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Ingegneria biomedica (LM-21)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria biomedica (LM-21)
Corso: ingegneria biomedica (LM-21)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 67
Intervistati: 66
Collettivo esaminato(a): 20


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 20 di cui 20 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 85,0% 90,7%
tra il 50% e il 75% 15,0% 7,8%
tra il 25% e il 50% - 0,7%
meno del 25% - 0,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,0% 35,0%
più sì che no 45,0% 50,3%
più no che sì 25,0% 12,5%
decisamente no 5,0% 2,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 35,0% 42,1%
per più della metà degli esami 35,0% 46,3%
per meno della metà degli esami 25,0% 9,4%
mai o quasi mai 5,0% 2,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 15,0% 22,1%
più sì che no 55,0% 67,3%
più no che sì 25,0% 9,4%
decisamente no 5,0% 0,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,0% 42,3%
più sì che no 40,0% 49,4%
più no che sì 30,0% 7,3%
decisamente no 5,0% 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 30,0% 25,0%
spesso adeguate 45,0% 48,8%
raramente adeguate 5,0% 22,5%
mai adeguate 20,0% 3,6%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 40,0% 45,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 45,0% 45,0%
non erano presenti 10,0% 4,0%
non ne hanno utilizzate 5,0% 5,1%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 10,0% 19,6%
spesso adeguate 55,0% 44,1%
raramente adeguate 15,0% 25,2%
mai adeguate 10,0% 5,8%
non ne hanno utilizzate 10,0% 5,1%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 30,0% 27,8%
abbastanza positiva 25,0% 44,5%
abbastanza negativa 15,0% 7,4%
decisamente negativa - 1,5%
non ne hanno utilizzate 30,0% 18,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 60,0% 75,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 15,0% 11,4%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 15,0% 8,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,0% 3,3%
non si iscriverebbero più all'università 5,0% 1,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria biomedica (LM-21)
Corso: ingegneria biomedica (LM-21)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 51 47 42 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 47 38 33 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 3 2 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 14,3% 33,3% *
classe totale atenei 11,7% 16,3% 5,9%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 92,9% 93,9% *
classe totale atenei 86,5% 93,0% 96,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 7,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 22,2% 21,1% *
classe totale atenei 26,7% 27,7% 32,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.462€ 1.520€ *
classe totale atenei 1.378€ 1.502€ 1.727€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,7 7,1 *
classe totale atenei 7,1 7,3 7,5

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.