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Ingegneria biomedica (L-8, ex L-9)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse fino al 2010
ingegneria dell'informazione (L-8)
Corso: ingegneria biomedica (L-8, ex L-9)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 103
Intervistati: 101
Collettivo esaminato(a): 46


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 46 di cui 45 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 86,7% 85,7%
tra il 50% e il 75% 11,1% 10,6%
tra il 25% e il 50% 2,2% 2,3%
meno del 25% - 1,3%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 13,3% 29,3%
più sì che no 53,3% 53,9%
più no che sì 28,9% 14,9%
decisamente no 4,4% 1,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 20,0% 36,9%
per più della metà degli esami 60,0% 50,2%
per meno della metà degli esami 17,8% 10,9%
mai o quasi mai 2,2% 1,9%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 6,7% 18,3%
più sì che no 68,9% 70,8%
più no che sì 24,4% 9,7%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 38,6%
più sì che no 68,9% 54,1%
più no che sì 11,1% 6,4%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 22,8%
spesso adeguate 33,3% 55,0%
raramente adeguate 57,8% 20,0%
mai adeguate 8,9% 1,9%
non ne hanno utilizzate - 0,2%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 22,2% 49,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 77,8% 44,9%
non erano presenti - 1,3%
non ne hanno utilizzate - 4,1%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 22,7%
spesso adeguate 37,8% 45,7%
raramente adeguate 26,7% 21,6%
mai adeguate 4,4% 2,5%
non ne hanno utilizzate 31,1% 7,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 13,3% 31,0%
abbastanza positiva 46,7% 40,0%
abbastanza negativa 4,4% 4,0%
decisamente negativa - 1,1%
non ne hanno utilizzate 35,6% 23,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 66,7% 78,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 17,8% 8,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 13,3% 8,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,2% 3,6%
non si iscriverebbero più all'università - 0,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: corso interclasse fino al 2010
ingegneria dell'informazione (L-8)
Corso: ingegneria biomedica (L-8, ex L-9)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 86 71 64 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 92,2%
classe totale atenei 84,8%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 79,7%
classe totale atenei 72,1%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 6,3%
classe totale atenei 20,0%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso -
classe totale atenei 38,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 1.001€
classe totale atenei 1.103€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,0
classe totale atenei 7,6

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.