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Informatica - computer science (LM-18)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: informatica (LM-18)
Corso: informatica - computer science (LM-18)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 17
Intervistati: 17
Collettivo esaminato(a): 10


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 10 di cui 10 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 90,0% 88,8%
tra il 50% e il 75% - 8,3%
tra il 25% e il 50% - 1,7%
meno del 25% 10,0% 0,6%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 50,8%
più sì che no 30,0% 39,8%
più no che sì 20,0% 7,7%
decisamente no 10,0% 1,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 50,0% 55,4%
per più della metà degli esami 40,0% 36,7%
per meno della metà degli esami 10,0% 6,0%
mai o quasi mai - 1,0%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 30,0% 40,6%
più sì che no 60,0% 50,8%
più no che sì 10,0% 6,9%
decisamente no - 1,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 60,0% 49,8%
più sì che no 40,0% 43,1%
più no che sì - 6,3%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 40,0% 38,8%
spesso adeguate 30,0% 46,9%
raramente adeguate 30,0% 10,8%
mai adeguate - 2,7%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 30,0% 67,5%
erano presenti, ma in numero non adeguato 10,0% 19,8%
non erano presenti 10,0% 2,7%
non ne hanno utilizzate 50,0% 9,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 10,0% 34,6%
spesso adeguate 20,0% 37,3%
raramente adeguate 30,0% 14,2%
mai adeguate - 2,3%
non ne hanno utilizzate 40,0% 11,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 10,0% 34,0%
abbastanza positiva 20,0% 28,1%
abbastanza negativa 10,0% 3,5%
decisamente negativa - 1,9%
non ne hanno utilizzate 60,0% 31,9%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 80,0% 79,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,0% 3,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,0% 10,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,1%
non si iscriverebbero più all'università - 4,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: informatica (LM-18)
Corso: informatica - computer science (LM-18)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 13 11 9 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 19 13 13 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 10 7 7 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 11,1% 15,4% -
classe totale atenei 14,0% 17,0% 2,7%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 88,9% 100,0% 100,0%
classe totale atenei 86,3% 96,8% 93,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1,0 mesi
classe totale atenei 2,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 57,1% 63,6% 66,7%
classe totale atenei 56,8% 57,3% 60,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.786€ 1.682€ 1.584€
classe totale atenei 1.478€ 1.593€ 1.795€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,6 8,0 7,2
classe totale atenei 7,5 7,7 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.