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Biologia molecolare e cellulare (LM-6)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: biologia (LM-6)
Corso: biologia molecolare e cellulare (LM-6)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 26
Intervistati: 26
Collettivo esaminato(a): 19


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 19 di cui 19 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 80,9%
tra il 50% e il 75% - 13,5%
tra il 25% e il 50% - 3,8%
meno del 25% - 1,7%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 31,6% 41,0%
più sì che no 52,6% 47,2%
più no che sì 5,3% 9,7%
decisamente no 10,5% 2,1%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 47,4% 49,1%
per più della metà degli esami 36,8% 42,6%
per meno della metà degli esami 15,8% 7,2%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 15,8% 34,3%
più sì che no 84,2% 58,7%
più no che sì - 6,1%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 63,2% 45,0%
più sì che no 31,6% 46,3%
più no che sì 5,3% 7,3%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 15,8% 24,4%
spesso adeguate 63,2% 47,7%
raramente adeguate 15,8% 22,9%
mai adeguate 5,3% 4,2%
non ne hanno utilizzate - 0,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 36,8% 30,5%
erano presenti, ma in numero non adeguato 52,6% 33,1%
non erano presenti - 14,8%
non ne hanno utilizzate 10,5% 21,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 10,5% 18,7%
spesso adeguate 42,1% 40,4%
raramente adeguate 42,1% 28,3%
mai adeguate - 6,3%
non ne hanno utilizzate 5,3% 6,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 21,1% 29,3%
abbastanza positiva 57,9% 43,4%
abbastanza negativa 5,3% 4,6%
decisamente negativa - 2,0%
non ne hanno utilizzate 15,8% 20,3%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 84,2% 78,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,5% 4,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 8,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 5,5%
non si iscriverebbero più all'università 5,3% 2,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: biologia (LM-6)
Corso: biologia molecolare e cellulare (LM-6)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 27 23 23 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 34 29 26 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 55 43 39 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 39,1% 34,6% 20,5%
classe totale atenei 15,4% 19,6% 8,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 78,3% 73,1% 82,1%
classe totale atenei 52,6% 77,6% 76,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 mesi
classe totale atenei 11,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 60,0% 57,1% 52,4%
classe totale atenei 38,6% 42,9% 48,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 826€ 1.411€ 1.536€
classe totale atenei 879€ 1.072€ 1.264€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,8 8,0 7,9
classe totale atenei 7,0 7,3 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.