genera PDF

Filologia e storia dell'antichità (LM-15)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: filologia e storia dell'antichità (LM-15)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 34
Intervistati: 33
Collettivo esaminato(a): 29


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 29 di cui 28 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 64,3% 85,8%
tra il 50% e il 75% 32,1% 10,8%
tra il 25% e il 50% 3,6% 2,2%
meno del 25% - 1,1%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 64,3% 47,5%
più sì che no 28,6% 42,4%
più no che sì 7,1% 8,4%
decisamente no - 1,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 42,9% 48,8%
per più della metà degli esami 46,4% 41,5%
per meno della metà degli esami 10,7% 7,7%
mai o quasi mai - 1,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,4% 38,7%
più sì che no 46,4% 54,8%
più no che sì 7,1% 5,2%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 67,9% 52,5%
più sì che no 21,4% 40,0%
più no che sì 7,1% 5,6%
decisamente no 3,6% 1,3%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,0% 22,6%
spesso adeguate 35,7% 52,0%
raramente adeguate 39,3% 22,2%
mai adeguate - 3,2%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 28,6% 32,7%
erano presenti, ma in numero non adeguato 25,0% 38,7%
non erano presenti 7,1% 9,9%
non ne hanno utilizzate 39,3% 18,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 21,4% 15,3%
spesso adeguate 14,3% 27,5%
raramente adeguate 10,7% 21,3%
mai adeguate - 3,7%
non ne hanno utilizzate 53,6% 32,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 42,9% 34,8%
abbastanza positiva 50,0% 49,9%
abbastanza negativa 7,1% 10,5%
decisamente negativa - 3,9%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 82,1% 80,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,9%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 14,3% 11,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 2,6%
non si iscriverebbero più all'università 3,6% 1,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: filologia e storia dell'antichità (LM-15)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 32 25 23 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 32 22 20 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 15 11 9 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 39,1% 25,0% 33,3%
classe totale atenei 10,8% 11,5% 3,7%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 65,2% 80,0% 66,7%
classe totale atenei 57,7% 80,8% 86,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,0 mesi
classe totale atenei 8,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 62,5% 33,3% 66,7%
classe totale atenei 66,7% 66,5% 71,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.018€ 1.194€ 1.459€
classe totale atenei 855€ 1.137€ 1.231€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 7,9 9,7
classe totale atenei 7,3 8,0 8,4

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.