56,0% 39,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 33,0% 46,5%
non erano presenti - 5,5%
non ne hanno utilizzate 11,0% 8,4%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 24,2% 19,7%
spesso adeguate 45,1% 38,5%
raramente adeguate 6,6% 20,4%
mai adeguate 1,1% 2,8%
non ne hanno utilizzate 23,1% 18,5%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 41,8% 24,3%
abbastanza positiva 51,6% 44,2%
abbastanza negativa 1,1% 6,1%
decisamente negativa - 2,5%
non ne hanno utilizzate 5,5% 22,4%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 90,1% 85,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,2% 3,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,6% 9,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 1,4%
non si iscriverebbero più all'università 1,1% 1,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria gestionale (LM-31)
Corso: ingegneria gestionale (LM-31)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 97 73 46 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 72 53 43 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 26 20 12 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,2% 2,3% -
classe totale atenei 1,8% 2,7% 0,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 89,1% 97,7% 91,7%
classe totale atenei 90,6% 94,9% 95,3%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,3 mesi
classe totale atenei 3,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 43,2% 47,5% 45,5%
classe totale atenei 42,4% 41,8% 47,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.333€ 1.493€ 1.888€
classe totale atenei 1.412€ 1.585€ 1.765€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,9 8,0 8,5
classe totale atenei 7,4 7,4 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.