genera PDF

Economia e finanza - già economia-economics (LM-56)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: economia e finanza - già economia-economics (LM-56)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 24
Intervistati: 22
Collettivo esaminato(a): 23


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 23 di cui 21 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 90,5% 82,1%
tra il 50% e il 75% 9,5% 13,1%
tra il 25% e il 50% - 2,5%
meno del 25% - 2,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 47,6% 45,2%
più sì che no 42,9% 46,2%
più no che sì 4,8% 7,6%
decisamente no 4,8% 0,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 61,9% 46,0%
per più della metà degli esami 28,6% 43,3%
per meno della metà degli esami 4,8% 9,0%
mai o quasi mai 4,8% 1,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,6% 30,9%
più sì che no 57,1% 60,0%
più no che sì 14,3% 7,3%
decisamente no - 1,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 57,1% 44,4%
più sì che no 42,9% 46,8%
più no che sì - 7,2%
decisamente no - 1,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 71,4% 36,1%
spesso adeguate 28,6% 43,7%
raramente adeguate - 16,8%
mai adeguate - 2,5%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 33,3% 51,9%
erano presenti, ma in numero non adeguato 19,0% 35,8%
non erano presenti 4,8% 3,6%
non ne hanno utilizzate 42,9% 8,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 23,8% 24,8%
spesso adeguate 23,8% 34,3%
raramente adeguate 14,3% 18,1%
mai adeguate - 3,6%
non ne hanno utilizzate 38,1% 18,6%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 52,4% 35,0%
abbastanza positiva 38,1% 48,7%
abbastanza negativa - 5,2%
decisamente negativa 4,8% 1,9%
non ne hanno utilizzate 4,8% 8,7%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 71,4% 71,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 14,3% 10,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,5% 8,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 6,0%
non si iscriverebbero più all'università 4,8% 2,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: economia e finanza - già economia-economics (LM-56)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 33 24 16 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 23 16 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 31 16 13 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 18,8% 28,6% -
classe totale atenei 10,5% 5,2% 3,2%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 75,0% 78,6% 100,0%
classe totale atenei 70,0% 85,2% 88,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,7 mesi
classe totale atenei 8,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 50,0% 16,7%
classe totale atenei 32,4% 32,6% 34,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.219€ 1.501€ 1.615€
classe totale atenei 1.255€ 1.354€ 1.504€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,8 7,8 7,7
classe totale atenei 7,2 7,3 7,3

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.