genera PDF

Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (L-11)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: lingue e culture moderne (L-11)
Corso: lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (L-11)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 604
Intervistati: 587
Collettivo esaminato(a): 502


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 502 di cui 488 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 76,0% 72,3%
tra il 50% e il 75% 18,2% 21,6%
tra il 25% e il 50% 4,5% 4,5%
meno del 25% 1,2% 1,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,6% 23,7%
più sì che no 63,7% 60,4%
più no che sì 9,8% 14,1%
decisamente no 0,8% 1,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 28,9% 19,9%
per più della metà degli esami 52,7% 50,3%
per meno della metà degli esami 14,8% 23,4%
mai o quasi mai 3,7% 6,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 23,4% 20,2%
più sì che no 68,0% 69,1%
più no che sì 7,6% 9,4%
decisamente no 0,8% 0,9%
non rispondono 0,2% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,6% 29,2%
più sì che no 57,8% 58,1%
più no che sì 7,6% 10,9%
decisamente no 1,0% 1,7%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 13,3% 11,4%
spesso adeguate 51,6% 43,6%
raramente adeguate 32,2% 40,3%
mai adeguate 2,5% 4,1%
non ne hanno utilizzate 0,2% 0,3%
non rispondono 0,2% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 22,3% 26,9%
erano presenti, ma in numero non adeguato 31,6% 44,8%
non erano presenti 9,8% 8,1%
non ne hanno utilizzate 35,7% 19,7%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 8,2% 9,6%
spesso adeguate 28,9% 32,0%
raramente adeguate 13,9% 26,4%
mai adeguate 2,9% 4,7%
non ne hanno utilizzate 45,9% 26,8%
non rispondono 0,2% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 45,1% 34,8%
abbastanza positiva 45,7% 52,9%
abbastanza negativa 3,3% 5,0%
decisamente negativa 0,2% 1,3%
non ne hanno utilizzate 5,1% 5,5%
non rispondono 0,6% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 75,8% 63,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,6% 10,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 4,1% 14,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,6% 9,8%
non si iscriverebbero più all'università 2,5% 1,9%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: lingue e culture moderne (L-11)
Corso: lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (L-11)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 624 398 275 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 61,5%
classe totale atenei 60,2%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 45,8%
classe totale atenei 39,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 29,8%
classe totale atenei 32,3%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 27,7%
classe totale atenei 34,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 864€
classe totale atenei 782€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,1
classe totale atenei 7,0

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.