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Fisica (LM-17)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: fisica (LM-17)
Corso: fisica (LM-17)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 84
Intervistati: 82
Collettivo esaminato(a): 58


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 58 di cui 56 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 80,4% 89,9%
tra il 50% e il 75% 3,6% 6,8%
tra il 25% e il 50% 10,7% 1,9%
meno del 25% 3,6% 0,8%
non rispondono 1,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,4% 43,0%
più sì che no 42,9% 41,7%
più no che sì 5,4% 11,9%
decisamente no 5,4% 2,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 69,6% 66,3%
per più della metà degli esami 23,2% 29,7%
per meno della metà degli esami 7,1% 3,3%
mai o quasi mai - 0,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 26,8% 38,7%
più sì che no 53,6% 55,2%
più no che sì 16,1% 5,4%
decisamente no 1,8% 0,4%
non rispondono 1,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,4% 54,0%
più sì che no 42,9% 39,3%
più no che sì 5,4% 5,7%
decisamente no 3,6% 0,8%
non rispondono 1,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 32,1% 32,9%
spesso adeguate 32,1% 46,9%
raramente adeguate 30,4% 17,1%
mai adeguate 1,8% 2,1%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono 3,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 10,7% 39,4%
erano presenti, ma in numero non adeguato 23,2% 29,3%
non erano presenti 16,1% 8,9%
non ne hanno utilizzate 48,2% 21,6%
non rispondono 1,8% 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 19,6% 24,3%
spesso adeguate 35,7% 44,8%
raramente adeguate 25,0% 19,3%
mai adeguate 1,8% 1,9%
non ne hanno utilizzate 16,1% 9,3%
non rispondono 1,8% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 35,7% 37,9%
abbastanza positiva 25,0% 39,5%
abbastanza negativa - 5,1%
decisamente negativa - 2,1%
non ne hanno utilizzate 37,5% 15,1%
non rispondono 1,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 73,2% 82,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 1,8% 3,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 21,4% 10,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 3,6% 3,1%
non si iscriverebbero più all'università - 0,6%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: fisica (LM-17)
Corso: fisica (LM-17)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 77 63 58 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 71 48 44 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 43 30 29 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 65,5% 63,6% 6,9%
classe totale atenei 53,0% 46,3% 6,2%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 82,8% 86,4% 86,2%
classe totale atenei 84,1% 90,0% 83,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,4 mesi
classe totale atenei 6,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 12,5% 50,0% 64,3%
classe totale atenei 36,2% 35,2% 58,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.346€ 1.438€ 2.001€
classe totale atenei 1.371€ 1.429€ 1.866€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,6 8,3 8,0
classe totale atenei 7,5 7,4 8,0

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.